tifo roma scaled (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

A San Siro il match-clou tra Milan e Roma

Le luci di San Siro si riaccendono per il big-match della quinta giornata di Serie A tra Milan e Roma, una sfida che da sempre regala gol e spettacolo. La Lega Serie A in accordo con le due società ha deciso di far giocare il match-clou di lunedì cosicché le due squadre, impegnate in Europa League, avranno qualche giorno in più per riposare in vista degli eventi europei.

Milan – Roma (26.10 – Ore 20:45): Sky Sport Serie A

Lo stato di forma di Milan e Roma

Il Milan attraversa un ottimo momento di forma, infatti é attualmente l’unica squadra a punteggio pieno in Serie A, avendo raccolto 12 punti in 4 partite con 9 gol all’attivo e una media di +8, numeri da capogiro che valgono il primo posto in classifica.

I rossoneri hanno iniziato in maniera super anche l’avventura in Europa League strapazzando in trasferta gli scozzesi del Celtic nella prima giornata del Gruppo H con il risultato di 3 a 1. Inoltre se si considera l’exploit ottenuto nella seconda parte della scorsa stagione (da giugno in poi), la squadra di Pioli ha ottenuto finora 22 risultati utili consecutivi, in cui figurano ben 16 vittorie.

Zlatan Ibrahimovic, autore di una doppietta nel derby con l’Inter, sta trascinando la squadra ad una crescita collettiva e pertanto i rossoneri rientrano sicuramente tra le pretendenti allo Scudetto, soprattutto dopo l’inizio di stagione non così entusiasmante di Juventus, Inter e Lazio.

Dall’altra parte ci sarà una Roma che ha ottenuto finora 7 punti (8 sul campo se si considera il pareggio di Verona nel match perso a tavolino) nelle 4 gare di Serie A giocate finora, e il cui unico obiettivo é quello di migliorare e accorciare la classifica affinché le grandi non scappino via e diventino irraggiungibili.

I giallorossi derivano dal successo europeo ottenuto a Berna contro gli svizzeri dello Young Boys, nel match vinto per 2 reti a 1 con una rimonta realizzata dopo l’ingresso dei “titolari” che avevano iniziato la partita dalla panchina per riposare in vista del Milan. Nonostante le 3 vittorie consecutive, Fonseca dovrà dimostrare ancora una volta alla dirigenza di essere in grado di ottenere il massimo con la rosa che ha a disposizione, e la sfida di San Siro sarà sicuramente una grandissima occasione.

Le probabili formazioni

Pioli dovrà fare a meno di Donnarumma risultato stamattina positivo al Covid, insieme al laterale Hauge e a 3 membri dello staff. Al suo posto ci sarà Tatarusanu. In difesa giocherà la coppia formata da Romagnoli e Kjaer, con Calabria e Theo Hernandez che agiranno da terzini. A centrocampo ancora fiducia a Bennacer che giocherà a fianco dell’inamovibile Kessie, mentre sulla trequarti si rivedrà Calhanoglu che ha recuperato dall’infortunio e che giocherà a ridosso di Ibra. Saelemakers e Leao dovrebbero completare la linea offensiva rossonera.

Il tecnico portoghese Fonseca recupera Mancini in difesa e così si rivede la difesa a 3 insieme a Ibanez e Kumbulla. A centrocampo saranno Veretout e Pellegrini a comandare il gioco con Spinazzola e Santon sulle fasce, mentre in avanti Pedro e Mkhitaryan agiranno da trequartisti per fornire assist al super cannoniere Edin Dzeko.

La sfida tra Milan e Roma risulta storicamente un match pieno di fascino e siamo sicuri che anche oggi i 22 in campo avranno come unico obiettivo quello di prevalere sugli avversari a suon di gol e di belle giocate.