serie a scaled (Photo by GIUSEPPE CACACE / AFP)

La Serie A riparte. Le date delle sfide che ci aspettano

La Serie A riparte! L’incontro avvenuto il 28 Maggio tra il Ministro dello Sport, la Lega e la FIGC ha messo le basi per ripartire grazie al protocollo presentato dalle parti interessate.

Oggi la Lega Serie A ha ufficializzato il calendario fino alla sedicesima giornata di ritorno del campionato italiano di calcio per la stagione 2019/20.

Dal 22 giugno al 22 luglio si giocheranno ben 90 partite distribuite in quasi tutti i giorni della settimana. Il campionato ripartirá in ogni caso il 20 Giugno con i 4 recuperi della 25ª giornata. Ultima giornata prevista per il 02 Agosto.

La corsa a tre per lo Scudetto e gli altri verdetti

Juventus, Lazio e Inter sono le contendenti alla vittoria finale, con le prime due staccate di un solo punto e i nerazzurri che inseguono a -9 dai bianconeri ma che devono recuperare una partita. Le tre davanti potranno sicuramente contare sui gol dei loro bomber, con Ciro Immobile sempre piú supercannoniere con 27 gol, seguito da Ronaldo a quota 21 e Lukaku a 17.

Da non sottovalutare l’Atalanta che dopo aver agganciato il quarto posto ai danni della Roma, si appresta a lottare per ottenere la partecipazione alla prossima Champions League. Non dimentichiamo che i bergamaschi si sono qualificati per i quarti di Champions sbarazzandosi del Valencia e, giocando la fase finale della massima competizione europea nel mese di agosto, godrá dell’appellativo di mina vagante.


Il Milan ritornerá in campo orfana di Ibrahimovic che si é infortunato in allenamento, e con una squadra con il morale non certo alle stelle. Lo stesso si puó dire del Napoli che quest’anno non é riuscito a eguagliare le splendide stagioni realizzate negli ultimi anni e che si trova attualmente sesto in classifica staccato di 9 punti da quel quarto posto tanto ambito.

La Serie A riparte, dunque, e in coda le speranze di salvezza della Spal e del Brescia sono legate alla necessitá di realizzare un finale di stagione super per evitare la retrocessione, mentre Lecce, Genoa, Sampdoria, Torino e Udinese sono racchiuse in soli 3 punti e dovranno lottare match dopo match per rimanere in Serie A. Il Brescia dovrá fare a meno del suo ormai ex attaccante Balotelli che dopo lo scontro con Cellino non rientra piú nei piani societari delle “rondinelle”.

balotelli non riparte
(Photo by Marco Bertorello / AFP)

Ricordiamo inoltre che, se ci sará l’approvazione da parte del Governo, la Coppa Italia riprenderá il 12 e 13 Giugno con le semifinali di ritorno tra Napoli e Inter, e tra Juventus e Milan. La Finale é in programma per mercoledí 17 Giugno.

Clicca qui per consultare il calendario stilato dalla Lega Serie A.