njl scaled (Photo by GIUSEPPE CACACE / AFP)

Il big match tra Juventus e Lazio chiude la 33ª giornata

Juventus e Lazio si affrontano all’Allianz Stadium in un match che potrebbe sancire quasi definitivamente la vittoria dello Scudetto in caso di vittoria dei bianconeri o riaprire la pratica se i biancocelesti dovessero ottenere bottino pieno.

Juventus – Lazio (20.07 – Ore 21:45): Sky Sport Serie A

La Lazio ha perso troppi punti per strada nelle ultime partite e  nonostante i bianconeri abbiano ottenuto solo 2 punti negli ultimi 3 match hanno mantenuto un vantaggio di ben 8 punti sui laziali e di 5 sull’Inter, attualmente seconda.

Ultima chance quindi per riaprire un campionato che in ogni caso a 4 giornate dalla fine e con un totale di 12 punti a disposizione necessiterebbe di una rimonta storica da parte delle inseguitrici, Inter su tutte.

Ma nel calcio si sa, nulla é impossibile! Gli uomini di Inzaghi sono, pertanto, chiamati all’impresa e a rendere piú complicata la volata scudetto della “Vecchia Signora” che é molto vicina a conquistare il nono titolo consecutivo.

Lo stato di forma di Juventus e Lazio

La 33ª giornata di Serie A si chiude quindi con il big match tra Juventus e Lazio che arrivano a questa sfida in condizioni non proprio ottimali sia per quanto riguarda il morale sia per le scelte che i due tecnici dovranno fare dopo aver valutato infortuni e stato di forma dei propri giocatori.

Prima della sosta abbiamo assistito al gioco spettacolare di una Lazio mai doma che era riuscita ad inanellare addirittura 16 vittorie in 18 partite grazie soprattutto ai gol dell’attaccante azzurro Immobile, attuale capocannoniere della Serie A con 29 reti all’attivo. Ma alla ripresa del campionato quella Lazio strabiliante si é sciolta come neve al sole, raccogliendo solo 7 punti in altrettante partite, troppo pochi per ambire allo Scudetto.

Cataldi segna in Juventus - Lazio di Supercoppa
Danilo Cataldi festeggia il gol alla Juventus (Photo by GIUSEPPE CACACE / AFP)

Neanche la Juventus sta attraversando un momento degno della prima in classifica, e cosí dopo 4 vittorie consecutive sono arrivati 2 pareggi e una pesante sconfitta contro il Milan. In vantaggio di due gol a metá tempo, hanno assistito inermi allo splendido gioco realizzato dai rossoneri subendo addirittura 4 gol nella seconda parte di gara. Anche il pareggio con l’Atalanta, raggiunto nel recupero grazie ad un rigore segnato da Ronaldo ha lasciato tante perplessitá, soprattutto per il fatto che gli uomini di Gasperini hanno dominato in lunghe parti il match.

I nove gol subiti nelle ultime 3 partite sono veramente tanti per una squadra che mantiene viva l’ambizione di giocare le “Final Eight” di Champions League e che al momento non riesce ad avere stabilitá ed equilibrio in campo, peccando soprattutto sul piano dell’atleticitá.

Nonostante ultimamente le due squadre abbiano realizzato prestazioni non esaltanti, siamo sicuri che la voglia di riscatto e di prevalere l’una sull’altra ci regalerá una partita emozionante e ricca di spettacolo.

Le valutazioni dei bookmaker e gli scontri diretti

Alla luce delle analisi realizzate, i bookmaker continuano a dare per super favorita la Juventus, anche se, come spesso sta accadendo nelle ultime giornate, l’assenza del pubblico e del fattore campo potrebbe regalare qualsiasi tipo di sorpresa.



Infine, per quanto riguarda gli ultimi scontri diretti, Juventus e Lazio si sono affrontati ben 2 volte durante la stagione in corso, nel mese di dicembre. La Lazio si é imposta entrambe le volte per 3 reti a 1, sia nella sfida d’andata giocata all’Olimpico sia nella finale della Supercoppa Italiana giocata in Arabia Saudita.

Le probabili formazioni

Iniziando dai bianconeri, Sarri non avrá sicuramente a disposizione De Sciglio e Chiellini ancora alle prese con gli infortuni, oltre all’attaccante Bernardeschi, squalificato. In attacco, Ronaldo e Dybala dovrebbero essere affiancati da Cuadrado per dare maggiore stabilitá alla parte difensiva, con Douglas Costa e Higuain pronti a subentrare a gara in corso, mentre a centrocampo dovrebbe rivedersi il trio formato da Rabiot, Pjanic e Bentancur.

Ben piú gravi i problemi di formazione per Simone Inzaghi che dovrá fare a meno di una pedina molto importante del centrocampo laziale come Luis Alberto, oltre a Jony e Lulic sulle fasce, e Radu in difesa. Anderson e Bastos giocheranno cosí dal primo minuto, mentre in attacco viene confermata la coppia Immobile-Caicedo con Milinkovic Savic che agirá alle loro spalle.

Inzaghi ha recentemente dichiarato in conferenza stampa le difficoltá di formazione che ha riscontrato nelle ultime partite tra infortuni e squalifiche e l’evidente mancanza di 4-5 giocatori che avrebbero permesso al tecnico di fare riposare a turno i suoi. Chissá se il Presidente Lotito ascolterá le parole del tecnico e si tufferá nel mercato per garantire una rosa piú ampia per la prossima stagione, dopo le straordinarie prestazioni realizzate quest’anno dalla squadra.

Con in campo i due attaccanti piú prolifici del campionato italiano che insieme hanno realizzato quest’anno ben 57 gol (l’azzurro ne ha realizzato finora uno in piú del portoghese), la sfida tra Juventus e Lazio diventa anche quella tra CR7 e Immobile, e pertanto gol e spettacolo non dovrebbero proprio mancare.

Buon divertimento con il big match della 33ª giornata di Serie A.