valentino rossi (Photo by LLUIS GENE / AFP)

Valentino Rossi annuncia il ritiro dalle corse. Tutti i successi

Valentino Rossi ha annunciato nella giornata di ieri il ritiro dalle corse a fine stagione. Il nove volte iridato ha deciso dunque di concludere la sua splendida carriera all’etá di 42 anni, spiazzando tutti, anche i familiari, con il suo annuncio: “Ho deciso di fermarmi a fine stagione. È dura prendere questa decisione, avrei voluto correre per altri 25 anni ma è arrivato il momento di dire basta. Purtroppo, quindi, questa sarà l’ultima metà stagione come pilota MotoGP”.

E ancora sul suo futuro: Adoro correre con le auto, forse appena meno che con le moto. Quindi penso che correrò con le auto, ma è ancor un processo in corso. Non ho preso alcuna decisione. Mi sento un pilota in moto e in auto e lo sarò per tutta la vita. Penso che correrò comunque”.

Riviviamo le stagioni più importanti della sua carriera caratterizzate da quelle battaglie epiche su pista e a volte anche a conclusione delle gare che hanno reso Valentino Rossi il pilota di motociclismo più grande di sempre.

La splendida carriera di Valentino Rossi

Nato a Tavullia, grazie alla passione del padre Graziano, pilota del motomondiale negli anni ’70, si mise subito in mostra con le minimoto. Nel 1996 esordisce nel motomondiale nella classe 125 in sella all’Aprilia RS 125R, riuscì a vincere in agosto il suo primo Gran Premio, quello della Repubblica Ceca, a Brno. Di seguito i 9 titoli iridati

Tutti i 9 titoli mondiali di “The Doctor 46”

1. Il suo primo titolo mondiale arriva l’anno successivo, nel 1997, ottenendo ben 321 punti, e vincendo 11 Gran Premi sui 15 in programma. Questi numeri da capogiro lo catapultano già nel ’98 nella Classe 250 sempre in sella all’Aprilia.

2. Il secondo titolo di campione del mondo arriva già nel 1999 in cui il numero “46” riesce a dominare agevolmente sulla concorrenza, tra tutti quella di Loris Capirossi.

3. Nel 2000 inizia la sua avventura nella classe regina del Motomondiale, la Classe 500, con il passaggio alla Honda guidando la NSR500 e con la quale ottiene il secondo posto alla fine della stagione, dietro solo a Kenny Roberts Junior. Già nella stagione successiva ottiene il primo titolo nella Classe 500 vincendo ben 11 Gran Premi.

4. Il motomondiale del 2002 segna l’inizio della classe MotoGP con il passaggio ai motori a 4 tempi da 990 cm³, e già nella stagione d’esordio il “46” riesce a vincere agevolmente il Mondiale diventando il primo pilota di sempre a conquistare il titolo in 4 categorie differenti.

5. Nel 2003 Valentino Rossi vince il suo quinto titolo iridato ma a fine anno andando a podio in tutte le gare. Nonostante le vittorie lascerà la Honda a causa di problemi contrattuali con la scuderia giapponese, per trasferirsi alla Yamaha.

6. Con la YZR-M1 della Yamaha vince al suo debutto in Sudafrica in una di quelle gare fatte di sorpassi e contro sorpassi con il rivale di sempre Max Biaggi, e che sono entrate di diritto a costituire il patrimonio storico della MotoGP. Alla fine della stagione conquista il suo sesto titolo mondiale, riportando la Yamaha ad una vittoria che mancava dal 1992.

7. Anche nel motomondiale del 2005, Valentino Rossi domina gli avversari ottenendo 367 punti e 11 Gran Premi vinti e conquistando il suo settimo titolo mondiale con ben 4 Gran Premi d’anticipo. Arriva così il settimo titolo mondiale

8. Dopo 2 stagioni difficile in cui il motomondiale viene vinto da Nicky Hayden e il successivo da Casey Stoner su Ducati, e caratterizzate da una serie di cadute che non gli permettono di replicare le vittorie ottenute negli ultimi anni, Rossi torna a vincere il mondiale nel 2008. La voglia di riscatto gli permette di vincere il suo ottavo titolo con ben 3 gare d’anticipo.

9. Nel 2009, “The Doctor” festeggia la sua 100esima vittoria in un Gran Premio nel circuito di Assen che si tinge di giallo per celebrare il campione di Tavullia. Nonostante la concorrenza di Pedrosa, Lorenzo e Stoner, il “Dottore” riesce a conquistare il suo nono titolo mondiale. In Malesia chiude al terzo posto e celebra il titolo festeggiando con un pollo vivo, che insieme a lui e ai suoi fans veste la maglia celebrativa: “gallina vecchia fa buon brodo” e il numero 9 stampato in bella vista su un uovo dorato.

Nonostante abbia inseguito in tutti i modi il suo decimo titolo non é riuscito nell’impresa anche per la concorrenza di un pilota come Dani Pedrosa che negli anni successivi inizia a vincere gran premio dopo gran premio in sella alla sua Honda.

Dove guardare il Gran Premio di Stiria in TV?

Sulla pista di Zeltweg si corre il GP di Stiria valido come la decima prova del Motomondiale 2021. É possibile seguire le prove libere, le qualifiche e la gara, in programma domenica 8 agosto alle ore 14:00, in diretta TV su DAZN e sui canali Sky dedicati. Clicca qui per saperne di più.