sarri and higu scaled Juventus' Italian coach Maurizio Sarri (R) and Juventus' Argentinian forward Gonzalo Higuain speak during a press conference on November 25, 2019 at the Juventus Allianz stadium in Turin, on the eve of the UEFA Champions League Group D football match Juventus vs Atletico Madrid. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP)

Le partite di lusso nel weekend di Serie A

Il calendario di Serie A presenta una domenica ricca di partite di lusso. Alle 18,00 allo Stadio Olimpico di Roma potremo assistere ad una delle sfide più emozionanti del nostro campionato, il “Derby della Capitale”. A seguire, alle 20,45, il Napoli ospiterà al San Paolo una Juventus forte del primo posto in classifica.

A Roma sale l’attesa per un derby che in prospettiva potrebbe essere il più bello e combattuto delle ultime stagioni, anche più di quello già spettacolare giocato nella partita d’andata, considerando il recente andamento e la posizione in classifiche delle squadre.

Il cammino verso il Derby

La Lazio continua il suo momento magico in campionato, nonostante la sconfitta di martedì in Coppa Italia contro il Napoli per 1 a 0 che ha permesso ai partenopei di raggiungere la semifinale della competizione. Infatti, sono ben 12 le vittorie consecutive in campionato in altrettante partite, un ruolino di marcia degno di una squadra matura che gioca un gran calcio, consapevole delle proprie capacità e che rientra ampiamente tra le protagoniste per la “lotta scudetto”, insieme a Juventus e Inter.

esultanza laz
(Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Dall’altra parte c’è una Roma che quest’anno ha trovato nel suo allenatore Fonseca una solida identità e che dopo le 2 sconfitte di inizio anno contro Torino e Juventus, ha ripreso il suo cammino nella splendida vittoria esterna contro il Genoa. L’attuale quarto posto in classifica, a 7 punti dai cugini biancocelesti che hanno giocato però una partita in meno e i 3 di vantaggio sull’Atalanta, consolida l’obiettivo della società che è quello di partecipare alla prossima Champions e magari di tornare sul mercato già a gennaio per completare la rosa, anche in virtù del grave infortunio accorso a Zaniolo, che purtroppo lo terrà fuori dai campi per parecchi mesi.

Le strategie in campo delle romane

I bookmaker non si sbilanciano molto su un match equilibratissimo e dal pronostico complicato e così indicano la Lazio leggermente favorita sui giallorossi, in virtù dello splendido stato di forma dei biancocelesti.

È probabile che Mr. Fonseca presenterà lo stesso tridente della gara vinta col Genoa formato da Under, Kluivert e Dzeko, con Pellegrini a supporto al fine di dispensare assist e dare inventiva alla manovra d’attacco giallorossa. Con Zaniolo e Perotti out, le scelte d’attacco a disposizione del mister sono abbastanza ridotte. A centrocampo Diawara dovrebbe fare coppia con Cristante, a protezione della difesa titolare formata da Smalling e Mancini.

La Lazio è reduce in campionato dalla schiacciante vittoria casalinga per 5 a 1 sulla Sampdoria, che ha confermato lo stato di grazia del suo cannoniere Immobile autore di una tripletta, con la quale ha raggiunto ben 23 gol in campionato su 19 partite giocate, numeri da capogiro che lo pongono tra i candidati a vincere la “Scarpa d’Oro” per la stagione in corso.

Il Derby d’andata tra Roma e Lazio

Il Derby giocato all’andata si è concluso con un pareggio per 1 a 1, con la “Magica” in vantaggio grazie ad un rigore di Kolarov, raggiunta nella ripresa grazie alla rete di Luis Alberto. Considerando il fatto che la stagione fosse appena iniziata, la partita regalò una serie infinita di emozioni e giocate magnifiche da parte di entrambe le squadre. Due gol e ben sei “legni” (4 per i biancocelesti e 2 per la Roma), oltre alle innumerevoli palle gol, danno un’idea di quanto sia stato spettacolare il derby d’andata.



