serie a, coppa italia, juventus inter, serie a

Ultima giornata di Serie A: si assegna lo Scudetto

É il momento della verità! Una lotta Scudetto così serrata fino all’ultima giornata di Serie A non si ricordava da parecchi anni, precisamente dalla stagione 2009/10 quando l’Inter giunse con 2 punti di vantaggio sulla Roma e battendo il Siena riuscì ad aggiudicarsi il suo diciottesimo titolo.

Le due protagoniste, Milan e Inter, sono pronte per dare tutto in campo, con i rossoneri che fanno visita al Sassuolo e i nerazzurri che giocheranno a San Siro contro la Sampdoria. Come ben sappiamo, al Milan basterà anche solo un pareggio a Reggio Emilia perché, in caso di arrivo a pari punti, può vantare del vantaggio ottenuto negli scontri diretti.

Sassuolo – Milan

L’invasione dei tifosi rossoneri nel capoluogo emiliano é già iniziata, con il Milan di Pioli che si prepara all’ultima fatica prima di poter festeggiare uno Scudetto sicuramente meritato sul campo, per il gioco espresso in una stagione in cui non sono mancati gli alti e bassi e i punti lasciati in alcune partite.

Il diciannovesimo Scudetto della gloriosa storia rossonera é a un passo, con il Sassuolo, considerato da sempre la bestia nera dei rossoneri, che ha raggiunto la salvezza da tante giornate e non ha più nulla da chiedere a un campionato giocato ad alti livelli grazie ai suoi fantastici attaccanti: Berardi, Scamacca, Raspadori, Traoré saranno i protagonisti del mercato estivo.

I tre azzurri sono andati tutti in doppia cifra quest’anno con Scamacca che ha realizzato 16 gol, Berardi ne ha segnati 15 e Raspadori a quota 10. Sicuramente meno incisivi gli attaccanti rossoneri, con Rafael Leao che risulta il migliore realizzatore con 10 gol, seguito da Giroud che ne ha messi a segno 9.

Questo dimostra come il tecnico Pioli abbia agito maggiormente sul collettivo riuscendo a creare uno splendido gioco a prescindere dal finalizzatore in grado di metterla dentro.

I precedenti in Serie A

Le due squadre si sono affrontate ben 17 volte in Serie A, da quando il Sassuolo ha fatto il suo ingresso nella massima Serie nel 2013. Le vittorie degli emiliani sono ben 6 contro le 9 dei rossoneri, 2 i pareggi.

Nella gara d’andata il Sassuolo strapazzò il Milan a San Siro battendolo con un spettacolare 3 a 1, grazie alle reti di Scamacca e Berardi, capaci di rimontare il gol iniziale di Romagnoli.


Inter – Sampdoria

I nerazzurri recriminano sicuramente per la sconfitta subita a Bologna, considerata la partita in cui hanno buttato via lo Scudetto. In un match sulla carta più semplice degli altri, tenendo in considerazione la tranquilla posizione in classifica dei rossoblu’, i ragazzi di Inzaghi dopo essere andati in vantaggio con il solito Perisic, si sono fatti rimontare anche grazie all’errore incredibile del portiere Radu che ha regalato il successo agli avversari.

Trasferta di Bologna a parte, l’Inter ha sofferto un calo di prestazione molto importante durante la parte centrale della stagione, precisamente tra febbraio e marzo, anche a causa dei troppi impegni ravvicinati per le Coppe. I nerazzurri hanno reagito successivamente e la svolta é arrivata grazie alla vittoria in trasferta sulla Juventus che li ha rilanciati per l’ultima parte del campionato.

La Sampdoria ha raggiunto la salvezza solo nel turno precedente proprio grazie ai nerazzurri che si sono imposti a Cagliari. Tuttavia, i doriani hanno vinto nel posticipo contro la Fiorentina con il sorprendete risultato di 4 a 1, e hanno raggiunto quota 36 punti.


La lotta per la Conference League

Con la vittoria esterna di ieri sera sul Torino, la Roma si é qualificata per la prossima Europa League e può adesso concentrarsi sulla finale di Conference League in programma mercoledì 25 contro il Feyenoord.

Anche la Lazio ha già raggiunto l’obiettivo della partecipazione all’Europa League, dunque l’ultima posizione da assegnare riguarda la prossima Conference League con la sfida a distanza tra la Fiorentina e l’Atalanta.

I viola attendono la Juventus, con i bianconeri già certi del quarto posto valido per partecipare alla prossima Champions League. L’Atalanta del Gasp giocherà in casa contro l’Empoli e anche qui il risultato sembra abbastanza scontato.

Le due squadre sono appaiate a 59 punti con la Fiorentina padrona del proprio destino, infatti in caso di vittoria sui bianconeri (o comunque arrivo a pari punti), i viola si qualificherebbero grazie al vantaggio sui bergamaschi negli scontri diretti.


Ultimo verdetto in zona retrocessione

Ultimo verdetto da definire riguarda la terza squadra che retrocederà in Serie B, con Venezia e Genoa che il prossimo anno giocheranno nella serie cadetta. La lotta salvezza riguarda il Cagliari e la Salernitana con i campani che conducono i giochi grazie ai 2 punti di vantaggio sui sardi.

Il Cagliari farà visita a un Venezia già retrocesso, mentre la Salernitana ospiterà l’Udinese, con i friulani che stazionano a metà classifica. In caso di successo, la Salernitana giocherà il prossimo campionato di Serie A, grazie a una straordinaria rimonta in classifica realizzata nelle ultime giornate.

Ultima giornata di Serie A: il programma completo

© TVsportiva – Calcio In TV