Klopp Guardiola A combination of pictures created in London on April 2, 2018 shows Liverpool’s head coach Jurgen Klopp holds (L) at a press conference on the eve of the UEFA Champions League Group E football match between Maribor and Liverpool on October 16, 2017, in Maribor and Manchester City's Spanish coach Pep Guardiola (R) at a press conference on the eve of the UEFA Champions League football match Napoli vs Manchester City, on October 31, 2017 in Naples. - Jurgen Klopp has no qualms about saluting Pep Guardiola's ability to create "extraordinary" teams, but the Liverpool boss is convinced he can bridge the class divide when Manchester City visit Anfield for their Champions League showdown. Having first gone head to head with Borussia Dortmund and Bayern Munich, the friendly rivalry between Klopp and Guardiola has its biggest stage yet as Liverpool face City in the Champions League quarter-final first leg on on April 4, 2018. (Photo by Jure Makovec and Carlo HERMANN / AFP)

Un weekend di emozioni: i big match europei

Weekend di fuoco in Europa quello che sta per iniziare con le super sfide tra Liverpool e Man City in Premier League, Bayern e Dortmund in Bundesliga e Juventus e Milan in Serie A. Premesso che, a parte il Milan, tutte le altre squadre tornano dagli impegni e dalle fatiche di Champions, l’evento che nessun appassionato di calcio vorrebbe mai perdersi è sicuramente il big match tra i club inglesi.

Il big match di Premier: Liverpool – Manchester City

Il Liverpool, primo in classifica in Premier, ha collezionato 10 vittorie su 11 partite giocate e risulta essere l’unica squadra finora imbattuta. I Reds di Mr. Klopp continuano ad inanellare risultati utili grazie al loro super attacco costituito da giocatori come Salah, Firmino, Mané e Origi. Anche il centrocampo presenta giocatori di altissimo valore che si dilettano a giocare un calcio stratosferico. Giocatori come Fabinho, Henderson, Lallana, Milner, Oxlade-Chamberlain e Wijnaldum si sono adattati velocemente al gioco di Klopp e ciò ha permesso ai Reds di salire sul tetto d’Europa al culmine della stagione scorsa, vincendo la Champions League. Quest’anno, però, l’obiettivo primario di Salah e compagni sembra essere il successo in Premier League, titolo che manca dal lontano 1990 e sfiorato al termine della passata stagione.

Liverpool big match
Il centrocampista del Liverpool Alex Oxlade-Chamberlain festeggia con i compagni dopo il gol segnato al Genk in Champions League (Photo by Oli SCARFF / AFP)

Di tutt’altra visione è, invece, il Manchester City, che dopo aver vinto le ultime due edizioni di Premier League, vedono come obiettivo principale per la stagione in corso quello di alzare al cielo la “Coppa dalle grandi orecchie” ed aggiudicarsi per la prima volta il massimo trofeo europeo. Il Man City, infatti, non ha mai vinto la Champions e il migliore risultato raggiunto in questa competizione è stata la Semifinale persa contro il Real Madrid nella stagione 2015-16. La stagione scorsa il Man City ha vinto la Premier per un solo punto di vantaggio sul Liverpool e sono ancora loro anche quest’anno ad essere lanciate verso una sfida a 2 per la vittoria finale.

Man City big match
L’attaccante argentino Aguero si congratula con il compagno di squadra Sterling dopo il gol (Photo by OLI SCARFF / AFP)

Gli uomini di Guardiola sono a -6 dai Reds a causa di alcuni scivoloni subiti in partite sulla carta agevoli come, ad esempio, la sconfitta in casa contro il Wolverhampton, o ancora quella contro il Norwich penultima in classifica, ma presentano anche il miglior attacco della competizione con 34 gol segnati dei quali ben 16 realizzati dalla coppia Aguero-Sterling. L’allenatore catalano può contare su una rosa piena di campioni e ha la possibilità di effettuare un ampio turnover per affrontare al meglio tutte le competizioni in cui saranno impegnati. Bernardo Silva, Gabriel Jesus, De Bruyne, David Silva, Mahrez, oltre alla super coppia d’attacco citata in precedenza, renderanno sicuramente vita difficile ai ragazzi di Klopp nel big match della dodicesima giornata in programma domenica 10 alle 17,30 allo Stadio Anfield di Liverpool. Nei 44 precedenti disputati, i Reds si sono imposti ben 19 volte contro le 9 vittorie dei Citizens, 16 i pareggi. L’ultima sfida disputata all’Anfield si è conclusa con il risultato di 0 a 0.

