sessione invernale calciomercato, Scudetto

Sessione invernale di calciomercato. Gli affari al Top

La sessione invernale del calciomercato ha regalato tanti colpi importanti con Juventus e Inter che sono state le protagoniste, rafforzando la propria rosa in modo mirato e con acquisti eccellenti. Gli acquisti di Vlahovic e Zagaria da parte dei bianconeri, ma anche quello di Gosens sponda nerazzurra, ha fatto salire l’asticella del valore delle big di Serie A.

Interessanti manovre sono state realizzate anche in Premier League, mentre in Spagna si parla sempre più all’approdo per la prossima stagione di Mbappé al Real Madrid, che ha convinto il giocatore del PSG a suon di milioni.

I trasferimenti più interessanti della Serie A

In Serie A si sono mosse anche le squadre più piccole con la Salernitana che ha rappresentato sicuramente la più attiva con tanti acquisti volti ad affrontare la seconda parte della stagione al top per evitare la retrocessione.

Dusan Vlahovic – 70 Mln

La Juventus ha realizzato a titolo definitivo l’acquisto più importante della sessione invernale del calciomercato. Il ventiduenne attaccante serbo, acquistato dalla Fiorentina per 70 Milioni pagabili in tre anni più 10 di bonus, ha firmato un contratto fino al 2026. Vestirà la maglia numero 7 lasciata vacante dalla partenza di Ronaldo. Vlahovic é attualmente in testa alla classifica marcatori della Serie A con 17 reti segnate, a pari merito con Immobile.

Robin Gosens – 25 Mln

L’esterno sinistro lascia l’Atalanta di Gasperini per approdare all’Inter con un affare che porta nelle casse atalantine 25 Mln più bonus. Il giocatore tedesco ha firmato un quadriennale da 2,5 milioni più bonus a stagione. L’arrivo di Gosens, attualmente infortunato, ha sicuramente rafforzato la fascia in cui si alternato Perisic e Di Marco, e questo fa pensare ad una imminente cessione del croato che potrebbe avvenire a giugno. L’Inter si é assicurata anche il prestito di Caicedo dalla Lazio che avrà il compito di sostituire l’argentino Correa che ha subito un grave infortunio.

Tutti gli affari della Juventus: Zakaria, Bentancur, Kulusevski

Il centrocampista venticinquenne approda dal Borussia M’Gladbach per una cifra pari a 8 milioni di euro, aumentando forza fisico e centimetri in mezzo al campo. Dall’alto dei suoi 191 cm, il nazionale svizzero potrà dare maggiore aggressività alla squadra di Allegri, il quale al momento gode esclusivamente di centrocampisti di posizione.

La Juventus ha ceduto i centrocampisti Bentancur e Kulusevski al Tottenham di Antonio Conte, operazione seguita dall’ex dirigente Paratici, in forza agli Spurs. Il primo é stato ceduto a titolo definitivo per 19 milioni più 6 di bonus.

Per quanto riguarda l’esterno svedese, l’affare è stato concluso e definito sulla base di un prestito oneroso di diciotto mesi che porterà nelle casse juventine un totale di 10 Mln. In caso di raggiungimento di alcuni obiettivi contrattuali, il Tottenham sarà obbligato a riscattare Kulusevski pagando alla Juventus 35 Mln in 5 anni.

Infine, sono stati definiti il prestito di Aaron Ramsey ai Glasgow Rangers e l’acquisto del difensore Gatti dal Frosinone.

Gli acquisti della Fiorentina

Con la cessione di Vlahovic, nonostante le proteste dei tifosi nei confronti di Commisso, la Fiorentina ha acquistato 3 giocatori di spessore che andranno a dare forza all’attacco viola. Si tratta dell’esterno offensivo Ikoné, della punta polacca Piatek e Arthur Cabral.

Jonathan Ikoné ha lasciato il Lille per approdare alla Fiorentina e l’affare é costato 14 milioni più bonus e il 15% sulla futura rivendita del giocatore. L’ex giocatore di Genoa e Milan, Krzysztof Piatek, é arrivato in prestito dall’Hertha Berlino con un diritto di riscatto fissato a 15 milioni. La squadra viola si é assicurata a titolo definitivo anche la punta brasiliana Arthur Cabral che é arrivato dal Basilea per 14 Mln più 2 di bonus.

Il folle mercato della Salernitana

Il club campano ha praticamente ricostituito la propria rosa con l’arrivo in granata di ben 11 giocatori: Sepe, Mazzocchi, Fazio, Dragusin, Ederson, Bohinen, Radovanovic, Verdi, Mikael, Mousset e per finire Diego Perotti che é arrivato come svincolato.

L’ex giallorosso, infatti si era trasferito al Fenerbahce, in Turchia, dove ha collezionato solo 4 presenze in 2 anni, motivo per il quale la società turca non ha rinnovato il suo contratto.

Altri arrivi in Serie A nella sessione invernale

Oltre agli affari citati, la Lazio ha perfezionato il prestito di Cabral, esterno dello Sporting Lisbona, mentre il Milan ha acquistato a titolo definitivo per 4 Mln di Euro, l’attaccante della Stella Rossa di Belgrado, Marko Lazetic.

Il Napoli ha definito il prestito del difensore Tuanzebe, il cui cartellino é di proprietá del Manchester United. La Roma ha perfezionato l’arrivo di Sergio Oliveira in mezzo  al campo, giocatore portoghese fortemente voluto da Mourinho.

Il calciomercato estero

In Inghilterra, da segnalare i due importanti acquisti realizzati dall’Aston Villa, Coutinho in prestito e Digne a titolo definitivo. L’Everton cambia volto con l’arrivo in panchina di Frank Lampard subito accontentato con l’arrivo di Dele Alli dal Tottenham e di Van De Beek dallo United.

Il Newcastle ha acquistato l’esterno difensivo Trippier dall’Atletico Madrid, l’attaccante Chris Wood dal Burnley e il mediano Bruno Guimaraes dal Lione (acquisto più costoso). Il Liverpool ha acquisito la titolarità del cartellino di Luis Diaz che arriva dal Porto per 45 Mln.

Nella sessione invernale appena conclusa, il Barcellona risulta la squadra più attiva in Spagna con l’acquisto di Ferran Torres dal Manchester City, realizzato a titolo definitivo per 55 milioni. Nelle ultime ore di calciomercato, é riuscito a trovare un accordo con l’attaccante Aubameyang, in rottura con l’Arsenal. Da segnalare, infine, il prestito di Martial che giocherà fino a fine stagione con la maglia del Siviglia.