sessione invernale calciomercato, Scudetto

La corsa Scudetto a 4 giornate dalla conclusione

Si infiamma la sfida tra le milanesi per la conquista dello Scudetto 2021/22, infatti, anche se Napoli e Juventus non sono ancora del tutto tagliate fuori dalla corsa per la matematica, sembra che saranno solamente Milan e Inter a lottare fino alla fine per vincere il campionato.

I punti di distanza che partenopei e bianconeri hanno dal Milan capolista sono rispettivamente 7 e 8, e considerando anche la presenza dei nerazzurri, le speranze di recuperare sono ridotte al minimo.

Ma torniamo alla sfida tra Milan e Inter, analizzando la classifica attuale e le rispettive avversarie nelle ultime 4 giornate ancora da disputare, con i rossoneri che hanno un margine di due punti sui “cugini” dell’Inter, oltre al vantaggio negli scontri diretti. Questo significa che nel caso in cui il campionato dovesse terminare con le due squadre a pari punti, sarebbero i rossoneri ad aggiudicarsi lo Scudetto.


La 35ª giornata

La prossima giornata di Serie A potrebbe favorire i nerazzurri che pur giocando fuori casa alla Dacia Arena di Udine, affronteranno una squadra sicuramente in salute ma appagata dall’ottimo campionato disputato finora e dalla salvezza raggiunta già matematicamente. Nessuna ambizione finale per i friulani che navigano a metà classifica.

Milan – Fiorentina

Udinese – Inter

Il Milan ospiterà la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I toscani arrivano alla sfida di San Siro dopo la sonora sconfitta casalinga subita in settimana nel recupero contro l’Udinese. I viola non sono mai stati in partita pur avendo fatto il proprio gioco nella prima parte di gara. I gol “a freddo” subiti nel primo tempo hanno tagliato le gambe ai ragazzi di Italiano ce non sono riusciti a reagire. Il risultato finale é stato 4 a 0 per i friulani.


La 36ª giornata

I rossoneri faranno visita al Verona che ha ancora speranze minime di accedere in Europa. Riguardando la classifica si tratta di una questione esclusivamente matematica in quanto sono ben 4 le squadre in lotta per i due posti riservati all’Europa League e alla Conference League, e i veronesi cominciano il rush finale con ben 7 punti di svantaggio sull’Atalanta, momentaneamente ottava.

Hellas Verona – Milan

Inter – Empoli

L’Inter affronta l’Empoli al Meazza e i toscani sembrano veramente ad un passo dall’ennesima salvezza conquistata sul campo dopo aver ribaltato un Napoli in vantaggio di due gol in una partita che rimarrà sicuramente nella storia del club toscano. Il 3 a 2 finale sui partenopei hanno lanciato l’Empoli a 37 punti.


La 37ª giornata

Pioli e i suoi ospitano l’Atalanta che al momento si trova in piena lotta per un posto in Europa, anche se dopo due anni consecutivi non parteciperà alla Champions League, obiettivo ormai lontano per la classifica attuale. I bergamaschi hanno subito un significativo calo di forma e di prestazione durante la seconda parte di stagione, pertanto il Milan potrà approfittarne per portare a casa i 3 punti.

Milan – Atalanta

Cagliari – Inter

I nerazzurri fanno visita al Cagliari, in una gara che per le motivazioni dei sardi in lotta per non retrocedere, si presenta abbastanza complicata. Le ultime vittorie della Salernitana hanno fatto ripiombare la squadra di Mazzarri nell’incubo di una possibile retrocessione in Serie B, e pertanto le gare precedenti a questa potrebbero sono sicuramente le più importanti.


L’ultima giornata

Se sarà necessaria  l’ultima giornata di Serie A per assegnare lo Scudetto, sembra che il Milan sarà ancora favorito, dovendo affrontare in trasferta un Sassuolo che ha disputato un campionato fantastico e che non ha più nulla da chiedere ad una stagione in cui tanti dei giocatori in rosa, soprattutto in attacco, si sono messi in mostra e sono pronti ad essere al centro del mercato estivo. Scamacca, Raspadori, Berardi, Traoré sono solo alcuni dei giocatori che renderanno il mercato estivo molto attivo.

Sassuolo – Milan

Inter – Sampdoria

L’Inter affronta la Sampdoria e considerando il vantaggio attuale minimo di soli 5 punti che i blucerchiati posseggono sulla terzultima, non c’é molto da stare sereni per aggiudicarsi la vittoria dello Scudetto. Le prossime tre partite saranno fondamentali per capire se la Sampdoria affronterà i nerazzurri con la necessità di ottenere una vittoria per evitare la retrocessione o sarà già fuori pericolo e scenderà in campo più rilassata. In ogni caso, questi tipi di calcoli risultano molte volte prive di un riscontro sul campo.