conte ant scaled Inter Milan's Italian head coach Antonio Conte gives instructions during the UEFA Champions League Group F football match Inter Milan vs Borussia Dortmund on October 23, 2019 at the San Siro stadium in Milan. (Photo by Miguel MEDINA / AFP)

La Serie A presenta un weekend di grande calcio

Un altro weekend di grande calcio “all’italiana” sta per iniziare e così il Campionato di Serie A presenta due super match da non perdere tra le prime 4 in classifica. In virtù dell’ultima giornata di Champions League in programma il 10 e l’11 dicembre, Inter, Atalanta, Napoli e Juventus e le loro rispettive avversarie anticiperanno gli impegni di campionato al venerdì e al sabato.

A “San Siro” va in scena Inter – Roma

I nerazzurri hanno effettuato il sorpasso in classifica sui bianconeri proprio durante l’ultima giornata di campionato e sono in testa con 2 punti di vantaggio. La squadra di Antonio Conte, nonostante i numerosi infortuni e una rosa non certo ampia come quella della Juventus, ha raggiunto finora risultati straordinari in Serie A e ottimi anche in Champions League, con la qualificazione in bilico fino all’ultima giornata. L’attacco nerazzurro formato da una coppia che sulla carta avrebbe potuto avere qualche difficoltà di convivenza per le caratteristiche simili da prima punta di Lukaku e Lautaro Martinez, si è trasformato in una micidiale arma capace di distruggere le difese avversarie.

L’attacco “Lu-La”, come viene chiamato dai propri tifosi, ha segnato ben 18 gol in campionato su 14 partite, ed è supportato da un centrocampo giovane e di alta qualità tecnica. I centrocampisti Barella, Sensi, Candreva, Vecino, Brozovic e i difensori De Vrji, Skriniar e Godin, oltre ad un portiere di grande esperienza come Handanovic, completano una formazione titolare supersonica. Allo stesso tempo, però, l’Inter ha pochi cambi di un certo livello in panchina ed è per questo che si prevedono acquisti a gennaio per garantire la possibilità di concludere al meglio una stagione importante.

Anche i giallorossi si trovano in un ottimo momento di forma, avendo collezionato 6 vittorie nelle ultime 7 partite di campionato (considerando il passo falso compiuto a Parma). L’allenatore Fonseca sta riuscendo a dare un gioco incisivo e spettacolare alla propria squadra e questo è dimostrato dal volume di azioni create partita dopo partita. La punta d’attacco Edin Dzeko, già a segno 6 volte, si affida alle giocate di Lorenzo Pellegrini, scoperto dal mister uomo assist per eccellenza dei giallorossi, e dei giovani Zaniolo e Kluivert, che stanno vivendo un momento fantastico e ricco di soddisfazioni.

match serie A
(Photo by Tiziana FABI / AFP)

Anche Javier Pastore, considerato al PSG come un giocatore sull’orlo del tramonto, è rinato nella capitale e, pur non avendo ancora segnato in campionato, continua a dispensare assist e belle giocate per gli attaccanti. In difesa Mancini, Smalling, Fazio e il “cannoniere” Kolarov, già 4 volte a segno, completano una formazione giovane e ricca di contenuti importanti.

Se si analizzano i centrocampi delle due squadre, è facile intuire che anche Mr. Mancini si affidi per la Nazionale alle capacità tecniche e tattiche della parte “italiana” di essi con Barella, Sensi, Gagliardini, Zaniolo, Lorenzo Pellegrini e Cristante che hanno preso in mano le redini del gioco azzurro e fanno da cornice a due grandi playmaker come Jorginho e Verratti.

I precedenti giocati a San Siro sono 85 con un bilancio nettamente a favore dei nerazzurri che si sono imposti ben 44 volte contro le 15 vittorie della Roma, 26 i pareggi. Durante questa stagione, tuttavia, si è assistito finora alla relativa importanza del “fattore campo”, in quanto circa il 48% dei punti è stato realizzato in trasferta e questo rappresenta un record da quando è stato introdotto il sistema dei 3 punti (stagione 94-95).

