ottavi champions villarreal juve

Tutti i derby del week-end. In Serie A c’è Juventus – Torino

Nei massimi campionati europei saranno ben tre i derby che si disputeranno nel weekend. Si inizia venerdì sera in Bundesliga con il “Derby di Berlino” tra Hertha e Union, mentre sabato toccherà alla Serie A con il Derby della Mole tra Juventus e Torino, per concludere domenica con la Premier League che presenta il North London Derby tra Tottenham e Arsenal.

Derby di Berlino. Hertha – Union

Hertha e Union Berlino si affrontano solo per la terza volta in Bundesliga. Le due compagini, prima della scorsa stagione, si erano affrontate sempre in match della seconda divisione tedesca o in amichevole. Il bilancio attuale é di una vittoria per parte.

Hertha – Union Berlino (04.12 – Ore 20:30): Sky Sport Uno

Quest’anno la classifica di Bundesliga vede attualmente l’Union Berlino a ridosso delle prime posizioni mentre l’Hertha viaggia a metà classifica dopo un inizio di stagione poco esaltante. I padroni di casa hanno infatti subito ben 5 sconfitte in 9 partite, con ben 18 reti al passivo.

Tutt’altro discorso si può fare per l’Union Berlino che al momento si trova in sesta posizione e ha raccolto addirittura 11 punti nelle ultime 5 gare. I bianco-rossi hanno già segnato ben 21 gol, dei quali 6 realizzati dall’attaccante tedesco trentaduenne Kruse che, dopo una parentesi in Turchia con la maglia del Fenerbahce, é tornato a giocare in Bundesliga e, a suon di gol, ha conquistato una maglia da titolare.

Derby della Mole. Juventus – Torino

Il derby del capoluogo piemontese ha sempre avuto un grande fascino anche se non é sicuramente uno dei derby più combattuti ed equilibrati del calcio italiano. Ma, come ben si sa, “un derby é sempre un derby” e, pertanto, sempre aperto a qualsiasi risultato nonostante la qualità tecnica delle rose possa essere ben diversa.

Juventus – Torino (05.12 – Ore 18:00): Sky Sport Serie A

All’Allianz Stadium, sabato 5 dicembre alle 18:00, si troveranno di fronte due squadre che hanno sicuramente avuto migliori inizi di stagione, con una Juventus che ha pareggiato ben 5 delle 9 partite disputate in campionato (1 delle quali vinta a tavolino), mentre il Toro é al momento la squadra che ha subito più gol con 22 reti al passivo.

Inoltre, nei 75 derby giocati in casa della Juve, i bianconeri si sono imposti per 39 volte, solo 16 i successi dei granata, mentre 20 sono stati i pareggi. Il Torino non vince un derby esterno in Serie A dal lontano aprile 1995.

Per quanto riguarda le formazioni, in sostituzione dello squalificato Morata, Pirlo dovrebbe utilizzare Paulo Dybala, anche se nelle ultime ore sono aumentate le quotazioni di Kulusevski per una maglia da titolare. Confermati Chiesa e CR7 nel tridente offensivo. I granata, che ritrovano Giampaolo in panchina, si affideranno al loro cannoniere Belotti (già autore di tre gol alla Juve in campionato) e all’ex Zaza per scardinare la difesa juventina.

North London Derby. Tottenham – Arsenal

Il derby tra gli Spurs e i Gunners conosciuto anche come il “derby del nord di Londra”, é sicuramente quello che possiede maggiore storia tra quelli giocati dalle squadre londinesi. Il primo fu disputato nel lontano 1887 anche se la rivalità iniziò solo nel 1913 quando l’Arsenal spostò la sua sede nella parte settentrionale della capitale inglese.

Tottenham – Arsenal (06.12 – Ore 17:30): Sky Sport Football

Ma veniamo ai giorni nostri, analizzando una partita in cui il Tottenham risulta essere il favorito per la vittoria finale. A parte il match iniziale perso contro l’Everton, gli Spurs sono sempre andati a punti nelle 9 gare successive, raggiungendo la vetta della classifica. Inoltre, i ragazzi di Mourinho possono vantare della migliore difesa della Premier League, avendo subito attualmente solo 9 gol.

Dall’altra parte, l’Arsenal, che al momento ricopre addirittura la quattordicesima posizione, presenta un attacco abbastanza sterile con soli 10 gol all’attivo, uno dei peggiori della Premier. Nonostante ciò, i Gunners hanno conquistato il primo posto nel girone di Europa League con una giornata d’anticipo, battendo nell’ultima partita disputata il Rapid Vienna con il risultato di 4 reti a 1.

Il match si giocherà al Tottenham Hotspur Stadium, domenica 6 dicembre alle ore 17,30, e vedrà sugli spalti una limitata presenza di pubblico.