Formula Circuito Internazionale di Losail (Photo by KARIM JAAFAR / AFP)

Il Gran Premio del Qatar inaugura il Motomondiale 2021

Alla vigilia del Gran Premio del Qatar, prima prova del Motomondiale 2021, rimangono tante le incognite su chi potrà avere un ritmo gara tale da contendersi la vittoria.

Il trionfatore dell’ultima edizione del Mondiale, Joan Mir, non é riuscito a brillare durante la fase dei test, così come il suo compagno di squadra Rins che in tutte le prove si é posizionato alle sue spalle. A differenza delle altre squadre la Suzuki ha portato in pista anche la prima versione del motore per il 2022. Nonostante ciò, non é detto che i due piloti non abbiano volutamente nascosto le prestazioni delle proprie moto durante la pre-season.

Marc Marquez non sarà al via del Gran Premio del Qatar. Dopo la caduta e l’infortunio che l’hanno costretto a saltare l’intera passata stagione, lo staff della Honda si é dimostrato molto cauto riguardo al suo rientro e, pertanto, il campione spagnolo ha deciso di rientrare solo quando avrà recuperato completamente.

Durante i test la Ducati di Miller e le Yamaha ufficiali di Vinales e Quartararo sono risultate le più veloci con le moto di “Borgo Panigale” che hanno brillato sulla pista di Losail. Valentino Rossi farà coppia con Franco Morbidelli nel guidare le Petronas Yamaha SRT, e secondo molti l’esperienza di un veterano come il “46” porterà al team un grandissimo vantaggio nella messa a punto della moto.

L’obiettivo di Morbidelli, dopo il fantastico exploit del Mondiale 2020 concluso al secondo posto della classifica piloti, é sicuramente quello di affermarsi come uno dei migliori piloti della MotoGP lottando fino all’ultimo per la conquista della “classe regina”.

C’é grande attesa per l’esordio in MotoGP dei piloti italiani Enea Bastianini e Luca Marini che correranno con le Ducati del Team Esponsorama Avintia. Bastianini, fresco vincitore del Mondiale di Moto2, e Marini hanno come obiettivo quello di accumulare esperienza e potranno giocarsi il “titolo” di miglior debuttante della stagione, insieme a Jorge Martin che correrà con la Pramac Racing.

Il calendario 2021 della MotoGP

28/03 – GRAN PREMIO BARWA DEL QATAR

04/04 – GRAN PREMIO TISSOT DI DOHA

18/04 – GRAN PREMIO DEL PORTOGALLO

02/05 – GRAN PREMIO RED BULL DI SPAGNA

16/05 – GRAN PREMIO SHARK HELMETS DI FRANCIA

30/05 – GRAN PREMIO OAKLEY D’ITALIA 

06/06 – GRAN PREMIO MONSTER ENERGY DI CATALUNYA

20/06 – GRAN PREMIO LIQUI MOLY DI GERMANIA

27/06 – GRAN PREMIO MOTUL DI OLANDA  

11/07 – GRAN PREMIO DI FINLANDIA

15/08 – GRAN PREMIO D’AUSTRIA

29/08 – GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA

12/09 – GRAN PREMIO DI ARAGÓN

19/09 – GRAN PREMIO OCTO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI

03/10 – GRAN PREMIO MOTUL DEL GIAPPONE

10/10 – GRAN PREMIO OR DELLA THAILANDIA

24/10 – GRAN PREMIO RED BULL D’AUSTRALIA

31/10 – GRAN PREMIO DELLA MALESIA

14/11 – GRAN PREMIO MOTUL DELLA COMUNITA’ VALENCIANA

Il circuito del Gran Premio del Qatar

Il favoloso circuito internazionale di Losail si trova alla periferia di Doha, capitale del Qatar. L’evento inaugurale é avvenuto in occasione del Gran Premio Marlboro del Qatar nell’ottobre del 2004.

Il tracciato molto scorrevole misura circa 5,4 chilometri ed é circondato da erba artificiale progettata per evitare che la sabbia del vicino deserto si riversi sul circuito. Il rettilineo principale è lungo oltre un chilometro e c’è un buon mix di curve che i piloti affrontano con una velocità medio-alta.

Nel 2008 il Qatar ha celebrato il primo Gran Premio notturno della storia, in seguito alla costruzione di un’illuminazione esterna permanente. Il passaggio alle corse notturne è stato un successo e il Qatar continua ad offrire dunque uno dei Gran Premi più spettacolari del calendario della MotoGP.

Dove guardare tutte le gare del Motomondiale

DAZN e Sky saranno le protagoniste nel trasmettere tutte le prove della MotoGP, della Moto2 e della Moto3, dalle prove libere alle qualifiche e, naturalmente, alla gara.

In particolare, DAZN offrirà opportunità ai propri spettatori di godere di tutte le fasi del Mondiale con il commento tecnico di Niccoló Pavesi e di Marco Melandri per la MotoGP, mentre la telecronaca delle prove di Moto2 e Moto3 verrà affidata a Matteo Pittaccio e Roberto Rolfo.

Se desideri ottenere maggiori informazioni sull’offerta di DAZN e su tutto lo sport presente sulla piattaforma clicca qui.

Gli orari del Gran Premio del Qatar


© TVsportiva – Motori In TV