maradona san paolo (Photo by ROBERTO SALOMONE / AFP)

Napoli e Roma si sfidano nel ricordo di Maradona

La sfida tra Napoli e Roma sarà la prima in campionato al San Paolo dopo la recente scomparsa di Diego Armando Maradona, il giocatore più forte di sempre che ha regalato al Napoli tanti successi a cavallo degli anni ‘80 e ‘90, e alla città partenopea una vetrina mondiale inaspettata, creando quel sentimento indescrivibile per tutti i napoletani che per molti versi hanno perso il loro idolo ma che per altri sono consapevoli che il nome di Maradona verrà ricordato in eterno, dentro e fuori dal campo.

La città e il Sindaco hanno deciso di intitolare al 10 argentino lo Stadio San Paolo, come riconoscenza minima per un campione che non verrà mai dimenticato per tutto quello che ha dato alla città di Napoli. Continua, infatti, anche oggi, il pellegrinaggio dei tantissimi tifosi partenopei all’esterno del San Paolo per lasciare una sciarpa, una bandiera, un qualsiasi ricordo per colui che molti hanno definito il “Dio del Calcio”.

Vogliamo regalarvi uno dei gol più belli realizzati da Maradona con la maglia del Napoli: la spettacolare punizione trasformata in gol contro la Juventus.



Ma torniamo al calcio giocato con l’attesissima sfida tra Napoli e Roma che andrà in scena domenica 29 novembre alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta TV sui canali Sky.

Lo stato di forma di Napoli e Roma

Il Napoli, dopo un inizio di stagione convincente, ha subíto in campionato due sconfitte nelle ultime due partite giocate in casa, rispettivamente contro Sassuolo e Milan, le due squadre che attualmente ricoprono le prime due posizioni in classifica. Ebbene sì, il Milan guida la classifica di Serie A con 20 punti, seguito dal Sassuolo a 18 e dalla Roma a 17.

Proprio i giallorossi vorranno approfittare del complicato momento dei partenopei, continuando la loro striscia di risultati utili. La Roma, infatti, a parte la sconfitta a tavolino contro il Verona (sul campo finì in parità) alla prima giornata, ha inanellato da allora 11 risultati utili consecutivi, tra campionato ed Europa League, con 8 vittorie e 3 pareggi.

La squadra di Fonseca sta esprimendo un gioco cinico e spettacolare, e anche nei momenti di difficoltà legati all’assenza di alcuni titolari, é riuscita a reagire da grande squadra, con alcuni giocatori che si sono adattati ad un nuovo ruolo in base alle esigenze del momento.

La vittoria in Europa League contro il Rijeka ha dato a Gattuso un po’ di ossigeno in vista del match-clou con la Roma, ma adesso il tecnico si aspetta conferme sul campo da parte dei suoi ragazzi per evitare di incanalare la stagione verso posizioni di metà classifica.

Le probabili formazioni

Il Napoli dovrebbe schierarsi con il consueto 4-2-3-1 con Lozano, Zielinski ed Insigne alle spalle dell’unica punta Mertens. Le condizioni fisiche di Osimhen sono in fase di valutazione, mentre non sarà sicuramente del match il centrocampista Bakayoko, squalificato dopo l’espulsione rimediata contro il Milan. Al suo posto, sulla mediana, spazio alla coppia formata da Fabian Ruiz e Demme, mentre in difesa saranno Koulibaly e Manolas a contrastare le avanzate degli attaccanti giallorossi.

Per quanto riguarda lo schieramento della Roma, i problemi per Fonseca arrivano dalla difesa, con Smalling, Ibanez e Mancini ancora in dubbio, e Kumbulla indisponibile perché risultato positivo al Covid. Probabile pertanto l’utilizzo di Juan Jesus al posto di Mancini, con Spinazzola e Karsdrop sulle fasce. In avanti, si prevede il ritorno di Edin Dzeko dal primo minuto, supportato come sempre da Pedro e Mkhitaryan, quest’ultimo sempre più leader della squadra.

Milan – Fiorentina

Altro match interessante della nona giornata di Serie A é quello tra Milan e Fiorentina con i rossoneri che, orfani dell’infortunato Ibrahimovic, vorranno continuare la loro corsa ed allungare in vetta alla classifica. Pioli dovrebbe schierare Rebic come punta centrale con Castillejo, Calhanoglu e Brahim Diaz sulla trequarti.

La Fiorentina dopo il ritorno di Prandelli sulla panchina viola, é ancora in fase di restauro e il tecnico sta cercando di risolvere i tanti problemi emersi nell’ultima sconfitta interna contro il Benevento. I problemi più grossi sembrano derivare dall’attacco, dove, dopo la cessione di Federico Chiesa, i gol arrivano a singhiozzo. La Fiorentina, infatti, non segna in campionato dalla quinta giornata quando ha battuto l’Udinese per 3 reti a 2.

Il match verrà trasmesso in diretta TV su DAZN e il calcio d’inizio é in programma domenica 29 novembre alle ore 15:00. La piattaforma digitale DAZN trasmetterà a dicembre altre due partite dei rossoneri e precisamente la sfida contro il Genoa in programma il 16 e quella casalinga contro la Lazio del 23 dicembre.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.