Gli appassionati si aspettano di vivere le stesse emozioni domenica alle 18, assistendo alla partita che andrà in onda in diretta TV su Sky Sport Serie A.

Al San Paolo c’è Napoli – Juventus

Il posticipo della seconda giornata di ritorno del campionato italiano propone il big match del San Paolo tra partenopei e bianconeri, e anche se dopo alcune stagioni al vertice non si tratta di una sfida scudetto a causa della situazione poco felice del Napoli nella stagione in corso, rimane sempre una partita dal grande fascino e seguita a livello internazionale.

La voglia di rinascita dei partenopei

Il Napoli è reduce dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia grazie alla vittoria casalinga contro la Lazio, che ha dato un po’ di fiducia all’ambiente, dopo la disastrosa sconfitta interna con la Fiorentina, dove sono mancati gioco, strategie e voglia di fare bene da parte dei giocatori scesi in campo.

L’allenatore Gattuso, in conferenza stampa dopo il match di Coppa, ha chiesto ai giornalisti presenti e a tutti i tifosi di “evitare di porre domande scomode in questo momento così delicato, invitando ad aiutare tutta la squadra e a starle vicino”. Inoltre, consapevole del fatto che l’obiettivo quarto posto sia ormai lontano anche se non impossibile, ha ribadito che “una vittoria come quella di Coppa può dare respiro all’ambiente ma allo stesso tempo bisogna continuare a recuperare brillantezza e l’unione di gruppo”.

insigne foto
(Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Per la rinascita punterà proprio dal capitano Insigne, da Milik, Callejon, Zielinsky che rappresentano la spina dorsale della squadra, insieme agli indisponibili Mertens, Allan e Koulibaly, ancora out per infortunio. I tifosi saranno sicuramente il dodicesimo uomo in campo domenica al San Paolo, considerando anche la forte rivalità calcistica presente tra i club.

Una trasferta complicata per i bianconeri

La Juventus, dopo la netta vittoria in Coppa Italia contro la Roma, proverà ad espugnare il San Paolo  consolidando il primo posto in classifica. Sarri dovrebbe cambiare qualcosa rispetto alla formazione scesa in campo mercoledì sera, con Dybala che dovrebbe tornare titolare in attacco, e molto probabilmente verrà schierato nel tridente con Ronaldo e Higuain.

Per il mister e per il “Pipita” il ritorno a Napoli ha sempre un sapore particolare dati i trascorsi nella città partenopea, ma dopo i trasferimenti alla rivale Juventus, si presuppone che i tifosi napoletani non saranno li ad aspettarli a braccia aperte.

A centrocampo Rabiot sta scalando posizioni nella gerarchia “sarriana”, con prestazioni caratterizzate da vigore e visione di gioco, e pertanto è possibile un suo impiego affiancato da Pjanic e Matuidi. In difesa, Bonucci farà coppia con De Ligt con Alex Sandro e Quadrado sempre pronti a spingere sulle fasce.

I 7 gol del match d’andata

La partita d’andata giocata a Torino fu ricca di gol e di colpi di scena. La Juventus si impose per 4 a 3 in quella che è considerata una delle più belle partite di sempre tra i due club. Dopo un primo tempo a senso unico condotto magistralmente, al 62’ minuto della ripresa, i bianconeri erano in vantaggio addirittura per 3 reti a 0. Ma ecco la reazione funesta del Napoli che salì in cattedra e in un quarto d’ora fu capace di rimontare fino al pareggio. L’incontro si decise solo nel recupero con uno sfortunato autogol di Koulibaly che diede la vittoria alla squadra di casa.



Con una domenica di Serie A caratterizzata da due big match come Roma-Lazio e Napoli-Juventus c’e’ solo una cosa da fare se non si ha la possibilità di andare direttamente allo Stadio ad assistere alle giocate dei propri campioni, ed è quella di posizionarsi davanti alla TV già alle 18 per appassionarsi con il derby della Capitale, per poi continuare con il posticipo serale tra partenopei e bianconeri. Le due partite verranno trasmesse in diretta sui canali Sky dedicati. Buon divertimento!