Nonostante le due squadre arrivino a questa sfida un po’ rimaneggiate a causa di numerosi infortuni, siamo convinti che assisteremo ad una grande sfida degna delle due squadre e dei punti raccolti finora in campionato. Tutti davanti alla TV quindi per seguire il grande match di San Siro in onda Venerdì 6 alle 20,45 sui canali Sky dedicati.

Lo Stadio Olimpico ospita Lazio – Juventus

Altra grande sfida della 15-esima giornata di Serie A è rappresentata dalla sfida dell’Olimpico tra Lazio e Juventus. Gli “aquilotti” giungono a questa sfida con un ruolino di marcia invidiabile, avendo vinto le ultime 7 partite di campionato grazie alle prodezze dell’inarrestabile Ciro Immobile, autore di 17 gol in campionato e super capocannoniere di Serie A (Lukaku secondo in classifica ne ha segnati “solamente” 10). Il tecnico Inzaghi, che continua stagione dopo stagione a fare sempre meglio alla guida della formazione biancoceleste, ha agguantato il terzo posto in campionato e si trova a -7 dai nerazzurri. Grazie ai lampi di genialità di Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Lucas Leiva, giocatori capaci di verticalizzare al massimo e dispensare assist per Immobile e Correa, la Lazio presenta attualmente il secondo miglior attacco della Serie A con 33 reti all’attivo. Anche la difesa capitanata da Acerbi ha raggiunto ottimi risultati e così i laziali vantano la migliore differenza reti (+19).

capocannoniere serie A
(Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP)

I bianconeri, che si sono visti scavalcare in classifica dall’Inter dopo il mezzo passo falso in casa contro il Sassuolo, rimangono l’unica squadra imbattuta in Serie A e soprattutto in Europa, avendo raccolto anche 4 vittorie ed un pareggio in Champions League. Non si può dire sicuramente che l’allenatore Sarri stia facendo rimpiangere Mr. Allegri, anzi. La rinascita di Dybala e Higuain, e il modo in cui stia riuscendo a gestire il periodo non brillantissimo di Cristiano Ronaldo dimostra le altissime doti dell’allenatore, bravo sia dentro che fuori dallo spogliatoio. L’impronta di Sarri si è vista soprattutto nel gioco, anche se tuttavia si percepiscono ampi margini di miglioramento, in considerazione del fatto che siamo solo ad inizio stagione e il momento clou arriverà tra febbraio ed aprile.

Dybala e Higuain, supportati dal solito centrocampo ricco di campioni e da una difesa che sta prendendo le misure agli attacchi avversari, con De Ligt in fase di ripresa e Bonucci sempre indispensabile, stanno facendo “ammattire” le difese avversarie con giocate degne di due campioni che in estate erano quasi con la valigia in mano in procinto di trasferirsi in altri club. CR7 rimane sempre l’attaccante che ha segnato di più in campionato con 6 gol all’attivo e dovrebbe essere regolarmente in campo. A Pjanic, Bonucci e Ramsey il compito di impostare l’azione e provare quelle verticalizzazioni che tanto piacciono ai tifosi e dirigenti juventini.

attaccanti juve serie A
(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP)

I precedenti giocati all’Olimpico tra i club presentano un vantaggio minimo della “Vecchia Signora” in termini di vittorie su quelle biancocelesti, che, tuttavia, sono sempre riusciti ad esprimere un ottimo calcio di fronte ai propri tifosi ogni volta che hanno incontrato la compagine bianconera.

Ci sono tutti i presupposti, dunque, per assistere ad un match ricco di emozioni tra due formazioni che presentano uno stato di forma invidiabile. La super sfida dell’Olimpico di Roma verrà trasmessa sabato 7 alle ore 20,45 su DAZN.