napoli e milan dodici (Photo by ALBERTO PIZZOLI / AFP)

Il big match tra Napoli e Milan infiamma la giornata di Serie A

Si accendono i riflettori sulla Serie A con la sfida al vertice tra le prime della classe, Napoli e Milan. Lo Stadio Diego Armando Maradona ospiterà una gara in cui una delle due squadre potrà scattare verso lo Scudetto lasciando sul posto i contendenti al titolo, così come avviene nel ciclismo durante una tappa di montagna. Anche per questo lo Stadio sarà una vera e propria bolgia, e i tifosi del Napoli rappresenteranno il “dodicesimo uomo in campo”.

Un pareggio tra le due squadre favorirebbe solo la diretta inseguitrice, l’Inter, staccata al momento di sole 2 lunghezze dal duo di testa, anche se con una partita da recuperare, quella casalinga contro il Bologna. Da non sottovalutare Juventus e Atalanta che, nelle ultime giornate, si sono riavvicinate prepotentemente alla vetta.

Napoli vs. Milan
 Domenica, 6 marzo | Ore 20:45
📺 DAZN
🏟️ Stadio Diego Armando Maradona

Lo stato di forma delle due squadre

Il Napoli si trova in un buon momento di forma espresso soprattutto in campionato, unico obiettivo rimasto per la squadra di Spalletti che é stata eliminata sia dalla Coppa Italia, ad opera della Fiorentina, sia dall’Europa League nella quale si é dovuta inchinare allo strapotere del Barcellona che si é imposto per 4 a 2 nella partita di ritorno dei sedicesimi.

In Serie A, l’ultima sconfitta dei partenopei risale addirittura a prima della sosta natalizia, per lo scivolone interno subito dallo Spezia. Da allora, il Napoli ha raccolto 5 vittorie e 3 pareggi, tra le quali quella ottenuta all’Olimpico contro la Lazio dell’ex allenatore Sarri.

Il Milan ha pareggiato le ultime tre partite disputate contro Salernitana, Udinese e Inter se si considera anche il derby di Coppa Italia terminato a reti inviolate. Pioli non avrà a disposizione Zlatan Ibrahimovic e pertanto sarà ancora Giroud a coprire il ruolo di terminale offensivo

L’attaccante francese é apparso stanco nelle ultime gare, dopo la magnifica doppietta che ha permesso ai rossoneri di ribaltare il derby di campionato contro l’Inter, vinto per 2 reti a 1. Si attende anche il ritorno ad alti livelli di Brahim Diaz, che ha inciso molto nella prima parte della stagione, ma che dopo l’infortunio non ha ancora ritrovato la forma migliore.

Insigne vs. Leao

La partita tra Napoli e Milan potrebbe decidersi grazie alle giocate degli esterni offensivi, con la sfida a distanza tra Lorenzo Insigne e Rafael Leao, che rappresentano i due giocatori più in forma del momento.

L’esterno del Napoli ha segnato ben 4 gol nelle ultime 6 partite disputate ed é stato il mattatore nella spettacolare vittoria contro la Lazio, realizzando uno splendido gol e un assist. Con un Insigne in queste condizioni, i terzini del Milan sono stati avvisati sulle difficoltà che potranno incontrare nel contenere le sue avanzate. Nonostante ciò, Insigne ha realizzato solo 7 gol in stagione, numeri ben lontani dalle 19 reti dell’anno scorso.

Rafael Leao ha trascinato al successo il Milan contro la Sampdoria (ultimo successo rossonero in campionato) e, grazie alle lunghe leve e alla sua velocità, riesce sempre a dare quel tocco di pericolosità ad ogni offensiva rossonera. Il portoghese ha realizzato 8 gol su 23 partite disputate, eguagliando la sua miglior stagione realizzativa al Lille.

Da non sottovalutare un altro duello a distanza: quello tra Osimhen e Giroud. Napoli e Milan hanno due finalizzatori in grado di segnare in qualsiasi momento, oltre ad essere due pedine fondamentali nel momento in cui é necessario far risalire la squadra, proteggendo palla e facendo a sportellate in avanti.

Le probabili formazioni di Napoli e Milan

I tecnici di Napoli e Milan dovrebbero preferire entrambi il 4-2-3-1, schema di gioco ormai collaudato che garantisce una fase offensiva molto avanzata sulle fasce e un equilibrio sul piano del gioco e a centrocampo.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. Allenatore: Luciano Spalletti.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.

Spalletti dovrebbe recuperare Lobotka a centrocampo e schierarlo dal primo minuto, mentre sembra che il punto fermo sia l’impiego di Zielinski dietro la punta Osimhen.

Pioli rimane con alcuni dubbi sulla trequarti dove l’unico certo di una maglia da titolare sembra essere il ventiduenne portoghese. Dopo l’infortunio di Romagnoli nel match di Coppa Italia, il tecnico del Milan si affiderà ancora alla coppia centrale formata da Kalulu e Tomori.

I precedenti tra Napoli e Milan

Il primo match tra i due club risale addirittura al 1927, e da allora sono stati disputate ben 147 incontri, con 55 vittorie del Milan e 44 dei partenopei, 48 i pareggi. Nelle 73 sfide giocate in casa del Napoli, gli azzurri sono in leggero vantaggio con 28 vittorie.

La  storia del calcio italiano é ricca di partite sensazionali giocate da grandi campioni, come quelle disputate alla fine degli anni ’80, quando Napoli e Milan si contendevano lo Scudetto. Stiamo parlando del Napoli di Maradona e Careca, e del Milan di Gullit e Van Basten allenato da Arrigo Sacchi. El “Pibe de Oro” portò due Scudetti al Napoli prima che il Milan dei 3 olandesi e di Baresi, Donadoni, Ancelotti, Costacurta, Maldini e tanti altri campioni conquistasse l’Italia e l’Europa.

Tornando ai giorni nostri, nella partita d’andata il Napoli é riuscito ad imporsi sui rossoneri per 1 a 0 grazie alla rete di Elmas siglata nei primi minuti di gioco. Nonostante i numerosi tentativi e l’ottima prestazione, la squadra di Pioli non é riuscita a raggiungere il pari. Tante le polemiche per un gol di Kessie annullato dal Var.

I bookmaker danno per favoriti i partenopei anche dopo le ottime prestazioni della squadra di Spalletti. Il Milan é apparso stanco nelle ultime uscite ma la qualità dei suoi giocatori, soprattutto a centrocampo con Tonali e Kessie, potrà volgere il match a proprio favore.

Dove guardare la partita in TV

Come sempre sarà DAZN a trasmettere il match-scudetto tra Napoli e Milan, e la telecronaca verrà affidata a Pierluigi Pardo con il commento tecnico di Dario Marcolin. Il calcio d’inizio é in programma domenica 6 marzo alle ore 20:45.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.

Il programma completo della giornata di Serie A.