o

Un weekend da derby in Serie A e in Premier League

Il Derby d’Italia in Serie A

Si prospetta un weekend da derby europei che conquisterà il cuore di molti appassionati di calcio. Il match tanto atteso tra Juventus e Inter si giocherà a porte chiuse domenica 8 alle 20:45. Durante l’ultima settimana c’e’ stato un susseguirsi di rinvii e di polemiche legate alla gestione di un calendario che risulta essere sempre più intasato a causa dell’emergenza sanitaria presente in Italia. Nella giornata di ieri la Lega Serie A ha deciso di comune accordo con i club e con la FIGC che il campionato andrà avanti a porte chiuse come stabilito dalle direttive del Governo in merito alle manifestazioni sportive.

Juventus – Inter (08.03 – Ore 20:45): Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A

Nonostante ciò, il “Derby d’Italia” rimane una partita da non perdere anche per ovvie ragioni di classifica che vedono i bianconeri con un vantaggio di 6 punti sull’Inter, anche se la squadra di Conte dovrà recuperare la partita contro la Sampdoria.

Le due squadre sono state impegnate durante la scorsa settimana nelle partite di Coppa. La Juventus è reduce dalla sconfitta subita a Lione in Champions League che ha suscitato parecchi dubbi sul gioco che Sarri sta cercando di imporre ed insegnare alla squadra. La partita di Lione ha mostrato una Juve stanca e senza idee offensive, che si è svegliata solo nel finale dopo l’ingresso di Higuain.

L’Inter è riuscita a battere per 2 reti a 1 il Ludogorets nella partita di ritorno di Europa League giocata a porte chiuse in un clima surreale, e anche grazie alla vittoria maturata nella partita d’andata, i nerazzurri si sono qualificati per gli Ottavi della competizione.

I precedenti tra Juventus e Inter

Con 200 incontri ufficiali disputati, il “Derby d’Italia” è la gara più volte giocatasi nel panorama calcistico italiano. Il bilancio è a favore dei bianconeri con 91 successi, 58 quelli dell’Inter.

La partita d’andata giocata a San Siro ha visto la Juventus imporsi per 2 reti a 1 con reti di Dybala e Higuain, e di Lautaro su rigore. Ricordiamo che Cristiano Ronaldo ha segnato 21 gol su 21 partite, secondo solo ad Immobile nella classifica marcatori.



Le probabili formazioni

Per quanto riguarda le formazioni che dovrebbero scendere in campo, la difesa bianconera vedrà il ritorno dal primo minuto di Chiellini preferito a De Ligt, mentre in attacco CR7 verrá affiancato da Dybala e Cuadrado. Unico dubbio per Sarri rimane a centrocampo con il ballottaggio Bentancur-Ramsey. Il mister avrà nuovamente a disposizione Khedira e Douglas Costa, completamente recuperati.

I nerazzurri sono felici di trovare Handanovic nuovamente tra i pali, mentre in difesa il giovane Bastoni dovrebbe affiancare Skriniar e De Vrji nella difesa a tre. Anche per Conte i maggiori dubbi sono a centrocampo, soprattutto per quel che riguarda la scelta tra Eriksen e Vecino. In avanti nuovamente spazio alla coppia titolare formata da Lukaku e Lautaro che insieme hanno già realizzato 28 reti in questo campionato.

Il Derby di Manchester in Premier

Nel weekend da derby europei va in scena anche il  “Derby di Manchester” che rappresenta una delle sfide più prestigiose ed affascinanti della stagione di Premier League. All’Old Trafford arrivano i “cugini” del City e in città, già da parecchi giorni, si respira quell’aria elettrizzante che solo un derby di questa importanza può suscitare.

Manchester United – Manchester City (08.03 – Ore 17:30): Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Con una classifica di Premier già quasi chiusa che vede il Liverpool con 22 punti di vantaggio proprio sul Man City (anche se i citizens hanno disputato una partita in meno) a 10 partite dalla conclusione, e un Man Utd ancora più lontano dalla prima in termini di punti, il match di Manchester assume un valore un po’ ridimensionato. Tuttavia, anche se non si lotta per il successo finale, ci sono altri obiettivi da raggiungere, primo fra tutti concludere il campionato tra le prime quattro aggiudicandosi l’accesso alla Champions League.

Lo United si trova attualmente al quinto posto a soli 3 punti dal Chelsea, anche se dovrà fare i conti con parecchie pretendenti per l’accesso in Champions. Insieme al Wolverhampton guida un gruppo di 7 squadre formate anche da Tottenham, Sheffield, Burnley, Arsenal ed Everton, tutte racchiuse in 5 punti, che se la giocheranno partita dopo partita per soffiare il quarto posto ai “Blues”.

I “Red Devils” sono reduci dalla vittoria nell’ottavo di FA Cup disputato contro il Derby County dell’ex Rooney che gli ha permesso di qualificarsi per i quarti di finale della competizione dove affronteranno il Norwich, ultimo in classifica attualmente in Premier ma in una fase di crescita fisica e psicologica.

I citizens, nelle ultime giornate, hanno consolidato il secondo posto in classifica scavalcando il Leicester e distanziandolo di parecchi punti. Tuttavia, l’obiettivo principale della stagione rimane la conquista della Champions, alla quale non potrà partecipare per le  prossime due stagioni a causa di motivi disciplinari imposti dall’Uefa e legati alla violazione delle regole sul fairplay finanziario.

Reduci anche loro dalla vittoria esterna in FA Cup contro lo Sheffield Wed, la squadra di Pep Guardiola, data per favorita dai bookmaker, si affiderà ai soliti campioni presenti in rosa per scardinare la difesa dello Utd e prendersi la rivincita dopo la sconfitta maturata in casa nella partita d’andata di Premier. Le due squadre si sono affrontate quest’anno anche nelle semifinali di EFL Cup, in cui, nonostante la sconfitta nella gara di ritorno, il City è riuscito a qualificarsi grazie al 3 a 1 maturato proprio all’Old Trafford.

Che lo spettacolo abbia inizio!

In ogni caso ci auguriamo che sia unicamente una domenica di grande calcio giocato, e che vengano tralasciate tutte le polemiche che sono scaturite nelle ultime settimane. Godiamoci lo spettacolo e regaliamoci le emozioni che può dare realmente questo magnifico sport. Buon “weekend da derby” a tutti gli appassionati di calcio internazionale.