nh Manchester United's English defender Ashley Young (L) celebrates scoring the opening goal with Manchester United's English striker Mason Greenwood (R) during the UEFA Europa League group L football match between Manchester United and AZ Almaar at Old Trafford in Manchester, north west England, on December 12, 2019. (Photo by Lindsey Parnaby / AFP)

Premier League. La tradizione del Boxing Day

Il “Boxing Day” è una festività che si celebra il 26 dicembre (giorno di Santo Stefano in Italia) nel Regno Unito, in Canada, in Nuova Zelanda, in Australia e, in generale, in tutti quei Paesi che fanno parte del Commonwealth. Prende il nome da “Box”, scatola, in quanto è nata nell’Ottocento dalla tradizione di regalare doni ai dipendenti e ai membri delle classi sociali più povere.

Oggi, nel Regno Unito questa giornata festiva è associata anche alla realizzazione di determinati eventi sportivi, cosicché la Premier League scende in campo per un turno di campionato. Si svolge anche una delle corse dei cavalli più importanti del Regno Unito. Si tratta della “King George VI Chases”, che viene effettuata all’ippodromo di Kempton Park, nel Surrey.

Il Boxing Day nel calcio.

Lo Sheffield FC e l’Hallam FC, le due più antiche squadre di calcio del mondo, sono state anche le prime a giocare una partita nel giorno del Boxing Day. La partita fu giocata nel 1860, ma fu solo con l’introduzione del sistema del campionato inglese nella stagione 1888/89 che le partite del giorno successivo al Natale vennero disputate regolarmente.

La prima partita ufficiale della Lega ad essere stata giocata in questa giornata avvenne tra Preston North End e Derby County, in cui la squadra di casa vinse per 5 reti a 0. Da sottolineare che solitamente i due club che giocano ogni partita si trovano abbastanza vicini tra loro, proprio per evitare lunghe trasferte e permettere ai tifosi di raggiungere la propria squadra anche in caso di partita giocata fuori casa.

Il calendario della Premier League 2019/20 prevede anche quest’anno una giornata ricca di match spettacolari che verranno trasmessi in diretta TV il 26 dicembre con calcio d’inizio alle 13,30, alle 16, alle 18,30 e alle 21. Potremmo assistere quindi a 6 ore di puro spettacolo e se si è appassionati di calcio ed in particolare della Premier, questa è un’ottima occasione per sedersi in poltrona e godersi una giornata di forti emozioni. Di seguito, analizzeremo, in sintesi, tutte le partite del diciannovesimo turno di Premier.

Distanze e partite del Boxing Day.

Tottenham – Brighton

Distanza: 134 km. Ore 13:30. La squadra londinese ospita il Brighton, club dell’omonima città che si trova a sud-est nella costa meridionale. Dopo la sconfitta nel derby di Londra contro il Chelsea, la squadra di Mourinho ha subito l’occasione di riscattarsi contro un club di medio-bassa classifica.

Tottenham boxing day

Bournemouth – Arsenal

Distanza: 185 km. Ore 16:00. Cosi come la precedente, anche questa partita si svolge tra una squadra con sede nella parte meridionale del Regno Unito e un club con sede al nord di Londra. La squadra di casa, che ha raccolto appena 3 punti nelle ultime 5 gare, affronta un Arsenal in piena crisi e nella quale il nuovo allenatore Arteta farà il suo esordio in panchina.

Aston Villa – Norwich

Distanza: 266 km. Ore 16:00. Questa risulta essere la partita con maggiore distanza tra due squadre, in quanto l’Aston Villa, con sede a Birmingham, città centrale dell’Inghilterra, ospiterà al Villa Park il Norwich, che si trova ad oriente. La sfida tra la terzultima e l’ultima in classifica diventa fondamentale per non staccarsi in maniera preoccupante dalla zona salvezza.

