derby, d'italia, juventus, inter

Il Derby d’Italia all’Allianz Stadium di Torino

Dopo la cocente delusione azzurra della mancata partecipazione al Mondiale 2022, si torna in campo nei campionati europei e la Serie A propone il Derby d’Italia tra Juventus e Inter.

Altra sfida al vertice sarà quella tra Atalanta e Napoli con i partenopei in emergenza di formazione. Il Milan giocherà a San Siro contro il Bologna nel posticipo di lunedì e avrà la possibilità di allungare in vetta alla classifica.

Lo stato di forma di Juventus e Inter

I bianconeri hanno recuperato sull’Inter ben 12 punti nelle ultime 12 giornate e domenica avranno la possibilità di scavalcare i nerazzurri, sebbene quest’ultimi debbano recuperare la partita casalinga contro il Bologna.

Lo stato di forma della Juventus in campionato risulta il migliore se si considerano le ultime 10 partite giocate, nelle quali i bianconeri hanno ottenuto 7 successi e 3 pareggi.

Lo stesso non si può dire per l’Inter che ha avuto un calo drastico nelle prestazioni conquistando solo 14 punti nello stesso arco temporale. I ragazzi di Inzaghi sono apparsi stanchi e senza idee offensive e nelle ultime 5 partite hanno ottenuto solo una vittoria contro la Salernitana, fanalino di coda.

La Juventus é rientrata prepotentemente nella corsa Scudetto anche se i 7 punti di svantaggio dal Milan capolista ad otto giornate dalla fine non sembrano facilmente recuperabili, considerando anche le ottime prestazioni del Napoli di Spalletti. Nonostante ciò Allegri continua a sostenere che l’obiettivo stagionale rimane la conquista del quarto posto che le permetterebbe di accedere alla prossima Champions.

Gli ultimi Derby d’Italia

La gara d’andata disputata ad ottobre allo Stadio San Siro si é conclusa in parità: al gol iniziale di Dzeko ha risposto Paulo Dybala su calcio di rigore.

Le due squadre si sono affrontate anche in occasione della Supercoppa italiana vinta dai nerazzurri all’ultimo secondo dei tempi supplementari grazie ad un gol di Alexis Sanchez. I novanta minuti si erano conclusi con il risultato di 1 a 1.

Durante la scorsa stagione, all’Allianz Stadium, il Derby d’Italia terminò con una vittoria per 3 reti a 2 della Juventus, in un match ricco di emozioni caratterizzato dalla splendida prestazione di Cuadrado. Una sconfitta che non fece scalpore in quanto l’Inter di Conte si era già aggiudicata matematicamente lo Scudetto.

Dove guardare il Derby d’Italia in TV

Il Derby d’Italia verrà tramesso in diretta sui canali DAZN con calcio d’inizio previsto per domenica 3 aprile alle 20:45. La telecronaca del big match verrá affidata a Pierluigi Pardo, con Massimo Ambrosini al commento tecnico. Di seguito tutti i match della trentunesima giornata di Serie A.

© TVsportiva – Calcio In TV


Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV.

Le probabili formazioni

Allegri dovrebbe schierare il consueto 4-3-3 affidandosi in attacco a Vlahovic, Morata e Cuadrado, con Dybala che dovrebbe accomodarsi almeno inizialmente in panchina. Una formazione spregiudicata rispetto all’utilizzo del 4-4-2 trapelato nei giorni scorsi.

A centrocampo, Locatelli e Arthur verranno affiancati da Rabiot, mentre potrebbe tornare a disposizione il nazionale elvetico Zakaria, che in ogni caso non comparirà nell’undici titolare. In difesa la coppia centrale sarà formata da De Ligt e dal capitano Chiellini, con Danilo e De Sciglio sulle fasce. Bonucci non dovrebbe scendere in campo dal 1’ minuto.

L’Inter di Inzaghi dovrà fare a meno di De Vrji che non sembra recuperabile per il Derby d’Italia, e pertanto la difesa sarà formata da Skriniar, Bastoni e D’Ambrosio. A centrocampo, Brozovic (fresco di rinnovo contrattuale) detterà i tempi di gioco nerazzurri, con Barella e Calhanoglu a supporto. Sulle fasce spazio a Dumfries e Perisic.

Inzaghi schiera dunque le pedine più offensive a disposizione soprattutto a centrocampo. Per l’attacco, Lautaro Martinez sembra recuperato al 100% e pronto ad iniziare la gara da titolare affiancato da Edin Dzeko.