CR godin scaled (Photo by Marco Bertorello / AFP)

Le sfide scudetto del weekend. Derby d’Italia e Clasico

È un weekend di grande calcio e di sfide scudetto quello che ci attende. In Serie A e in Liga il calendario prevede 2 big match come Juventus – Inter che si giocherà all’Allianz Stadium di Torino, e Real Madrid – Barcellona al Santiago Bernabeu.

Juventus – Inter in Serie A

C’è l’ufficialità della Lega Serie A: la sfida di Torino verrà giocata “a porte chiuse” per ragioni di sicurezza volte ad evitare possibili contagi. Nonostante ciò, il “Derby d’Italia” rimane una partita da non perdere anche per ovvie ragioni di classifica che vedono i bianconeri con un vantaggio di 6 punti sull’Inter, anche se la squadra di Conte dovrà recuperare la partita contro la Sampdoria.

Juventus – Inter (01.03 – Ore 20:45): Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A

Le due squadre sono state impegnate in settimana nelle partite di Coppa. La Juventus è reduce dalla sconfitta subita a Lione in Champions League che ha suscitato parecchi dubbi sul gioco che Sarri sta cercando di imporre ed insegnare alla squadra. La partita di Lione ha mostrato una Juve stanca e senza idee offensive, che si è svegliata solo nel finale dopo l’ingresso di Higuain.

L’Inter è riuscita a battere per 2 reti a 1 i bulgari del Ludogorets nella partita di ritorno di Europa League giocata a porte chiuse in uno Stadio San Siro surreale, e anche grazie alla vittoria nella partita d’andata i nerazzurri si sono qualificati per gli Ottavi della competizione.

I precedenti nei Derby d’Italia

Con 200 incontri ufficiali disputati, il “Derby d’Italia” è la gara più volte giocatasi nel panorama calcistico italiano. Il bilancio è a favore dei bianconeri con 91 successi, 58 quelli dell’Inter.



La partita d’andata giocata a San Siro ha visto la Juventus imporsi per 2 reti a 1 con reti di Dybala e Higuain, e di Lautaro su rigore. Conte darà sicuramente spazio alla coppia “Lu-La” in avanti che ha già realizzato 28 reti in questo campionato. Ancora qualche dubbio, invece, per Sarri sul modulo da adottare. Sicura la presenza di CR7 in avanti, il mister sta pensando al tridente tanto atteso in queste occasioni. Ronaldo-Dybala-Higuain sono a quota 32 gol in tre con il portoghese che è andato a segno 21 volte nel corso della stagione. Il match sarà trasmesso in diretta TV sui canali Sky dedicati, con calcio d’inizio alle 20,45 di domenica 1 Marzo.


“El Clasico” di Spagna tra le sfide scudetto del weekend

Il calendario de La Liga propone “El Clasico” tra Real Madrid e Barcellona. Le due squadre sono distanti solo 2 punti in classifica, con i “blaugrana” che hanno realizzato il sorpasso sui madrileñi proprio all’ultima giornata.

Real Madrid – Barcellona (01.03 – Ore 21:00): DAZN

I “blancos” stanno attraversando un periodo non molto positivo, infatti dopo le sconfitte in campionato contro il Levante e in Champions League nella gara d’andata disputata contro il Man City al Bernabeu, hanno una gran voglia di riscatto.

Il Barcellona ha realizzato in Liga un ruolino di marcia invidiabile con 4 vittorie nelle ultime 4 gare. Tuttavia, in Champions League, nella partita disputata al San Paolo contro il Napoli hanno mostrato un gioco blando e parecchie lacune difensive.

Le stelle del calcio mondiale in campo

Nonostante le assenze per infortuni di alcune stelle del calcio mondiale, tra tutti Hazard e Asensio nel Real, e Suarez, Dembele, Jordi Alba tra i catalani, siamo certi che la sfida tra due delle squadre più forti al mondo regalerà spettacolo ed emozioni che solo un match come il “Clasico” può dare ai propri tifosi e a tutti gli appassionati di calcio. Giocatori del calibro di Benzema, Modric, Isco, Kroos, Sergio Ramos, Lionel Messi, Griezmann, Rakitic, Busquets, Pique, Vidal e molti altri saranno in campo per darsi battaglia e portare a casa la sfida più importante della stagione in Liga.



La partita d’andata disputata al Camp Nou a dicembre si è conclusa, con sorpresa di tutti, con il risultato di 0 a 0 e ciò non accadeva in campionato da ben 17 anni. I bookmaker danno leggermente per favoriti i blancos, anche se come spesso avviene, si tratta di una partita aperta ad ogni risultato possibile. Il big match potrà essere seguito in diretta TV su DAZN a partire dalle 21:00 di domenica 1.

Auguriamo ai nostri lettori e a tutti gli appassionati di calcio di vivere un magnifico weekend di emozioni con le due sfide scudetto considerate le più importanti delle stagioni di Serie A e Liga.