milan (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP)

Il big match tra Milan e Roma

Il 28ª turno di Serie A é alle porte e presenta il big match tra Milan e Roma che si disputerá domenica 28 Giugno alle 17,15 in uno Stadio San Siro praticamente deserto e verrá trasmesso in diretta TV su DAZN.

Milan – Roma (28.06 – Ore 17:15): DAZN

L’unico obiettivo stagionale possibile per i rossoneri é quello di raggiungere l’accesso diretto alla prossima Europa League, mentre la Roma continuerá la corsa al quarto posto attualmente occupato dall’Atalanta che mantiene i 6 punti di distacco dai giallorossi. In ogni caso, obiettivo stagionale minimo per gli uomini di Fonseca rimane quello di garantirsi l’accesso diretto alla prossima Europa League, trofeo in cui, peraltro, sono ancora in corsa in questa travagliata stagione.

I precedenti tra Milan e Roma

La sfida tra il Milan e la Roma assume un carattere storico importante perché é considerata da sempre un “classico” del calcio italiano. Le due squadre si sono affrontate ben 169 volte, e il bilancio é a favore dei rossoneri che hanno vinto 74 volte contro le 45 della Roma. Tuttavia, nelle ultime 5 partite giocate a San Siro la Roma si é imposta per ben 3 volte contro le 2 vittorie del Milan.

Negli ultimi 20 anni le due squadre hanno regalato tantissime emozioni ai propri tifosi ogni qualvolta si sono affrontati sia in Serie A che in Coppa Italia.

Desideriamo ricordare tra tutte il 3 a 2 con cui i rossoneri si imposero nel gennaio 2001, in una partita che vide grandi protagonisti Shevchenko e Totti, con una magica punizione di Leonardo finita nel sette. Correva l’anno in cui a fine stagione la Roma festeggiava il suo terzo Scudetto della storia.



Un’altra sfida giocata a San Siro e degna di essere ricordata avvenne nel 2009, quando la Roma dominó per un tempo intero andando anche in vantaggio, ma nella ripresa salirono in cattedra Ronaldinho e Pato tra i rossoneri che fissarono il risultato sul 2 a 1. Fantastico il gol di Pato su assist millimetrico del “Gaucho”.

In questa stagione, nella partita d’andata giocata all’Olimpico la “Magica” ha vinto per 2 reti a 1 con gol di Dzeko e Zaniolo dopo il momentaneo pareggio di Theo Hernandez.

Le probabili formazioni per la sfida di San Siro

Il tecnico Stefano Pioli dovrá fare a meno ancora una volta di Zlatan Ibrahimovic il cui ritorno sui campi di Serie A é previsto tra qualche settimana, mentre in difesa rimane in dubbio l’utilizzo di Kjaer. In avanti dovrebbe essere confermato Rebic con Calhanoglu, Bonaventura e Castillejo alle sue spalle. Verso la conferma anche Conti e naturalmente Theo Hernandez che risulta essere il secondo giocatore piú prolifico della rosa con 5 reti.

Fonseca si affiderá ad una mediana formata da Cristante e Veretout, mentre Pellegrini dovrebbe agire da trequartista con Under e Kluivert sulle fasce e davanti la punta Dzeko, autore di una fantastica doppietta nell’ultimo match disputato contro la Sampdoria. Dovrebbe rivedersi nell’undici titolare anche Zappacosta che ha recuperato pienamente dall’infortunio.

I pronostici per il big match tra Milan e Roma sono molto equilibrati e pertanto i bookmaker non si sono finora sbilanciati proponendo quote simili per quel che riguarda le possibili vittorie di una o dell’altra squadra.