verdetti campionati principali Anfield. (Photo by PAUL ELLIS / AFP)

Verdetti e scenari possibili nei 5 campionati europei

I principali campionati europei giungono all’epilogo con l’ultima giornata in programma nel weekend che deciderà tutti i verdetti relativi alla stagione 2020/21.

Noi di TVsportiva abbiamo voluto analizzare i possibili scenari nei 5 campionati d’eccellenza: Serie A, Premier League, LaLiga, Bundesliga e Ligue 1.

I verdetti della Serie A

Lotta per il titolo: NO 🟥
Lotta per non retrocedere: NO 🟥
Zona Champions League: SI 🟩
Zona Europa League: SI 🟩

In Serie A l’Inter ha vinto lo Scudetto con alcune giornate d’anticipo. Anche la zona retrocessione non presenterà sorprese in quanto il pareggio tra Lazio e Torino ha decretato che il Benevento si aggiunge come retrocessa al Crotone e al Parma.

La lotta per partecipare alla prossima Champions League é più viva che mai con la Juventus che, dopo aver conquistato la Coppa Italia, dovrà vincere a Bologna e sperare in un passo falso del Napoli o del Milan. Ricordiamo che il Napoli sarà impegnato in casa contro un Verona che non chiede più nulla al campionato, mentre il Milan giocherà a Bergamo contro l’Atalanta già qualificata alla prossima Champions.

Unico motivo di interesse per i bergamaschi sarebbe quello di mantenere il secondo posto, infatti se dovesse perdere e arrivare quarta otterrebbe un premio per la stagione inferiore di circa 5 milioni di euro.

Infine con la Lazio già in Europa League, l’ultima battaglia riguarda il settimo posto tra Roma e Sassuolo che permetterebbe la qualificazione alla prima Conference League della storia.

Le partite del weekend più significative:

Atalanta-Milan
Napoli-Verona
Bologna-Juventus
Lazio-Sassuolo
Spezia-Roma


Premier League

Lotta per il titolo: NO 🟥
Lotta per non retrocedere: NO 🟥
Zona Champions League: SI 🟩
Zona Europa League: SI 🟩

Il Manchester City si é aggiudicato la Premier League già da parecchie giornate e anche sul fronte retrocessione la situazione é abbastanza chiara con Fulham West Bromwich e Sheffield United che il prossimo anno giocheranno in Championship.

Dopo i recuperi giocati nell’infrasettimanale, il Liverpool é riuscito ad agguantare il Leicester al quarto posto a quota 66, mentre il Chelsea al momento terzo ha un punto di margine sulle rivali. Lotta a tre dunque per i due posti Champions ancora disponibili, visto che il Manchester United é certo del secondo posto in classifica.

In caso di vittoria delle tre contendenti e conseguente arrivo a pari punti tra Liverpool e Leicester sarà la differenza reti a decidere chi giocherà la prossima Champions. Al momento, il Liverpool ha una differenza reti di +24 contro i +20 del Leicester.

La lotta per l’Europa League vedrà il duello tra West Ham al momento sesto a 62 punti, il Tottenham e l’Everton a 59. Gli Spurs dopo la sconfitta con l’Aston Villa ha visto ridursi al minimo le possibilità di qualificazione.

Le partite del weekend più significative:

Aston Villa-Chelsea
LeicesterTottenham
Liverpool-Crystal Palace
West Ham-Southampton
Everton-Manchester City


LaLiga

Lotta per il titolo: SI 🟩
Lotta per non retrocedere: SI 🟩
Zona Champions League: NO 🟥
Zona Europa League: SI 🟩

LaLiga ci sta regalando il campionato più incerto ed emozionante che mai con la lotta per lo Scudetto ancora viva tra le due squadre di Madrid, l’Atletico e il Real, divisi da soli 2 punti. Il Barcellona ha dovuto rinunciare alla lotta solo un paio di giornate fa dopo aver perso punti sulle rivali contro il Levante e nella sconfitta interna con il Celta Vigo.

L’Atletico Madrid grazie ai due punti di vantaggio sui cugini sarà artefice del proprio destino nella sfida contro il Valladolid in lotta per non retrocedere. I “colchoneros” hanno, dunque, la possibilità di vincere l’undicesima Liga della loro gloriosa storia. Il Real Madrid, invece, affronteranno in casa il Villarreal in lotta per la qualificazione alla prossima Europa League.

La zona retrocessione vede la bagarre tra Valladolid penultimo, Elche e Huesca appaiati a 33 punti. Solo una delle tre riuscirà ad evitare la retrocessione in Segunda Division.

Infine, mentre il Siviglia si unisce alle prime tre per partecipare alla Champions, la zona Europa League presenta la lotta tra Real Sociedad, Betis e Villarreal per i due posti assegnati. Chi ne uscirà sconfitto si dovrà accontentare della Conference League.

Le partite del weekend più significative:

Valladolid-Atletico Madrid
Real Madrid-Villarreal
Elche-Athletic Bilbao
Real Betis-Celta Vigo
Osasuna-Real Sociedad
Huesca-Valencia


Bundesliga

Lotta per il titolo: NO 🟥
Lotta per non retrocedere: SI 🟩
Zona Champions League: NO 🟥
Zona Europa League: NO 🟥

Già quasi tutto deciso in Bundesliga con il Bayern Monaco campione per l’ennesimo anno e con Lipsia, Borussia Dortmund e Wolfsburg in Champions League.

Anche i verdetti relativi alla partecipazione alla prossima Europa League che vedrà protagoniste l’Eintracht Francoforte e il Bayer Leverkusen sono state assegnate, con i primi che hanno accarezzato per parecchie giornate il sogno poi svanito di andare in Champions.

Rimane in ogni caso la consapevolezza di aver scoperto un grande cannoniere in Andre Silva, secondo nella classifica marcatori a quota 27, alle spalle della “Scarpa d’Oro” Lewandowski.

Per la zona retrocessione, oltre allo Schalke 04 fanalino di coda andranno direttamente nella serie cadetta o ai playoff retrocessione 2 tra il Colonia, il Werder Brema e l’Arminia Bielefeld.

Le partite del weekend più significative:

Werder Brema-Borussia Mönchengladbach
Stoccarda-Arminia Bielefeld
Colonia-Schalke 04


Ligue 1. Tutti i verdetti da decidere

Lotta per il titolo: SI 🟩
Lotta per non retrocedere: SI 🟩
Zona Champions League: SI 🟩
Zona Europa League: SI 🟩

Difficilmente abbiamo assistito ad un campionato così aperto fino all’ultima giornata in cui i verdetti sono ancora tutti da decidere.

La lotta per il titolo in Ligue 1 passa da Angers dove il Lille scenderà in campo per vincere avendo un solo punto di vantaggio sul PSG e 3 sul Monaco. Anche la qualificazione in Champions é ancora in bilico con il Lione a quota 76 che spera in un passo falso del Monaco per soffiargli la terza piazza.

In fondo alla classifica, verdetti e retrocessione già decisa per il Digione e il Nimes che torneranno a giocare in Ligue 2, mentre per quanto riguarda il playoff retrocessione la bagarre riguarda parecchie squadre racchiuse in soli 2 punti: Nantes, Lorient, Brest, Strasburgo, Bordeaux e Reims proveranno in tutti i modi a evitare il triste verdetto.

Le partite del weekend più significative:

Angers-Lille
Brest-PSG
Lens-Monaco
Lyon-Nice
Rennes-Nimes
Montpellier-Nantes
Lorient-Strasbourg
Reims-Bordeaux