In “Bundes” si gioca Bayern Monaco – Borussia Dortmund

La sfida di cartello dell’undicesima giornata di Bundesliga è sicuramente quella tra i bavaresi e il “nero-gialli” di Dortmund. Entrambe le squadre non attraversano un ottimo momento e pertanto questa risulta essere una grande occasione di riscatto. Per la precisione, mentre il Borussia è in fase di ripresa rispetto all’inizio della stagione e sembra aver trovato un buono stato di forma, il Bayern si trova in una situazione abbastanza delicata, avendo subito una sonora sconfitta per 5 reti a 1 durante l’ultimo impegno di campionato giocato fuori casa contro l’Eintracht Francoforte.

La dirigenza bavarese ha esonerato l’allenatore Kovac dopo la sconfitta in campionato e la squadra è stata momentaneamente affidata a Hansi Flick, in attesa di una soluzione definitiva. Dopo il no secco di Thomas Tuchel, attuale allenatore del Paris Saint Germain, che ha dichiarato di voler rispettare il contratto con la squadra parigina, sono stati fatti molti nomi tra i quali Allegri, Mourinho, Rangnick e ten Hag. Quest’ultimo sembra al momento in vantaggio sugli altri, anche se contrattualmente legato con l’Ajax. Almeno per la partita contro il Borussia, il Bayern si aggrapperà all’esperienza e alle capacità dei suoi giocatori migliori. In attacco Lewandowsky, Gnabry, Coman e Perisic proveranno a scardinare la difesa nero-gialla e i veterani come Neuer, Muller, Kimmich si impegneranno a tenere alto il morale della squadra.

bayern borussia big match
Il giocatore del Borussia Schulz e il belga Witsel difendono la propria porta dagli attacchi bavaresi (Photo by INA FASSBENDER / AFP)

Il Borussia, dal canto suo, ricopre la seconda posizione in campionato a -3 punti dalla vetta, guadagnata grazie alle ultime vittorie casalinghe contro Wolfsburg e Monchengladbach. Da sottolineare anche la bellissima rimonta realizzata nel match di Champions vinto per 3 a 2 contro l’Inter, dopo essere stato in svantaggio di 2 gol all’intervallo e che gli ha permesso di distanziare i nerazzurri nella classifica del Gruppo F. Witsel, Gotze, Sancho, Hakimi, Hummels e compagni proveranno in tutti i modi a consolidare il gioco espresso nelle ultime apparizioni approfittando magari del momento di difficoltà attraversato dai bavaresi. Il tecnico svizzero Favre, più volte vicino all’esonero ad inizio stagione, sta iniziando a dare una impronta del suo gioco alla squadra e i risultati positivi non sono tardati ad arrivare. Il big match della “Bundes” è in programma sabato 9 alle 18,30 e gli appassionati potranno assistere allo spettacolo guardandolo in diretta TV su uno dei canali Sky.

La Serie A presenta Juventus – Milan

La dodicesima giornata di Serie A presenta il match clou tra le 2 squadre italiane più titolate, e anche se da un po’ di anni i rossoneri non si trovano ai vertici della classifica poco importa. Il big match tra i due club continua ad avere sempre un fascino unico e a regalare emozioni.

bianconeri, padroni di casa, vivono un momento magico, essendo primi in classifica sia in campionato che nel gruppo D della Champions League. La rosa piena di campioni permette all’allenatore Sarri di preparare ogni partita effettuando un turnover ampio in ogni ruolo del campo. L’attacco bianconero è sicuramente il punto di forza della squadra presentando campioni come Cristiano Ronaldo, Higuain, Dybala, Bernardeschi, Douglas Costa e Mandzukic, con i primi 3 che stanno avendo un inizio di stagione formidabile. Il nuovo stile di gioco apportato da Sarri punta maggiormente sulle verticalizzazioni e così un altro giocatore fondamentale per gli schemi “sarriani” risulta sicuramente il centrocampista Pjanic, molto più nel vivo del gioco rispetto alla gestione di Allegri. 

Juventus big match
I giocatori della Juve festeggiano il gol di De Ligt durante il derby giocato sabato scorso (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP)

Dal canto suo, come detto in precedenza, il Milan sta vivendo un inizio di stagione tormentato, con la dirigenza rossonera che attraverso un periodo di difficoltà culminato con l’esonero dell’allenatore Giampaolo, che era al centro del progetto di inizio stagione. Pioli è subentrato sulla panchina rossonera e non si può ancora dire che la sua gestione abbia fornito i risultati sperati, collezionando solo una vittoria in 4 gare contro la Spal. Per quanto riguarda il gioco, invece, la squadra è più attiva e creativa, e questo fa ben sperare per il resto del campionato. Così, Donnarumma e compagni sono pronti a realizzare una prestazione degna della storia del club e della maglia che indossano nel match in programma all’Allianz Stadium di Torino domenica 10 alle 20,45.

Tutti comodi sul divano di casa e, in ogni caso e ovunque ci si trovi, davanti alla TV per seguire le grandi sfide che i campionati europei ci regaleranno nel weekend e assistere alle spettacolari giocate dei nostri campioni preferiti.