newcastle united

Newcastle United: chi sarà il prossimo allenatore?

Dopo più di un anno di speculazioni, la vendita del Newcastle United è finalmente diventata realtà. Così, i fan del Newcastle presenti in tutto il mondo hanno realizzato il loro desiderio di sbarazzarsi di Mike Ashley.

I nuovi proprietari del club sono il fondo di investimento saudita PIF (Public Investment Fund), e pertanto si attendono stagioni da protagonista e sessioni di calciomercato caratterizzate da grandi acquisti.

Ci sono molte indicazioni che uno dei primi passi verso questo obiettivo sarà quello di sostituire l’attuale allenatore Steve Bruce, che non è molto amato dai tifosi. Al momento il Newcastle si trova in fondo alla classifica avendo ottenuto solo 3 punti in 7 partite, e attende ancora il primo successo in campionato. Alla ripresa del campionato il Newcastle ospiterà il Tottenham di Kane e anche questa rappresenta una sfida non facile per la squadra di casa.

I candidati per il nuovo manager del Newcastle

Come accennato, i nuovi proprietari del Newcastle hanno risorse finanziarie quasi infinite. Naturalmente, questo non significa che ci sia un assegno in bianco sin dall’inizio per effettuare gli acquisti dei giocatori. Si tratterà di un processo graduale, accompagnato ovviamente da un progetto attraente per molti manager e ciò lo si intuisce guardando i nomi dei candidati alla futura panchina bianconera.

Lucien Favre

Lucien Favre é sicuramente in cima alle opzioni nella corsa per diventare il prossimo manager del Newcastle. Il tecnico svizzero ha allenato il Borussia Dortmund fino a dicembre 2020, momento in cui il club nerogiallo ha deciso di affidare la panchina a Marco Rose. Favre ha allenato in precedenza anche il Gladbach, l’Hertha Berlino e il Nizza.

La nuova dirigenza e i tifosi del Newcastle sono ansiosi di tornare ad assistere ad un gioco offensivo, proprio quello che ha caratterizzato da sempre le squadre allenate da Favre. Unica nota negativa é rappresentata dal rapporto non idilliaco tra il tecnico e l’attaccante Allan Saint-Maximin già dai tempi del Nizza.

Antonio Conte

Nelle ultime ore é cresciuta sempre più l’idea di portare Antonio Conte sulla panchina del Newcastle. Considerato attualmente un disoccupato “di lusso”, il tecnico italiano ha lasciato l’Inter dopo averla portata al successo in campionato e dopo alcuni disaccordi con la dirigenza nerazzurra sulla vendita di giocatori fondamentali come Lukaku e Hakimi.

Conte ha già esperienza in Premier League avendo allenato per due stagioni il Chelsea di Abramovich con il quale ha vinto un campionato e una FA Cup. Tuttavia, in una fase iniziale del progetto in cui il club dovrà rispettare il Fair Play finanziario che ne limiterà gli altisonanti acquisti di mercato, sembrerebbe più sicuro puntare su allenatori con meno pretese sui trasferimenti.

Brendan Rodgers

Tra i favoriti troviamo anche Brendan Rodgers che al Leicester sta riscuotendo un enorme successo grazie alla conquista dell’ultima edizione della FA Cup e alla qualificazione in Champions sfiorata per due anni consecutivi concludendo il campionato al quinto posto.

Rodgers potrebbe lasciare i Foxes proprio per la prospettiva futura di allenare grandi campioni con i quali imporre il proprio gioco in Premier e in Europa. I mezzi finanziari a disposizione e il nuovo progetto sono alla base delle ragioni che potrebbero spingere il tecnico nord irlandese a trasferirsi al Newcastle.

Le altre opzioni presenti nella lista

Tra le altre opzioni ancora al vaglio degli addetti ai lavori sono presenti Frank Lampard che al momento non sta allenando alcuna squadra dopo la sua avventura al Chelsea conclusa a gennaio di quest’anno.

La sua esperienza é stata caratterizzata da alti e bassi, infatti dopo aver raggiunto un ottimo quarto posto durante la sua prima stagione ai “blues” considerando il blocco del mercato dei londinesi, non é riuscito a ripetersi ed é stato così sostituito con l’attuale tecnico Tuchel.

Anche l’attuale allenatore della Nazionale belga Roberto Martinez entra nella lista di coloro ai quali potrebbe essere affidata la panchina del Newcastle poiché il tecnico conosce molto bene la Premier e il calcio inglese.

Prima di iniziare la sua esperienza con il Belgio ha infatti allenato l’Everton, il Wigan e lo Swansea, e anche da calciatore ha militato in molte squadre inglesi. L’unico freno potrebbe essere rappresentato dalla volontà del tecnico di disputare con il Belgio i Mondiali del 2022 in Qatar.