n

Coppa del Mondo per club FIFA 2019: il programma

La Coppa del Mondo per club 2019 sta per iniziare! Quest’anno sarà il Qatar ad ospitare il torneo in due differenti stadi che si trovano nella capitale Doha. Il torneo inizierà l’11 dicembre e si concluderà pochi giorni prima di Natale con la finale in programma per il 21 dicembre.

Come ogni anno, la manifestazione organizzata dalla FIFA regalerà emozioni e spettacoli a tutti gli appassionati di calcio e ai supporter delle squadre che vi parteciperanno. Di seguito il programma completo del torneo con un focus esclusivo sui canali TV che trasmetteranno in diretta tutte le partite.

Cos’è la FIFA?

La FIFA, acronimo di “Fédération Internationale de Football Association”, rappresenta la Federazione internazionale di calcio, organizzazione senza scopo di lucro definita come organo di governo del calcio, del calcio a 5, del beach soccer e dell’e-football.

L’organizzazione fu fondata nel 1904 ed è il più alto organo governativo del calcio. I membri fondatori furono le associazioni nazionali di Belgio, Danimarca, Francia e Paesi Bassi.

Inizialmente fu fondata per supervisionare le competizioni internazionali tra le associazioni di 8 Paesi europei. Al momento conta 211 membri, federazioni nazionali di tutti i continenti ed è pertanto responsabile dell’organizzazione dei principali eventi calcistici internazionali del mondo.

Gli obiettivi della FIFA

La FIFA ha sviluppato negli anni alcuni obiettivi, tra i quali far crescere il calcio a livello internazionale, garantire che esso sia accessibile a tutti difendendo l’integrità e il fair play. Le entrate, che vengono generate tramite grandi sponsorizzazioni, raggiungono ogni anno numeri importanti. L’anno scorso, per esempio, sono state dichiarate entrate per 4,6 miliardi di dollari.

Capture
Fonte: https://www.facebook.com/fifaclubworldcup/

Struttura e organi della FIFA

La FIFA ha sede a Zurigo e il suo organo supremo è rappresentato dal Congresso FIFA. Il Congresso è composto dai rappresentanti di ciascuna associazione membro. Ogni federazione calcistica nazionale ha un voto e il Congresso si riunisce una volta all’anno. L’organo supremo prende decisioni relative alle leggi dell’organizzazione e al modo in cui devono essere implementate e applicate. Ha inoltre il compito di eleggere il Presidente della FIFA, il suo Segretario generale e altri membri del Consiglio della FIFA. Durante l’anno successivo a quello in cui si gioca il Mondiale, gli organi si riuniscono per avviare le nuove elezioni.

Il Consiglio FIFA è il principale organo decisionale, è composto da 37 membri e delibera su quale Paese ospiterà le successive edizioni della Coppa del Mondo.

I prossimi due tornei organizzati dalla FIFA verranno quindi disputati in Qatar e l’edizione di quest’anno del Mondiale per Club sarà la 16-esima. Questi eventi serviranno anche da test per la Coppa del Mondo FIFA 2022.

Nonostante si svolgerà in un Paese relativamente piccolo, la Coppa del Mondo per club FIFA Qatar 2019 presentata da Alibaba Cloud promette di essere un torneo emozionante. Con sette squadre partecipanti che si affrontano in stadi all’avanguardia, la FIFA promette un “torneo spettacolare come mai organizzato prima”. Se tutto andrà secondo i piani, la FIFA tornerà in Qatar per la Coppa del Mondo FIFA del 2022.

BSD
Photo by Giuseppe CACACE / AFP: Il Real Madrid vince il Mondiale per Club 2018

Il calendario delle partite

Non tutte le partite del Mondiale sono già state programmate, perché alcune di esse verranno determinate dai risultati del torneo. Il Liverpool FC, vincitore dell’ultima edizione della Champions League attenderà la sfidante direttamente nella Semifinale del torneo, così come il Flamengo, recente vincitore della Coppa Libertadores. Di seguito uno sguardo al programma completo delle partite (con calcio d’inizio in orario italiano):

Primo turno

11 dicembre 2019, ore 18:30, Jassim Bin Hamad Stadium.

  1. G1: Al-Sadd Sports Club – Heingène Sport

Secondo turno

14 dicembre 2019, ore 15:00, Jassim Bin Hamad Stadium.

  1. G2: Al Hilal FC – Espérance Sportive de Tunis

ore 18:30, Jassim Bin Hamad Stadium

  1. G3: Monterrey – Al-Sadd

5° Posto

17 dicembre 2019, ore 15:30, Khalifa International Stadium.

  1. G4: Espérance Sportive de Tunis – Al-Sadd

Semifinali

17 dicembre 2019, ore 18:30, Khalifa International Stadium.

  1. G5: CR Flamengo – Al Hilal FC

18 dicembre 2019, ore 18:30, Khalifa International Stadium.

  1. G6: Monterrey – Liverpool FC

Finale 3° Posto

21 dicembre 2019, ore 15:30, Khalifa International Stadium.

  1. G7: Monterrey – Al Hilal FC

Finalissima Coppa del Mondo per Club

21 dicembre 2019, ore 18:30, Khalifa International Stadium.

  1. G8: Liverpool – Flamengo

Tutti davanti alla TV a seguire le grandi sfide mondiali tra le protagoniste 2019 dei diversi continenti.