Chelsea – Southampton

Distanza: 121 km. Ore 16:00. A sud-ovest di Londra troviamo Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea. Per evitare i derby di Londra, si è scelta come avversaria il Southampton, città nel sud dell’Inghilterra. I “blues”, reduci da una gran vittoria nel derby di Londra col Tottenham affrontano una squadra che si trova appena sopra la zona retrocessione.

Crystal Palace – West Ham

Distanza: 23 km. Ore 16:00. Le distanze sono minime tra due squadre che rientrano nell’area londinese, la prima con sede a sud, la seconda a ovest. Si tratta di un incontro molto equilibrato in quanto navigano entrambi tra la zona centrale e quella medio-bassa della classifica.

Everton – Burnley

Distanza: 83 km. Ore 16:00. La squadra del Burnley viaggerà alla volta di Liverpool per affrontare l’Everton al Goodison Park. La squadra di casa vedrà l’esordio in panchina dell’allenatore Ancelotti, pronto ad iniziare questa nuova avventura inglese, dopo le recenti delusioni nella panchina del Napoli. Dall’altra parte il Burnley gode di buona saluta avendo raccolto ben 24 punti in 18 giornate.

Capture

Sheffield United – Watford

Distanza: 244 km. Ore 16:00. La neopromossa Sheffield United, squadra dell’omonima città ubicata al centro dell’Inghilterra ospita il Watford, ultimo, cercando di ottenere tre punti che la proietterebbero sempre più nella zona alta della classifica. La squadra di casa ha infatti vinto le ultime tre partite, inserendosi al quinto posto attuale.

Manchester United – Newcastle

Distanza: 9,5 km. Ore 18:30. Giocatori e staff del Newcastle sono quelli tra le squadre in trasferta che percorreranno meno kilometri di tutti il giorno del Boxing Day. L’arrivo all’Old Trafford, stadio dei Red Devils, che ha regalato storicamente match indimenticabili e spettacolari si trova a meno di 10 km. In classifica le due squadre si trovano ottave a pari punti (25) e pertanto si prevede una sfida molto equilibrata.

Leicester City – Liverpool

Distanza: 193 km. Ore 21:00. Il Liverpool dovrà effettuare una trasferta non così vicina per raggiungere la città di Leicester, ubicata al centro dell’Inghilterra, per raggiungere il King Power Stadium. La sfida tra le due compagini risulta essere il match clou del turno di Premier, in quanto il Leicester, nonostante la sconfitta subita contro il Man City per 3 reti a 1 durante l’ultima giornata, risulta essere seconda in classifica, proprio dietro al Liverpool che guida la Premier con 10 punti di vantaggio e una partita in meno. Il ruolino dei Reds quest’anno in Premier, è qualcosa di sbalorditivo. Hanno raccolto ben 49 dei 51 punti a disposizione, avendo vinto 16 delle 17 partite disputate. Risulta anche essere l’unica squadra imbattuta tra quelle dei principali campionati europei, e pertanto il Leicester proverà ad effettuare la grande impresa. Il Liverpool è reduce dal Mondiale per Club, disputatosi in Qatar, dove ha battuto in finale i brasiliani del Flamengo, aggiudicandosi il trofeo. La vittoria si è sviluppata solo nei tempi supplementari grazie ad un gran gol di Firmino.

NZD
Roberto Firmino e il portiere brasiliano Alisson Becker festeggiano la vittoria nel Mondiale per Club. (Photo by Giuseppe CACACE / AFP)

La Premier League in TV e streaming.

Tutti quindi davanti alla TV per goderci questa giornata di Premier, che vede la particolarità e la caratteristica di disputarsi per tradizione il 26 dicembre, giornata in cui si celebra il Boxing Day. Il calendario prevede anche il posticipo tra Wolves e Man City che si giocherà venerdì 27 alle 20:45.

Alcuni dei match sopra elencati verranno trasmessi in diretta TV nei canali Sky dedicati. Per saperne di più e per maggiori dettagli sui canali che trasmetteranno tali match, è possibile consultare la nostra guida TV.