coppa del mondo (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022: Italia – Svizzera

L’accesso diretto dell’Italia alla Coppa del Mondo 2022 passa sicuramente dalla partita di stasera contro i cugini d’Oltralpe, gli unici nel girone in grado di tenere testa alla cavalcata azzurra.

L’Italia di Mancini scenderà in campo allo Stadio Olimpico contro la corazzata Svizzera, capace di ottenere finora gli stessi punti degli Azzurri e di subire un solo gol nelle sei partite disputate. Il calcio d’inizio é previsto per le 20:45 e il match verrà trasmesso in diretta TV su Rai Uno.

Al momento l’Italia ha una differenza reti migliore considerando le 12 reti all’attivo, contro le 10 segnate dalla Nazionale rossocrociata, ma é bene non fare calcoli e vincere per assicurarci la qualificazione alla Coppa del Mondo già da stasera. Ricordiamo che l’Italia giocherà l’ultima partita del girone in trasferta contro l’Irlanda del Nord mentre la Svizzera ospiterà la Bulgaria.

Nella partita d’andata la Nazionale di Yakin é riuscita a fermare le avanzate dell’Italia fissando il risultato finale sullo 0 a 0, anche grazie alle solite parate del portiere Sommer che é anche riuscito a ipnotizzare Jorginho dagli undici metri in occasione del rigore.

Le probabili formazioni

Mancini schiererà il solito 4-3-3 con Belotti punta centrale supportato sulle fasce da Chiesa e da Insigne. A centrocampo si dovrà fare a meno di Verratti, e così Mancini manderà in campo gli stessi titolari della partita giocata all’Europeo e vinta per 3 reti a 0 grazie alla doppietta di Manuel Locatelli che sarà dunque in campo a fianco di Jorginho e Barella.

In difesa dopo il forfait di Chiellini, la coppia titolare sarà formata da Bonucci e Acerbi con Emerson e Di Lorenzo sulle fasce. In porta giocherà come sempre Gigio Donnarumma.

Italia – Svizzera (12.11 – Ore 20:45): Rai Uno

La Svizzera scenderà in campo con una formazione volta a difendersi e a colpire in contropiede. Un pareggio ottenuto stasera potrebbe favorire i ragazzi di Yakin in vista dell’ultima partita del girone. Tante le assenze in casa svizzera che dovrà rinunciare a Zhaka, Seferovic, Elvedi, Kobel e soprattutto a Embolo, considerato l’attaccante più pericoloso tra le file rossocrociate.

Lo schema “ad albero di Natale” prevede l’unica punta Okafor con Shaqiri e Steffen alle sue spalle. A centrocampo dovrebbero giocare Frei, Freuler e Zakaria, mentre in difesa saranno presenti Widmer e Rodriguez oltre alla coppia centrale formata da Schar e Akanji.

Dove guardare le ultime partite dell’Italia

Stasera tutti davanti alla TV, dunque, per tifare la Nazionale azzurra che dopo il successo agli Europei vuole garantirsi la partecipazione alla Coppa del Mondo 2022, la stessa che non siamo riusciti ad ottenere nel 2018.

© TVsportiva – Calcio In TV

Cogliamo l’occasione per ricordare la scomparsa di un grande giornalista italiano, Giampiero Galeazzi. Storiche le sue telecronache relative al canottaggio quando riuscimmo a centrare l’Oro olimpico con i fratelli Abbagnale e alle Olimpiadi di Sydney nel 2000, e la sua intervista a Maradona in occasione del secondo Scudetto del Napoli con il “Pibe de Oro” che intervistò a sua volta il Presidente Ferlaino nello spogliatoio partenopeo.

FORZA AZZURRI!