par

Curiosità. Il gol più veloce nella storia della Serie A.

L’ultima giornata di campionato ci ha regalato il gol più veloce di sempre nella storia della Serie A.

Desideriamo elencare quali sono stati i 5 gol più veloci poi migliorati negli anni fino ad arrivare a quello segnato pochi giorni fa dall’attaccante portoghese del Milan, Leao.

1. Rafael Leao, 2020

L’attaccante rossonero ha segnato dopo appena 6 secondi e 76 centesimi dal calcio d’inizio nel match Sassuolo – Milan vinto dagli ospiti con il risultato di 2 a 1. Il portoghese ha battuto un record che durava da 19 anni, riuscendo ad infilarsi tra i difensori del Sassuolo e a battere il portiere Consigli su assist di Calhanoglu.


2. Paolo Poggi, 2001

Il record precedente era stato siglato dall’attaccante del Piacenza Paolo Poggi, che nel 2001 durante la partita Fiorentina – Piacenza vinta a sorpresa dagli ospiti segnò dopo poco meno di 8 secondi, nonostante fossero stati i viola a battere il calcio d’inizio. L’attaccante piacentino Dario Hubner riuscì a rubare velocemente la palla e lanciò Poggi che trafisse il portiere Manninger.


3. Marco Branca, 1993

In precedenza il gol-lampo più veloce era stato segnato da Marco Branca nel 1993 quando vestiva la casacca dell’Udinese, ancora contro la Fiorentina che al Friuli subì una sonora sconfitta per 4 reti a 0. Dopo la torre di Orlando, Branca fu più lesto di tutti ad inserirsi e a mettere la palla dentro dopo appena 9”, segnando poi addirittura una tripletta. Nella Fiorentina giocava proprio Stefano Pioli, attuale allenatore dei rossoneri.


4. Gianfranco Matteoli, 1988

Il gol appena descritto aveva appena stracciato quello di Gianfranco Matteoli che il 27 novembre del 1988 durante la partita Inter – Cesena era riuscito a segnare dopo soli 10 secondi uno dei gol più belli della stagione. Fu proprio lui infatti a battere il calcio d’inizio, a riproporsi poi in avanti aspettando il passaggio del compagno e a battere il portiere avversario con uno splendido gol di collo pieno. Fu l’unico gol segnato durante tutti i 90’.


5. Tullio Ghersetich, 1953

Il rapido gol di Matteoli aveva annullato un record che durava da ben 35 anni quando nel lontano 1953 l’attaccante Tullio Ghersetich che allora militava nelle file della Fiorentina segnò dopo soli 10 secondi nel match poi perso per 2 a 1 contro il Como.

Quando verrà segnato il prossimo gol più veloce nella storia della Serie A?

Se desideri essere sempre informato sugli orari e sui canali TV dove verranno trasmessi tutti i match di Serie A, clicca qui!