mondiale

Le Nazionali già qualificate al Mondiale e i pass disponibili

Sono già 13 le squadre che hanno messo al sicuro la partecipazione al Mondiale del 2022 che si terrà in Qatar dal 22 novembre al 18 dicembre. Tra queste purtroppo non compare ancora la Nazionale Italiana che dovrà superare i playoff per rientrare tra le 32 Nazioni partecipanti e non bissare il flop del 2018.

Tutte le Nazionali già qualificate:

PaeseConfederazioneQualificazioneData
QatarAFCPaese ospitante2.12.2010
GermaniaUEFAPrima del Gruppo J11.10.2021
DanimarcaUEFAPrima del Gruppo F12.10.2021
BrasileCONMEBOLTra le prime 411.11.2021
BelgioUEFAPrima del Gruppo E13.11.2021
FranciaUEFAPrima del Gruppo D13.11.2021
CroaziaUEFAPrima del Gruppo H14.11.2021
SerbiaUEFAPrima del Gruppo A14.11.2021
SpagnaUEFAPrima del Gruppo B14.11.2021
InghilterraUEFAPrima del Gruppo I15.11.2021
SvizzeraUEFAPrima del Gruppo C15.11.2021
OlandaUEFAPrima del Gruppo G16.11.2021
ArgentinaCONMEBOLTra le prime 416.11.2021

Ultimo aggiornamento: 17.11.2021


La situazione attuale nelle varie Confederazioni

In base alle regole della FIFA le 32 Nazionali che parteciperanno al Mondiale sono distribuite tra i 6 Continenti nel seguente modo:

Europa (UEFA) – 13 pass disponibili, pertanto rimangono da definire le ultime 3 Nazionali che scaturiranno dai playoff che si disputeranno a marzo tra le 12 Nazionali europee ancora in corsa. Il sorteggio é previsto per il 26 novembre.

Africa (CAF) – 5 partecipanti che verranno definite solo dopo la terza fase delle qualificazioni. Al momento sono rimaste in lizza le seguenti 10 Nazionali: Algeria, Tunisia, Nigeria, Camerun, Mali, Egitto, Ghana, Senegal, Marocco e RD Congo. Già eliminate nella seconda fase Nazionali eccellenti come Sudafrica e Costa d’Avorio.

Sud America (CONMEBOL) – 4 o 5 pass disponibili, dei quali due sono giá stati occupati da Brasile e Argentina. Rimangono ancora 4 turni da giocare con l’Ecuador che si é avvicinata alla qualificazione grazie al successo ottenuto in Cile. La squadra di Vidal dovrà lottare contro Colombia, Uruguay, Perú e Paraguay e Bolivia che é tornato in corsa grazie alla sorprendente e netta vittoria sulla “Celeste”.

Asia (AFC) – 4 o 5 pass a disposizione con la seconda fase giunta alla sesta giornata sulle 10 totali previste. Le prime due di ogni girone andranno direttamente in Qatar e al momento Iran, Corea del Sud e Arabia Saudita sono quasi matematicamente qualificate grazie alle vittorie ottenute finora. Per l’ultimo posto disponibile grande lotta tra Giappone e Australia. Le terze classificate dei due gironi parteciperanno ai playoff.

Nord e Centro America (CONCACAF) – 3 o 4 pass disponibili con la seconda fase che prevede un girone unico da 8 squadre, nel quale le prime 3 classificate andranno direttamente al Mondiale, mentre la quarta disputerà i playoff intercontinentali. Dopo le prime 8 partite sulle 14 in programma é presente una lotta serrata tra Canada, Usa, Messico e Panama racchiusi in soli 2 punti. Leggermente più staccati ma ancora in gioco troviamo Costa Rica e Giamaica.

Oceania (OFC) – 0 o 1 solo pass in quanto l’Australia é stata inserita nel gruppo delle Nazioni asiatiche. Purtroppo, a causa della pandemia, non sono state giocate partite di qualificazione e si attende il responso della FIFA che valuterà in seguito la possibilità di far giocare o meno tutte le partite in un periodo di tempo ravvicinato. Nel caso si giocasse la vincente parteciperà ai playoff intercontinentali.

Come funzionano i playoff per partecipare al Mondiale

Come anticipato, alle 10 Nazionali europee già qualificate si uniranno altri 3 Paesi che scaturiranno dalle 12 rimaste per i playoff in programma a marzo. L’Italia é naturalmente tra queste e sarà testa di serie durante il sorteggio del 26 novembre insieme a: Portogallo, Scozia, Russia, Svezia e Galles.

Le altre 6 Nazionali non teste di serie sono: Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina che si sono classificate come seconde nei gironi, oltre a Repubblica Ceca e Austria che si sono qualificate grazie alla Nations League.

Verranno designate tre “final four”, in quanto le 12 squadre verranno suddivise in 3 gruppi, e in ognuno di questi saranno presenti 2 teste di serie e 2 “non”. Le due vincenti delle semifinali in programma il 24 e il 25 marzo 2022 in casa delle teste di serie, si sfidano poi nella finalissima che si giocherà tra il 28 e il 29 marzo per l’unico posto disponibile del gruppo.

L’Italia, essendo testa di serie giocherà la prima partita in casa. Da evitare sicuramente la Polonia di Lewandowski e Zielinski, così come l’Austria che c’ha dato del filo da torcere già all’Europeo. Per quanto riguarda invece l’altra testa di serie presente nel gruppo, spaventa il Portogallo di Ronaldo Diogo Jota e la Svezia che ha già estromesso gli Azzurri dal Mondiale del 2018.

In ogni caso tutte le Nazionali che affronteremo nei playoff non vorranno perdere l’occasione di poter andare in Qatar, pertanto serviranno due partite giocate ad altissimo livello sia sul piano agonistico che a livello tecnico affinché gli Azzurri possano qualificarsi alla Coppa del Mondo 2022.