Coppa Champions League

UEFA Champions League. Il quinto round

Torna l’appuntamento col grande calcio europeo grazie alle entusiasmanti sfide della UEFA Champions League.

Il quinto turno della fase a gironi della Champions, massima competizione in ambito europeo, propone più di una partita tra le grandi d’Europa. Analizziamo in dettaglio quali saranno le sfide di ogni girone e quelle più significative, che verranno trasmesse in diretta TV in chiaro e sui canali Sky dedicati.

Gruppo A

Il Gruppo A propone il match-clou tra Real Madrid e Paris Saint Germain. I parigini, già qualificati agli ottavi, si presentano a questa sfida a punteggio pieno avendo vinto le 4 partite giocate finora, incluso il match di andata contro i “blancos” giocato al Parco dei Principi nel quale si sono imposti per 3 reti a 0.

Il Real con 7 punti in classifica a +5 sul Club Brugge al momento terzo, deve vincere per staccare il biglietto per gli Ottavi di finale con un turno di anticipo. Tuttavia, anche con un pareggio o una sconfitta, si qualificherebbe matematicamente nel caso in cui i belga non riuscissero a vincere sul campo del Galatasaray.

Il match del “Bernabeu” diventa, quindi, fondamentale per il cammino in Champions degli uomini di Zidane. Tutti davanti alla TV per seguire in diretta e in streaming questa super sfida. L’altra partita del Gruppo A, Galatasaray – Club Brugge si gioca alle 18,55, così come visualizzabile in grafica.

Gruppo B

Il Gruppo B propone i match tra Stella Rossa e Bayern Monaco, con quest’ultimo già qualificato agli ottavi, e Tottenham – Olympiacos Pireo. Le sorti del girone dipendono molto dalla partita degli “Spurs” che presentano in panchina il nuovo tecnico José Mourinho, alla prima in Champions con la nuova squadra e che ha esordito in Premier League vincendo il derby contro il West Ham. Un successo dei londinesi consegnerebbe loro l’accesso agli ottavi.

Nell’altra sfida le speranze della Stella Rossa sono appese ad una vittoria contro la corazzata bavarese. Quest’ultima, dopo aver esonerato l’allenatore Kovac e affidato la squadra al suo vice, ha ottenuto in Bundesliga due successi contro il Dortmund e il Dusseldorf con l’identico risultato di 4 reti a 0.

Gruppo C

Il Gruppo C è comandato dal Manchester City, tuttavia non ancora qualificato matematicamente agli ottavi ma ad un passo da questa, mentre l’Atalanta chiude la classifica del girone con un solo punto raccolto in 4 gare. La “Dea”, altro soprannome della squadra bergamasca, non risulta ancora del tutto fuori dai giochi, infatti Shakhtar e Dinamo Zagabria, entrambi a 5 punti, dovranno ottenere il massimo negli ultimi due turni per raggiungere una qualificazione storica.

Gruppo D

Il Gruppo D propone un’altra super partita che siamo convinti regalerà ai fan delle due squadre un match al cardiopalmo. La Juventus ospiterà all’Allianz Stadium gli spagnoli dell’Atletico Madrid. I “bianconeri” nonostante siano già qualificati agli ottavi  proveranno in tutti i modi a vincere per assicurarsi il primo posto nel girone. Anche un pareggio a reti inviolate o per 1 a 1 permetterebbe alla Juventus di arrivare prima nel girone, in caso di sconfitta nell’ultimo turno e simultanea vittoria dei “Colchoneros”. Questo grazie al pareggio ottenuto per 2 a 2 al “Wanda Metropolitano” nella partita di andata.

Dal canto loro, l’Atletico cercherà in tutti i modi di fare risultato a Torino per non rischiare di giocarsi la qualificazione all’ultimo turno dove affronterà la Lokomotiv Mosca. Il cammino dei “colchoneros”, in caso di sconfitta, dipenderà anche dall’altro match del quinto turno tra Lokomotiv Mosca e Bayer Leverkusen che si giocherà nella capitale russa martedì 26 alle 18,55 come indicato dalla grafica. Juventus – Atletico Madrid potrà essere seguita in diretta TV in chiaro su Canale 5 e sui canali Sky.

