calcio

Roma e Milan si sfidano nel big-match della 24ª giornata di A

La sfida tra la Roma e il Milan assume anche un valore storico importante perché é considerata da sempre un “classico” del calcio italiano. Le due squadre si sono affrontate ben 171 volte, e il bilancio é a favore dei rossoneri che hanno vinto 75 volte contro le 45 della Roma. Tuttavia, nelle ultime 5 partite giocate allo Stadio Olimpico la Roma si é imposta per 2 volte sui rossoneri che vantano una sola vittoria.

Roma – Milan (28.02 – Ore 20:45): Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A

Durante il girone d’andata i 22 in campo hanno dato vita ad uno spettacolare 3 a 3 con il Milan che dopo essere passato in vantaggio per ben 3 volte con la doppietta di Ibrahimovic e un gol di Saelemaekers é stato ripreso dai giallorossi grazie alle reti di Dzeko, Veretout e Kumbulla nel finale di gara.

Tra le sfide storiche e più emozionanti ricordiamo il 3 a 2 con cui i rossoneri si imposero nel gennaio 2001, in una partita che vide grandi protagonisti Shevchenko e Totti, e in cui anche Leonardo si mise in mostra con una magica punizione finita nel sette. Correva l’anno in cui a fine stagione la Roma festeggiava il suo terzo Scudetto della storia.

La classifica attuale di Roma e Milan

I giocatori di Roma e Milan arrivano a questa sfida un po’ affaticati avendo giocato giovedì sera in Europa League, rispettivamente con i portoghesi del Braga e con la Stella Rossa allenata da Stankovic. Entrambi sono approdati agli ottavi di Europa League e dopo il sorteggio di oggi la Roma dovrà vedersela contro lo Shakhtar, mentre il Milan avrà una doppia sfida alquanto proibitiva contro il Manchester United.

Il Milan, dopo i KO contro lo Spezia e nel derby con l’Inter ha perso la leadership proprio a favore dei nerazzurri che si sono portati a 4 punti di vantaggio sui rossoneri. Quasi stesso discorso per la Roma che non é riuscita ad andare aldilà dello 0 a 0 a Benevento, con i campani che hanno giocato in inferiorità numerica dal 12’ minuto del secondo tempo.

Pertanto, il match-clou dell’Olimpico può dare una forte scossa sia alla stagione dei giallorossi, attualmente quarti in classifica alle spalle della Juventus, sia a quella dei ragazzi di Pioli che desiderano riscattarsi e rimanere agganciati alla vetta.

Le probabili formazioni

Ancora qualche problema in difesa per il tecnico Fonseca che schiererà nuovamente Mancini, Cristante e Spinazzola, in quanto Smalling e Ibanez non riusciranno a recuperare. A centrocampo ancora fiducia alla coppia Villar-Veretout con Karsdorp e Bruno Peres sulle fasce. In avanti giocherà un trio d’attacco completamente differente da quello visto contro il Braga, formato infatti da Pellegrini, Mkhitaryan e Borja Mayoral. Da valutare le condizioni di Dzeko.

Il Milan recupera Kjaer in difesa, mentre a centrocampo si rivede Tonali che ha riposato nella partita contro la Stella Rossa. In avanti torna Ibrahimovic che con molta probabilità verrà supportato nell’azione offensiva da Rebic, Calhanoglu e Saelemaekers.