supercoppa italia Juventus' players celebrate their Supercoppa Italiana final win against AC Milan at the King Abdullah Sports City Stadium in Jeddah on January 16, 2019. - Cristiano Ronaldo scored the only goal to hand Juventus their first trophy of the season with a 1-0 win over ten-man AC Milan in the Italian Super Cup in Saudi Arabia. (Photo by - / AFP)

Supercoppa italiana: in palio il primo trofeo stagionale

Breve storia della Supercoppa italiana

La Supercoppa italiana giunge alla sua trentaduesima edizione e quest’anno ad affrontarsi in finale saranno Juventus e Lazio. La partita verrà trasmessa in diretta TV in chiaro su Raiuno con calcio d’inizio previsto per domenica 22 dicembre alle 17,45 ore italiane.

Si tratta, infatti, di una competizione relativamente giovane, nata solo nel 1989 quando l’allora Presidente della Lega Nazionale Professionisti, Nizzola, avallò il progetto proposto dal presidente della Sampdoria Mantovani. L’assegnazione del trofeo avviene dopo la finale che si svolge tra la vincente del Campionato italiano di Serie A e quella della Coppa Italia. Se il club che vince il campionato dovesse vincere anche la Coppa Italia, la finale di Supercoppa verrà giocata tra questa e la squadra che è giunta in finale di Coppa.

L’albo d’oro della competizione è tutto a favore della Juventus che si è aggiudicata il trofeo ben 8 volte, davanti al Milan che ne ha vinti 7 e l’Inter 5. La Juventus ha inoltre partecipato 14 volte alla finale perdendone 6, ed è attualmente campione in carica, avendo battuto il Milan per 1 a 0 nell’ultima edizione disputata lo scorso anno allo Stadio di Gedda, in Arabia Saudita.



Anche quest’anno la finale della Supercoppa italiana si svolgerà in Arabia Saudita, e precisamente nella capitale Riad. La maggior parte delle finali sono state ospitate dallo Stadio Meazza cosi come la prima edizione del trofeo svoltasi nel 1989, anche se spesso per ragioni di marketing e finanziarie, la Lega Calcio ha deciso di far disputare la finale di Supercoppa fuori dal territorio italiano. Questo è accaduto ben 11 volte.

L’invidiabile stato di forma

Si prevede una gran finale ricca di giocate spettacolari tra due squadre che sono in un momento di forma straripante. I biancocelesti hanno battuto recentemente in campionato la Juventus con il risultato di 3 a 1 nel match disputato all’Olimpico, dopo essere stati anche in svantaggio, e grazie all’ultimo successo sul Cagliari avvenuto anch’esso in rimonta nei minuti di recupero, si trova attualmente terza in classifica a soli 6 punti dai bianconeri che hanno però giocato una partita in più.

Dall’altra parte la Juve ha perso solo contro la Lazio in questa stagione tra campionato e coppe, inanellando in campionato 13 vittorie e 3 pareggi, segnando 31 gol e subendone 17. La Lazio arriva a questa sfida con il miglior attacco della Serie A, avendo segnato 38 gol, dei quali ben 17 siglati dalla loro punta di diamante Ciro Immobile, in corsa per l’assegnazione della Scarpa d’Oro, riconoscimento conferito al giocatore più prolifico tra tutti i campionati europei, il cui punteggio è calcolato anche in base al coefficiente di difficoltà del campionato stesso. Per intenderne meglio l’importanza, tale premio è stato vinto 4 volte da Cristiano Ronaldo e 6 da Lionel Messi che si è aggiudicato le ultime 3 edizioni.

Chi alzerà la Supercoppa al cielo?

Il tridente juventino delle meraviglie

La Juventus arriva a questo impegno dopo aver superato in maniera agevole e con 2 turni di anticipo il proprio girone di Champions League e da prima in classifica in Serie A. Il tecnico Sarri ha provato nelle ultime apparizioni il tridente delle meraviglie formato da Ronaldo, Higuain e Dybala, soprannominato “Dygualdo”, e sia contro l’Udinese, partita vinta per 3 reti a 1, che nella trasferta di Marassi contro la Samp, è stato un vero e proprio “show”. Gli attaccanti si sono cercati e trovati costantemente creando azioni su azioni con Ronaldo finalizzatore, e Dybala e Higuain che hanno distribuito un numero elevatissimo di scambi e assist spettacolari e di qualità. Nell’anticipo della diciassettesima giornata abbiamo assistito a due gol di pregevolissima fattura con il gran gol al volo di Dybala e il colpo di testa di Ronaldo, autore di un fantastico terzo tempo a 2,56 metri d’altezza.

juvelazio
(Photo by ALBERTO PIZZOLI / AFP)

Con un centrocampo solido e una difesa sempre attenta, i bianconeri, nonostante abbiamo schierato le tre punte, non hanno perso quella stabilitá che gli ha permesso di ricoprire al meglio tutte le zone del campo, pertanto é molto probabile che il tecnico bianconero riproponga il tridente puro anche in occasione della Finale di Supercoppa.

A centrocampo, con molta probabilità, non si potrà fare a meno di Pjanic, fulcro delle strategie “sarriane” capace di sviluppare al meglio un modulo di gioco improntato su verticalizzazioni rapide e precise. Anche l’uruguaiano Bentancur, che si trova in un ottimo stato di forma, potrebbe essere schierato a fianco del bosniaco, e di Matuidi o di Rabiot. In difesa, il turco Demiral si è messo in luce nelle ultime partite in maniera molto positiva e per questo potrebbe essere una valida alternativa a Bonucci o De Ligt. Il difensore, nonché capitano della nazionale azzurra, è l’unico della rosa bianconera ad aver giocato tutte le partite di campionato e di Champions.

Un super-cannoniere a disposizione di Inzaghi

La Lazio si presenta alla finale leggermente da sfavorita nei confronti della corazzata bianconera ma, come sottolineato in precedenza, i biancocelesti stanno giocando un calcio caratterizzato da un altissimo livello tecnico-tattico e Mr. Inzaghi continua a sorprendere per l’ottimo rendimento della sua squadra.  La rosa è composta da buoni giocatori che stanno esprimendo un calcio sicuramente al di sopra delle aspettative iniziali di stagione e questo merito va distribuito certamente tra il tecnico e i giocatori stessi.

immosuper
(Photo by ALBERTO PIZZOLI / AFP)

Ciro Immobile è attualmente il cannoniere più prolifico in campionato con una media pari a più di un gol a partita. Il gioco di Inzaghi prevede che a supportare le giocate dell’attaccante siano la seconda punta Correa, che ha già realizzato 6 gol in stagione e i due centrocampisti di qualità Luis Alberto e Milinkovic-Savic. La sostanza e l’esperienza di giocatori come Lucas Leiva e Parolo garantiscono solidità ed equilibrio al gioco biancoceleste, anche grazie ad una copertura difensiva realizzata egregiamente da Acerbi, Radu e Luiz Felipe.


Juventus e Lazio si sono affrontati in una finale di Supercoppa italiana già quattro volte ed essendo la situazione in perfetta parità (2 vittorie a testa), questa sarà l’occasione buona per una delle due squadre di far pendere la bilancia dalla propria parte, e di alzare al cielo la Supercoppa. Nelle precedenti finali tra i club, la Lazio si è aggiudicata la Coppa nel 1998 e nel 2017, mentre i bianconeri si sono imposti nell’edizione del 2013 e del 2015.

Tutti pronti, quindi, a goderci questa magica partita che verrà trasmessa in diretta TV su Raiuno ed è in programma domenica 22 dicembre alle 17,45 ore italiane.