supercoppa (Photo by Bulent Kilic / AFP)

Supercoppa UEFA. La finale tra Bayern Monaco e Siviglia

Bayern Monaco e Siviglia si sfidano per aggiudicarsi il primo trofeo europeo della stagione, la Supercoppa UEFA. La vincente della Champions League e quella dell’Europa League scenderanno in campo domani sera alla Puskas Arena di Budapest e il calcio d’inizio è previsto per le ore 21:00. La partita verrà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5 e anche sui canali Sky dedicati.

Il Bayern Monaco ha iniziato la Bundesliga con un pazzesco 8 a 0 ai danni dello Schalke 04, continuando la striscia vincente della stagione scorsa. La sua ultima sconfitta in partite ufficiali risale addirittura a dicembre 2019. Da allora la squadra allenata da Hansi Flick ha collezionato, tra campionato e coppe, ben 30 vittorie su 31 partite, tra le quali rimbomba il sonoro 8 a 2 inflitto a Messi e compagni nei quarti di finale di Champions.

Bayer Monaco – Siviglia (24.09 – Ore 21:00): Canale 5, Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Il Siviglia, “ammazza italiane” nella scorsa edizione di Europa League, ha battuto sia la Roma agli ottavi che l’Inter in finale, aggiungendo un altro successo in questa competizione in cui detiene il record di 6 Coppe vinte. Quest’anno la squadra allenata da Lopetegui non è ancora scesa in campo in partite ufficiali e il suo debutto è atteso per lunedì 28 in trasferta a Cadice.

Le probabili formazioni

Per quanto riguarda le probabili formazioni che scenderanno in campo il tecnico tedesco Flick si affiderà al consolidato 4-2-3-1 con Sané, Muller e Gnabry a supporto della punta Lewandowski, mentre a centrocampo saranno Kimmich e Goretzka a fare da schermo alla difesa. Neuer difenderà come sempre la porta bavarese dagli attacchi andalusi. L’unico dubbio rimane in difesa dove Alaba sembra favorito su Boateng.

Il Siviglia ha appena ufficializzato l’acquisto di Rakitic dal Barcellona e pertanto il croato dovrebbe essere in campo nella mediana insieme a Fernando e Jordán, mentre in avanti dovrebbe giocare il tridente formato da Ocampos, Suso e De Jong. Sulle fasce il tecnico spagnolo dovrebbe affidarsi al veterano Jesus Navas e ad Acuna. Toccherà al portiere marocchino Bono provare a neutralizzare gli attacchi delle fantastiche punte del Bayern.

Precedenti, pronostici e statistiche

Gli unici precedenti fra le due formazioni in competizioni UEFA risalgono ai quarti di finale della Champions League 2017/18. I tedeschi in quell’occasione si imposero 2-1 in Andalusia, per poi pareggiare 0-0 in casa e ottenere l’accesso alle semifinali.

Per quel che riguarda i pronostici, i bookmaker danno naturalmente per super favorito il Bayern Monaco sia per quello che sta mostrando in campo sia per i risultati che sta ottenendo partita dopo partita.

Solo dall’anno 2000 la Supercoppa UEFA viene disputata tra la vincitrice della Champions e quella dell’Europa League e i campioni d’Europa hanno alzato il trofeo 12 volte su 20 edizioni. Chissà se la ventunesima non ridurrà ancora questo gap. In ogni caso siamo certi che sarà una partita combattuta e ricca di giocate spettacolari visti i campioni che scenderanno in campo. Ricordiamo infine che un numero esiguo di spettatori potrà assistere al match direttamente alla Puskas Arena di Budapest.