finalissima, wembley, italia (Photo by Frank Augstein / POOL / AFP)

L’Italia torna a Wembley per la finalissima contro l’Argentina

Al Wembley Stadium di Londra andrà in scena la prima edizione della Cup of Champions tra i vincitori del Campionato europeo, l’Italia, e i vincitori della Copa America, l’Argentina: la super sfida ha preso anche l’appellativo di “Finalissima 2022”.

La Nazionale azzurra torna dunque a Wembley dove l’11 luglio del 2021 si é laureata Campione d’Europa, battendo in finale i padroni di casa dell’Inghilterra in un incontro deciso ai calci di rigore. L’Argentina, dal canto suo, ha battuto il Brasile nella finale giocata allo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro, grazie ad una rete di Angel Di Maria.

Segui la Finalissima della Cup of Champions!

I giocatori più attesi

La Finalissima tra Italia e Argentina sarà anche l’occasione per assistere all’ultima partita del capitano Giorgio Chiellini con la Nazionale italiana. Il difensore, dopo aver dato l’addio ai colori bianconeri, farà lo stesso con l’azzurro della Nazionale.

Tra gli argentini, grande attesa per vedere in campo Lionel Messi, alla prima partita contro gli azzurri durante la sua intera splendida carriera, oltre a Di Maria che concludendo la sua avventura al Paris SG sarà l’oggetto di desiderio di molti club durante il mercato estivo, tra i quali figura la Juventus che si é fatta avanti per portare il campione a Torino a parametro zero.

Tra i convocati di Scaloni che giocano nei club italiani saranno presenti Dybala, Lautaro Martinez, Joaquin Correa, Molina, Perez, Nicolas Gonzalez e Musso. In tutto il ct della “Seleccion” ha chiamato 35 giocatori, che diventeranno 24 al momento della Finalissima.

Tra questi, altro protagonista del mercato estivo sarà sicuramente Paulo Dybala che non ha rinnovato il contratto con la Juventus: probabilmente lo vedremo giocare presto con la casacca nerazzurra dell’Inter.

I tanti infortunati nell’Italia

Il ct Mancini ha chiamato molti giocatori per lo stage realizzato a Coverciano in questi giorni. Purtroppo, ha dovuto rinunciare subito a Berardi e Pinamonti, per infortunio, così come ha perso nella seduta d’allenamento di ieri anche Zaniolo e Kean.

Inoltre, risulta quasi impossibile portare a Londra il portiere Sirigu, che si é lussato il dito, mentre sembrano migliorate le condizioni di Verratti e di Jorginho, che sono stati inseriti regolarmente nella lista dei 30 giocatori divulgata nella serata di ieri dal ct.

Mancini dovrà effettuare una ulteriore scrematura per la gara contro l’Argentina in quanto saranno 24 i giocatori che si trasferiranno a Londra per affrontare mercoledì 1 giugno l’albiceleste. Il calcio d’inizio é previsto per le ore 20:45 e il match diretto dall’arbitro cileno Maza verrà trasmesso in diretta TV su Rai Uno.

La maglia della Nazionale per la Finalissima

La Nazionale Italiana e la FIGC concluderanno il rapporto di partnership con il marchio tedesco Puma, che verrà rimpiazzato dal 2023 da Adidas. Così la maglia che indosseranno per la finalissima sarà divisa in 4 quadri per ricordare i 4 Mondiali vinti nella storia dalla nostra Nazionale (1934, 1938, 1982, 2006), con il colletto impreziosito dal tricolore.

Italia – Argentina (01.06 – Ore 20:45): Rai Uno

Campionati mondiali ai quali purtroppo non parteciperemo nel 2022, in Qatar, a causa della clamorosa eliminazione subita dagli azzurri ad opera della Macedonia del Nord nella semifinale dei playoff.

Anche la Nazionale femminile indosserà questa maglia durante gli Europei in programma in Inghilterra dal 6 al 31 luglio. L’Italia, inserita nel gruppo D con Islanda, Francia e Belgio, esordirà proprio contro i transalpini il 10 luglio alle ore 21:00.

La partnership a lungo termine definita con Adidas é stata annunciata a marzo dal Presidente della FIGC, Gravina, che si é detto entusiasta per la passione riscontrata dai dirigenti del brand. A partire da gennaio 2023 tutte le Nazionali azzurre (maschile, femminile, giovanili, futsal, beach soccer ed e-sport) indosseranno prodotti Adidas.

I convocati di Mancini

Di seguito la lista dei 30 giocatori.

Portieri: Cragno, Donnarumma, Gollini, Meret

Difensori: Di Lorenzo, Florenzi, Lazzari, Acerbi, Bastoni, Bonucci, Chiellini; Emerson, Spinazzola.

Centrocampisti: Barella, Cristante, Frattesi, Jorginho, Locatelli, Pessina, Tonali, Verratti.

Attaccanti: Belotti, Bernardeschi, Gnonto, Insigne, Pellegrini, Politano, Raspadori, Scamacca.

Tra gli attaccanti, il ct ha chiamato anche il giovane Wilfried Gnonto, attaccante esterno dello Zurigo, che ha giocato un’ottima stagione segnando 8 gol con la squadra svizzera. L’attaccante, classe 2003, é stato il capocannoniere azzurro al Mondiale Under 17 ed é attualmente il capitano della Nazionale Under 19.

Dove guardare la finalissima in TV

La “Finalissima” verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Rai Uno, mercoledì 1 giugno alle ore 20:45. Il Wembley Stadium di Londra é pronto dunque a premiare il primo vincitore della Cup of Champions dedicata alle Nazionali.