2021 Italia, Italia e Germania, Nations League (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Italia e Germania si affrontano di nuovo in Nations League

Continuano le partite di Nations League con l’Italia che si prepara ad affrontare la Germania allo Stadio Borussia-Park di Moenchengladbach, per una sfida che darà agli Azzurri la possibilità di consolidare il primo posto nel Gruppo 3. In caso di sconfitta, invece, l’Italia verrebbe scavalcata in classifica proprio dai tedeschi che finora hanno ottenuto 3 pareggi su altrettante partite disputate.

Germania – Italia
Martedì, 14 giugno | ore 20:45
📺 Rai Uno

Il nuovo ciclo della Nazionale italiana é iniziato dunque all’insegna dei giovani e dei tanti esordienti che sono stati inseriti in squadra da Roberto Mancini, dopo la cocente delusione della mancata qualificazione alla Coppa del Mondo. Gli Azzurri dovranno creare nuovamente quel gruppo unito che gli ha permesso di trionfare all’Europeo proprio un anno fa.

Segui tutta la UEFA Nations League!

Le storiche sfide tra Italia e Germania

Italia – Germania non é mai stata una sfida banale, considerando che le due Nazionali hanno scritto in passato la storia del calcio mondiale con quella che é stata nominata “la partita del secolo”. Si ricordano anche la finale del 1982 che ci consegnò la terza Coppa del Mondo, e la semifinale del 2006 nel Mondiale giocato proprio in Germania.

Italia – Germania Ovest: 4-3 (Messico ’70)

Era il lontano 1970, in Messico, quando la semifinale della Coppa del Mondo vide l’Italia imporsi per 4 reti a 3 sulla Germania Ovest dopo i tempi supplementari: il gol di Boninsegna all’ottavo minuto aprì il festival del gol con gli Azzurri che si difesero con ordine fino al 92’ minuto, ma quando sembrava ormai tutto stabilito, il gol di Schnellinger nel recupero portò la gara ai supplementari.

Qui accadde l’inimmaginabile: il gol di Muller in apertura venne pareggiato subito dal gol di Burgnich, prima che l’Italia passasse in vantaggio con uno splendido gol di Riva. Nel secondo tempo supplementare é ancora Muller a sorprendere la retroguardia azzurra pareggiando nuovamente l’incontro: 3 a 3! Ma pochi secondi dopo l’assolo di Boninsegna permette di smarcare Rivera al centro dell’area che di piatto spiazza Maier e sigla il definitivo 4 a 3.

Italia – Germania: 3-1 (Spagna ’82)

Nel 1982, Italia e Germania si affrontarono nella finale della Coppa del Mondo, e gli Azzurri riuscirono nell’impresa di alzare il trofeo al cielo grazie alle magie di Paolo Rossi, capocannoniere di quell’edizione del Mondiale, e alle parate di Dino Zoff. Ma il merito va distribuito sicuramente tra tutti i componenti della rosa e al ct Bearzot che riuscì nella grande impresa.

Dopo il rigore fallito da Cabrini al 26’ minuto, nella ripresa segnarono nell’ordine Paolo Rossi, Marco Tardelli con quella esultanza che rimarrà il simbolo della vittoria, e “Spillo” Altobelli. Inutile il gol finale di Breitner che fissò il risultato sul 3 a 1 per gli Azzurri.

Germania – Italia: 0-2 (Germania 2006)

Affrontare i tedeschi nel Mondiale ci ha spesso portato bene, infatti, anche nel 2006, riuscimmo a battere la Germania in semifinale per poi alzare la quarta Coppa del Mondo grazie al successo ottenuto ai calci di rigore contro la Francia.

Nei tempi regolamentari, tattica e paura di prendere gol presero il sopravvento sullo spettacolo ma lo stesso non si può dire durante i supplementari in cui l’Italia colpì due legni con Gilardino e Zambrotta, e la Germania creò molti tiri pericolosi sventati grazie ai miracoli di Gigi Buffon.

Quando la partita sembrava orientata verso i calci di rigore, il gol di Fabio Grosso su assist di Pirlo permise all’Italia di portarsi in vantaggio, prima che il sipario calasse definitivamente grazie a un fantastico contropiede sull’asse Totti-Gilardino-Del Piero, quest’ultimo autore del secondo gol.

L’ultimo match in Nations League

Le due Nazionali si sono affrontate pochi giorni fa in Nations League allo Stadio Dall’Ara di Bologna e il match si é concluso con un pareggio per 1 a 1. Molti i giovani in campo da una parte e dell’altra, con il risultato che si sblocca nella ripresa grazie alla rete di Pellegrini su assist dell’ottimo Gnonto, all’esordio. Immediata la replica dei tedeschi con Kimmich che ha pareggiato i conti per la Germania.

Le probabili formazioni

La Germania schiererà una formazione super offensiva con Muller e Havertz che giocheranno dietro l’unica punta, Timo Werner. A centrocampo, il ct Flick non rinuncerà sicuramente a Kimmich e Goretzka, affiancati da Raum e Hofmann. In difesa continuano gli esperimenti del ct che si affiderà a Sule, Kehrer e Henrichs per ridurre il potenziale offensivo dell’Italia.

L’Italia giocherà con il consueto 4-3-3 e Mancini sembra orientato a schierare ancora Gatti e Bastoni al centro della difesa. Il neo-juventino ha disputato un’ottima partita contro l’Inghilterra. Gli esterni difensivi saranno Calabria e Spinazzola, al quale servono ancora minuti sulle gambe per tornare alle prestazioni straordinarie regalate all’Europeo.

A centrocampo si rivede Locatelli con Barella e Cristante, mentre in attacco l’Italia giocherà col “falso nove” con Raspadori al centro affiancato da Politano e Pessina. Molto probabile la staffetta tra quest’ultimo e il giovane Gnonto. Altro piccolo dubbio riguarda l’impiego di Locatelli o Tonali con lo juventino in vantaggio sul regista del Milan.

La partita in TV

Come sempre, la partita della Nazionale Italiana verrà trasmessa in esclusiva e in diretta su Rai Uno, con calcio d’inizio in programma il 14 giugno alle 20:45. Il Borussia-Park si appresta dunque ad ospitare l’ennesima spettacolare sfida tra Germania e Italia. La partita verrà arbitrata dal fischietto rumeno Kovacs.