stadio premier league Stamford Bridge - Stadio del Chelsea. (Photo by IAN KINGTON / AFP)

I favoriti per la vittoria finale in Premier League

Il City di Guardiola si é laureato campione della Premier League 2020/21 grazie alle geometrie di alcuni giocatori chiave come ad esempio Sterling e De Bruyne. La Premier ricomincia dunque da alcune certezze, una fra tutte la lotta delle principali contendenti, alla quale siamo certi assisteremo fino alle ultime giornate della stagione.

Per quanto riguarda i trasferimenti avvenuti finora, le squadre della Premier League si sono rivelate le più attive sul mercato grazie all’alto numero di operazioni anche di un certo livello realizzate, seconde solo al fantastico calciomercato che sta realizzando il Paris Saint-Germain. Il club francese ha realizzato un mercato estivo strabiliante concluso (o forse non ancora) con l’acquisto a parametro zero di Lionel Messi.

Le quattro principali contendenti

Il Manchester City è un punto di riferimento sia nel calcio inglese che in quello internazionale. Vincere la Premier League per tre volte nelle ultime quattro stagioni, oltre a raggiungere la finale di UEFA Champions League dell’ultima edizione, li rende chiaramente favoriti per vincere il loro quinto titolo nel 2022. Il nuovo innesto Jack Grealish é arrivato a Manchester sponda City da pochi giorni (costo dell’operazione circa 117 Mln di Euro) per rafforzare le loro possibilità di vittoria.

Anche il talismano del Tottenham Harry Kane sembra destinato a firmare per il City, nel momento in cui gli Spurs accetteranno di procedere con la vendita del giocatore.  L’operazione riempirebbe il buco in avanti lasciato dalla partenza di Sergio Aguero che si é appena trasferito al Barcellona. In caso di arrivo di Kane, Gabriel Jesus potrebbe lasciare e accasarsi con gli Spurs.


Il Chelsea risulta il candidato numero uno per lottare con il Man City per la conquista della Premier. L’allenatore Tuchel, che ha vinto con i Blues l’ultima edizione della Champions, avrà a disposizione anche Romelu Lukaku, acquistato dall’Inter per 115 Mln di Euro. L’attaccante belga é stato uno degli artefici della conquista dello Scudetto da parte dei nerazzurri, siglando 24 gol e 11 assist in 36 partite di A.


Anche il Liverpool potrà dire la sua se riuscirà a ritrovare il gioco spumeggiante che ha permesso ai ragazzi di Klopp di aggiudicarsi la Premier League nella stagione 2019/20. L’anno scorso infatti, i Reds hanno faticato parecchio riuscendo a conquistare il quarto posto valido per l’accesso in Champions League solamente nelle ultime giornate, subendo ben 6 sconfitte casalinghe consecutiva, record negativo della sua gloriosa storia.

Il ritorno di Van Dijk e la firma di Ibrahima Konate in arrivo dal Lipsia aiuteranno sicuramente il Liverpool a riconquistare potenzialmente la forma e a esprimere il gioco alla quale ci ha abituato negli ultimi anni.


Infine, i bookmaker inseriscono tra le prime 4 contendenti anche il Manchester United, classificatosi al secondo posto alla fine della passata stagione. Lo United ha acquistato il forte e giovane trequartista Jadon Sancho, il quale dopo 4 splendide stagioni con il Dortmund rientra in patria per concentrarsi sulla Premier League.

L’obiettivo del tecnico norvegese Solskjaer, che negli ultimi anni ha costruito una base molto solida al Manchester United, é quello di riportare i Red Devils sul tetto della Premier, scalzando i cugini del City, attuali campioni in carica.

I pronostici sui marcatori della Premier League?

Harry Kane

Il grande favorito per vincere anche in questa stagione la classifica marcatori rimane il campione in carica, Harry Kane. Nell’ultima stagione ha segnato ben 23 reti con la maglia del Tottenham, uno in più dell’attaccante Salah del Liverpool.

L’eventuale trasferimento di Kane al City darebbe all’inglese ancora più probabilità di vincere la classifica marcatori, considerando il numero impressionante di occasioni pericolose create dalla squadra di Guardiola.

Mohamed Salah

Nonostante i “Reds” non abbiano brillato durante la scorsa stagione, l’attaccante esterno Salah ha segnato ben 22 gol. Nelle ultime 4 stagioni ha segnato un totale di 95 gol, vincendo la classifica capocannonieri ben 2 volte.

Nel 2018 si é aggiudicato anche il titolo della “Scarpa d’Oro” con ben 32 gol all’attivo su 38 partite, mentre nel 2019 ha condiviso l’onore di essere capocannoniere della Premier insieme a Pierre-Emerick Aubameyang e Sadio Mane. Per la prima volta due giocatori della stessa squadra hanno vinto la classifica marcatori.

Romelu Lukaku

L’innesto dell’attaccante belga Lukaku tra le file del Chelsea ha scosso anche i bookmaker che lo considerano uno dei favoriti per vincere la classifica marcatori.

Lukaku, con la sua forza fisica e la precisione sotto porta, rappresenta un attaccante completo e lo ha dimostrato segnando ben 24 gol con la maglia dell’Inter che, anche grazie alle sue reti, ha vinto lo Scudetto e interrotto l’egemonia della Juventus.

Dove guardare la Premier League

Le partite della Premier League verranno trasmesse in diretta TV sui canali Sky dedicati. Come avvenuto durante le altre stagioni, l’emittente selezionerà ogni weekend i match più importanti da trasmettere. Clicca qui per consultare il programma della prima giornata di Premier League.