imbattibilità, serie a, ragusa

Imbattibilità dalla Serie A all’Eccellenza. Chi nella massima serie?

Non capita spesso di vincere un campionato concludendolo senza subire alcuna sconfitta, sia che questo appartenga ai professionisti, ai dilettanti o alle categorie minori: l’imbattibilità dalla prima all’ultima giornata di un campionato rappresenta sicuramente un record da incorniciare.

Segui la Serie A in TV!

L’imbattibilità del Ragusa Calcio

Tra le 824 squadre presenti nelle prime 5 divisioni italiane, dalla Serie A al campionato d’Eccellenza, una di queste é riuscita quest’anno ad aggiudicarsi la promozione vincendo il proprio campionato da imbattuto: il Ragusa Calcio allenato dal tecnico Filippo Raciti.

La squadra del capoluogo di provincia più a sud d’Italia é riuscita a conquistare la promozione in Serie D con una giornata d’anticipo, ma nonostante ciò, é riuscita a vincere anche l’ultima partita, raggiungendo questo personale record: l’unica imbattuta in Italia nella stagione 2021/22. Il Ragusa ha conquistato anche la Coppa Italia regionale della sua categoria, battendo in finale il Mazara.

I precedenti in Serie A

In Serie A, per esempio, é accaduto solo due volte nella storia che un club abbia vinto lo Scudetto, la prima ad opera del Milan nella stagione 1991/92  e la seconda con la Juventus di Antonio Conte nel 2011/12. Nel 1979, anche il Perugia di Castagner riuscì a concludere il campionato da imbattuto ma questo non bastò per vincere lo Scudetto, che andò al Milan.

Milan – Stagione 1991/92

Il Milan dei record nel campionato di Serie A fu quello di Fabio Capello che ereditò i grandi campioni da Arrigo Sacchi. Il club fu capace di inanellare vittorie su vittorie senza mai subire una sconfitta. Con 22 vittorie e 12 pareggi, i rossoneri conclusero il campionato al primo posto davanti alla Juventus di Roberto Baggio, allenata da Trapattoni.

I rossoneri potevano contare su una formazione eccezionale capace di travolgere chiunque gli si trovasse di fronte. In campionato il Milan segnò ben 74 gol (miglior attacco) dei quali circa un terzo (25) furono messi dentro da Marco Van Basten.

Il trio olandese formato da Gullit, Rijkaard e Van Basten era una vera e propria macchina da gol senza contare che i rossoneri disponevano di campioni in tutte le zone del campo. Una difesa formata da Costacurta, Baresi, Maldini e Tassotti, per non parlare dei centrocampisti Donadoni, Albertini, Ancelotti, Evani e altri ancora. Senza dubbio una rosa formidabile e invincibile, come fu nominata dagli addetti ai lavori.

Juventus – Stagione 2011/12

La Juventus torna a vincere lo Scudetto nel 2012, il primo dei 9 consecutivi, e lo fa dominando il campionato senza perdere nessuna partita. La squadra allenata da Antonio Conte ottiene 23 vittorie e 15 pareggi, e con 84 punti riesce a tenere a distanza il Milan e la sorprendente Udinese.

Nonostante non disponessero di un super attacco, dimostrato dal fatto che il miglior marcatore fu Alessandro Matri con soli 10 gol, i bianconeri riuscirono ad avere la migliore differenza reti, grazie alla straordinaria difesa che subì solo 20 gol. La “famosa B-B-C”, formata da Bonucci, Barzagli e Chiellini con un super Buffon in porta si dimostrò davvero insuperabile.

Perugia – Stagione 1978/79

Il Perugia della fine degli anni ’70 fu appellato con il termine “dei miracoli”, in quanto pur non avendo grandi stelle nella rosa riuscì a battersi con le squadre più blasonate e meglio attrezzate. La squadra condotta da Ilario Castagner propose un gioco all’avanguardia capace di colmare il divario tecnico con Milan, Juventus e Inter.

Riuscì a concludere il campionato al secondo posto, miglior risultato di sempre nella massima serie, ottenendo 11 vittorie e 19 pareggi. Nella seconda parte della stagione dovette fare i conti anche con i numerosi infortuni, tra i quali quello capitato al centrocampisti Vannini.

In quella squadra era presente anche un giovane Salvatore Bagni, astro nascente che in seguito ottenne parecchi successi in carriera militando nell’Inter e soprattutto nel Napoli di Maradona con il quale vinse lo Scudetto nella stagione 86/87.

La Top 3 di imbattibilità dei portieri

Quando si parla di imbattibilità, é giusto ricordare anche quella individuale che riguarda i portieri e non solo quello di una squadra.

Gianluigi Buffon detiene al momento il record di imbattibilità in Serie A con 974 minuti consecutivi nei quali l’ex portierone azzurro ha evitato, grazie alle sue parate, di raccogliere il pallone in fondo alla rete. Il record fu conquistato durante la stagione 2015/16.

Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo Sebastiano Rossi che nel 93/94 riuscì a rimanere imbattuto per 929 minuti con la maglia del Milan. Chiude il podio un altro campione del mondo, Dino Zoff, che nella stagione 72/73 con la maglia della Juventus non subì reti per 903 minuti consecutivi.