ventesima con milan roma (Photo by OLIVIER MORIN / AFP)

La ventesima giornata di A nel giorno dell’Epifania

Come da tradizione, dopo la pausa natalizia, tutte le squadre di Serie A tornano in campo il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, per la ventesima giornata, prima del girone di ritorno.

Tra tutti i match in programma spiccano la sfida di San Siro tra Milan e Roma, e quella dell’Allianz Stadium con i bianconeri che ospitano il Napoli di Spalletti.

Il programma della ventesima giornata di Serie A si apre con la capolista Inter che fa visita al Bologna per tentare la fuga, occasione da non perdere considerando le gare tutt’altro che semplici delle dirette inseguitrici, e con Sampdoria – Cagliari. Il calcio d’inizio delle due partite é previsto per le 12:30.

Clicca qui per scoprire il programma completo delle partite della ventesima giornata con orari e canali TV che le trasmetteranno in diretta.

I match-clou della ventesima giornata

La prima giornata di ritorno vede dunque due sfide di cartello, quella tra i rossoneri e la Roma di Mourinho e quella dello Stadium con i partenopei che nonostante le tante assenze partiranno regolarmente per Torino per affrontare la Juventus.

Milan – Roma

I rossoneri hanno chiuso il girone d’andata al secondo posto in classifica, con un distacco di 4 punti dai cugini interisti che, grazie alle 7 ultime vittorie consecutive, sono riusciti a raggiungere la vetta scavalcando Napoli e Milan, e laureandosi dunque campioni d’inverno.

Il Milan ha ottenuto 10 punti nelle ultime 5 gare giocate prima della sosta, tra le quali rientra il KO casalingo rimediato proprio contro il Napoli. Il gioco spumeggiante di Pioli che ha caratterizzato la prima parte di stagione é andato via via scemando anche a causa dei tantissimi infortuni che hanno falcidiato i rossoneri.

L’assenza di una punta in grado di sostituire Ibrahimovic, molte volte alle prese con infortuni, e il mancato recupero di prestazione di Ibrahim Diaz sembrano le principali cause del calo rossonero.

Il Milan ha un piccolo vantaggio sulle dirette avversarie per quanto riguarda il continuo della stagione e cioè quello di potersi concentrare esclusivamente sul campionato essendo stata eliminata dalla Champions come quarta del proprio girone. In ogni caso il mercato di gennaio potrebbe portare qualche rinforzo soprattutto in avanti e in difesa, dopo l’infortunio di Kjaer.

La Roma prosegue la sua stagione con risultati altalenanti che hanno contraddistinto il suo cammino anche negli ultimi anni. José Mourinho ha apportato sicuramente delle modifiche importanti sul piano del gioco che hanno permesso ai giallorossi di imporsi per esempio a Bergamo nella netta vittoria ottenuta per 4 a 1 contro i ragazzi di Gasperini, ma nonostante ciò, i cali di concentrazione e la mancanza di risultati negli scontri con squadre di alta classifica continuano a caratterizzare la stagione della Roma.

Le probabili formazioni e i pronostici

Pioli recupera Rebic e Leao, oltre a Calabria e Ibrahimovic, mentre non avrà a disposizione i centrocampisti Kessie e Bennacer, impegnati per il prossimo mese in Coppa d’Africa, così come Ballo-Touré.

Il portoghese Leao dovrebbe scendere in campo dal primo minuto con Diaz e Saelemaekers a completare la trequarti alle spalle di Ibra. A centrocampo, sarà Bakayoko a fare coppia con Tonali, mentre Romagnoli giocherà al fianco di Tomori, in quella che é diventata la coppia titolare dopo l’infortunio di Kjaer (stagione finita per lui).

La Roma scenderà in campo con il 3-5-2 per beneficiare di una maggiore solidità ed equilibrio. L’abbondante disponibilità di centrali difensivi permette al tecnico portoghese di schierare una difesa a tre formata da Mancini, Smalling e Ibanez.

A centrocampo saranno come sempre Cristante e Veretout a dettare i tempi di gioco, con Pellegrini appena avanzato sulla trequarti. In avanti, ancora fiducia a Zaniolo che agirà da seconda punta alle spalle di Abraham.

I bookmaker continuano a privilegiare i rossoneri che sono nettamente favoriti sui giallorossi per la vittoria finale.

Juventus – Napoli

La giornata di Serie A si conclude con la super sfida tra Juventus e Napoli, il cui calcio d’inizio é previsto alle 20:45. Purtroppo dopo le positività di Spalletti, Mario Rui e Malcuit, che si aggiungono a quelle di Oshimen, Lozano ed Elmas, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl sta monitorando la possibilità di far partire la squadra per Torino, nonostante la Lega Calcio non rinvierà alcuna partita di Serie A in programma il 6 gennaio.

Insomma, ad un anno di distanza, siamo nuovamente nella stessa situazione che portò alla trafila di ricorsi nella stagione 2020/21. Ma voltiamo pagina e analizziamo il big-match al quale tutti gli appassionati di calcio vorranno assistere.

Le probabili formazioni

La Juventus ritrova Chiesa e Dybala in avanti e l’idea di Allegri é quella di schierarli insieme a Bernardeschi dietro l’unica punta Morata. Lo spagnolo sembra ad un passo dal Barcellona e la dirigenza bianconera ha tutte le intenzioni di lasciarlo partire a patto che riesca a trovare un degno sostituto già nel mercato di gennaio. Tra tutti, hanno preso sempre più quota i nomi di Icardi e Scamacca.

Il centrocampo dovrebbe essere formato da Bentancur e Locatelli, mentre la linea difensiva si trova un po’ in emergenza, dopo l’affaticamento subito da Bonucci in allenamento e la positività di Chiellini. La coppia centrale sarà formata da Rugani e De Ligt con Cuadrado e Alex Sandro che agiranno sulle fasce.

Il Napoli conta tantissime assenze dovute anche alla partenza di molti giocatori per disputare la Coppa d’Africa. Koulibaly, Anguissa e Ounas non saranno disponibili per il prossimo mese. Il mister Spalletti si affida ancora al suo 4-2-3-1, con Mertens in avanti supportato dalle giocate di Politano, Zielinski e Insigne, che ha accettato in settimana l’offerta milionaria da parte del Toronto FC.

A centrocampo si rivedono Demme e Lobotka, mentre per la difesa la scelta obbligata del tecnico toscano ricade su Brahmani e Juan Jesus, con Di Lorenzo e Ghoulam che agiranno da terzini.

Il programma completo della ventesima di Serie A

Di seguito una panoramica completa di tutte le partite che si giocheranno nel classico appuntamento dell’Epifania, con tutti gli orari e i canali TV che le trasmetteranno.

© TVsportiva – Calcio In TV

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.