Gruppo E

Il Gruppo E presenta una situazione particolarmente in bilico in quanto il quinto turno propone il super match tra Liverpool e Napoli e la sfida tra i belga del Genk e il Salisburgo, con gli austriaci che sperano ancora di ottenere una qualificazione storica. Andiamo ad analizzare la situazione in dettaglio.

Il Liverpool di Mr. Klopp con una vittoria sul Napoli ipotecherebbe il passaggio agli ottavi con un turno di anticipo e questo permetterebbe di concentrarsi maggiormente sulla Premier League. Dall’altra parte i partenopei stanno attraversando un momento tutt’altro che facile e dopo alcune vicende societarie poco felici e uno spogliatoio non così unito, rischiano, in caso di sconfitta e conseguente vittoria degli austriaci, di dover provare ad ottenere la qualificazione all’ultimo turno nella partita casalinga contro il Genk.

Importantissima, quindi, ai fini della qualificazione, risulta anche la sfida tra Genk e Salisburgo con quest’ultimi che, grazie al loro bomber norvegese Haland, attuale capocannoniere della competizione, hanno raggiunto buoni risultati e sperano ancora di qualificarsi. Le partite Liverpool – Napoli e Genk – Salisburgo potranno essere seguite in diretta TV sui canali Sky.

Gruppo F

Altro grande match che ci regalerà sicuramente emozioni e spettacolo è quello in programma al “Camp Nou” tra Barcellona e Borussia Dortmund. In caso di vittoria, i “blaugrana” si qualificherebbero matematicamente agli ottavi.

Anche l’Inter di Mr. Conte, di scena a Praga contro lo Slavia, al momento terza in classifica a 3 lunghezze dai tedeschi del Borussia, spera a questo punto in una vittoria dei catalani, provando naturalmente ad ottenere punteggio pieno in Repubblica Ceca. In caso di vittoria del Barcellona e dell’Inter, quest’ultima avrebbe la possibilità di giocarsi tutto all’ultimo turno nel match di “San Siro” proprio contro i blaugrana. Barcellona – Borussia Dortmund e Slavia Praga – Inter potranno essere seguite in diretta TV, mercoledi 27 alle ore 21,00 nei canali Sky dedicati.

Gruppo G

Il Gruppo G, sulla carta uno dei più equilibrati, vede in programma al quinto turno le partite tra RB Lipsia e Benfica, e quella tra Zenit e Lione. Il Lipsia, in caso di vittoria si qualificherebbe agli ottavi, lasciando al Benfica solo la speranza di una possibile qualificazione in Europa League. Ci si aspetta, quindi, che i portoghesi daranno tutto per riaprire i giochi per la qualificazione, anche in considerazione che sia i russi di San Pietroburgo che i francesi si daranno battaglia nell’altra sfida del Gruppo. Zenit – Lione è in programma mercoledì 27 alle 18,55. Lipsia – Benfica si giocherà alle 21,00, così come sopra indicato.

Gruppo H

Il Gruppo H è quello che risulta, a questo punto della competizione, il più equilibrato e quello in cui tutto può ancora succedere. Infatti, non tenendo in considerazione il Lille fanalino di coda del girone e ad un passo dall’eliminazione, Ajax, Chelsea e Valencia, che hanno finora ottenuto 7 punti a testa, sono pienamente in corsa per lo sprint finale.

Decisivo, quindi, il quinto turno che potrebbe dare un impronta quasi definitiva al cammino di queste 3 squadre in Champions League. Valencia – Chelsea in programma mercoledì 27 alle 18,55 e Lille – Ajax alle 21,00 le partite di questo girone.



Champions League in TV e streaming

Gli appassionati di calcio potranno seguire il grande calcio europeo e le partite del quinto round della Champions League sui canali in chiaro e su quelli Sky dedicati, per non perdere le giocate e i gol dei propri campioni preferiti. Che questa spettacolare giornata di Champions abbia inizio!