El Camp Nou en un partido de la Uefa Champions League

“El Clasico” tra Barça e Real: si gioca!

“El Clasico” tra Barcellona e Real Madrid è sempre una sfida che racchiude un fascino unico e particolare e che regala, stagione dopo stagione, gol e spettacolo. Le due squadre spagnole più importanti comandano al momento la Liga, e dalla stagione 2004-05 hanno vinto insieme ben 14 delle 15 titoli a disposizione, con 10 successi dei catalani e 4 dei “blancos”. Unica eccezione si è avuta nella stagione 2013-14 quando a fine campionato l’Atletico Madrid si impose in termini di punti in classifica sulle avversarie portando a Madrid, sponda “colchoneros”, per la decima volta nella loro gloriosa storia, il titolo di Campione di Spagna.

Mercoledí 18 alle ore 20,00 andrà quindi in scena al Camp Nou il recupero della decima giornata, in quanto la partita in programma a fine ottobre era stata rinviata per motivi di ordine pubblico e a causa dei disordini provocati per ragioni politiche da manifestanti nel capoluogo catalano.

Barça – Real. El Clasico al Camp Nou

Barcellona – Real Madrid” è reso ancora più interessante dall’attuale situazione in classifica, infatti le due squadre arrivano a questo appuntamento con l’identico numero di punti in classifica, 35 in 16 gare e da due pareggi durante ultima giornata. I “blaugrana” hanno pareggiato a San Sebastian contro la Real Sociedad con il risultato di 2 a 2 in una partita altalenante e ricca di emozioni, mentre i “blancos” hanno giocato al “Mestalla” di Valencia raggiungendo il pari solo in pieno recupero grazie ad un gol di Benzema.

Seguendo le statistiche della stagione in corso, il Barcellona ha raccolto finora 11 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, mentre il Real ha vinto 10 delle 16 partite disputate perdendone solamente una. La sfida racchiude anche un’altra statistica interessante, in quanto il miglior attacco del campionato (quello blaugrana ha realizzato 43 gol) sfiderà la seconda miglior difesa (il Real Madrid ne ha subiti finora solamente 12).

Chi vincerà, quindi, assumerà la testa della classifica in solitaria, mentre un pareggio farebbe avvicinare pericolosamente le avversarie pronte ad approfittarne. Barça e Real daranno il massimo per portare a casa il successo ed è per questo che i due tecnici schiereranno la migliore formazione possibile.

Il tridente stellare del Barcellona

Il tecnico blaugrana Valverde dovrà rinunciare all’attaccante Dembele, alle prese ancora con un infortunio, ma avrà a disposizione il tridente delle meraviglie formato dal neo pallone d’Oro Messi, Suarez e Griezmann, con la giovanissima promessa Faty, classe 2002, pronto a subentrare a partita in corso nel caso si rendesse necessario. I tre attaccanti hanno già segnato la bellezza di 27 gol in questa edizione della Liga, 12 dei quali realizzati da Messi, 9 da Suarez e 6 da Griezmann. Il francese, dopo qualche difficoltà tattica iniziale, sta tornando ad alti livelli e ha dichiarato di essere super carico per giocare al meglio il suo primo “Clasico”. A centrocampo, giocatori del calibro di Rakitic, Busquets, De Jong e Vidal sanno sicuramente come fare la differenza in partite importanti come questa, sia in fase offensiva che a protezione della difesa.

gol di messi prima del clasico
(Photo by Josep LAGO / AFP)

La solidità difensiva dei “blancos”

Dall’altra parte il Real arriva a questa sfida con diverse assenze importanti. Il tecnico Zinedine Zidane dovrà infatti fare a meno del terzino brasiliano Marcelo, e dei fortissimi centrocampisti  Asensio e James Rodriguez. Anche Hazard e Lucas non sono al meglio e rischiano di saltare il super-match. Pertanto ci si affiderà in attacco a Benzema, autore già di 12 gol in campionato, capocannoniere al pari di Messi, con Kroos e il giovanissimo Rodrygo, classe 2001, a supportare le trame offensive. Saranno a disposizione anche Vinicius, Jovic e soprattutto il gallese Bale, giocatore di esperienza che potrebbe diventare la prima scelta in un match delicato come questo.

MLW
(Photo by JAVIER SORIANO / AFP)

A centrocampo, nonostante gli infortuni sopraddetti, il Real può sempre contare su campioni come Modric, Isco, Valverde e Casemiro. La difesa comandata dal capitano Ramos e da Varane ha subito solo 12 gol e questo è espressione di una forte solidità da parte di giocatori d’esperienza capaci di bloccare anche un attacco stellare come quello del Barcellona.

I precedenti del Clasico

Al Camp Nou sono stati giocati ben 89 “Clasicos” con 50 vittorie da parte dei blaugrana e 20 sconfitte, anche se negli ultimi 4 si è avuto un perfetto bilancio tra le due squadre, con una vittoria per parte. Messi è il goleador che ha segnato più reti nella storia di quest’evento con 26 gol, seguito da Di Stefano e Cristiano Ronaldo che si sono fermati a 18. Durante la scorsa stagione la partita di Liga giocata al Camp Nou terminò con l’incredibile risultato di 5 reti a 1 per i catalani, nonostante l’assenza di Lionel Messi. Grande protagonista di quella notte fu l’uruguaiano Suarez, autore di una tripletta.

La super sfida tra 2 squadre che contano milioni di fan in tutto il mondo e che insieme hanno collezionato nella storia un numero infinito di successi nazionali e internazionali sta per arrivare e verrà trasmessa in diretta TV su DAZN mercoledì 18 dicembre alle ore 20.



Se si da uno sguardo alle rose dei due club, risulta veramente difficile trovare giocatori che non siano al momento o che non rappresenteranno in futuro, stelle del calcio mondiale. Barcellona e Real Madrid rientrano tra le prime tre società sportive più vincenti e ricche al mondo. Basti pensare che il valore di mercato di ognuna delle rose dei club superi ampiamente il miliardo di euro in termini assoluti.

Non vediamo l’ora quindi di assistere a un “Clasico” che come sempre ci attirerà davanti allo schermo dal primo all’ultimo minuto del match.