final four eurolega (Photo by OLIVIER CHASSIGNOLE / AFP)

Eurolega. Si gioca Gara-3 tra l’AX Milano e il Bayern

Grande attesa per gara-3 dei quarti di Eurolega tra l’Olimpia Milano e il Bayern Monaco che potrebbe regalare alla squadra allenata da Ettore Messina il pass per le Final Four che si disputeranno a Colonia dal 28 al 30 maggio 2021. Il club milanese ha già vinto le prime due gara disputate in casa e pertanto in caso di vittoria esterna porterebbe la serie sul 3 a 0.

La regular season di Eurolega

L’Olimpia Milano si é piazzata al quarto posto durante la prima fase del torneo e pertanto, affronta la quinta in classifica, il Bayern, avendo avuto il vantaggio di giocare le prime due partite in casa e riuscendo a sfruttare il fattore campo nonostante questo non abbia inciso molto durante la stagione per gli ovvi motivi che conosciamo.

Il club della capitale lombarda, infatti, ha concluso la regular season con un bilancio di 11 vittorie in casa e 10 in trasferta sulle 34 partite disputate, mentre il Bayern Monaco é riuscito a collezionare ben 13 vittorie casalinghe e solo 8 in trasferta.

Inoltre, nelle quattro gare giocate in stagione l’EA7 Armani Milano si é imposta sia a Monaco con una vittoria di misura ottenuta solo dopo un tempo supplementare con il punteggio di 81 a 79, sia nel match di ritorno in cui ha superato con una brillante vittoria i bavaresi con il risultato di 75 a 51, e come detto in precedenza, anche nelle due partite che fanno parte delle Final Eight.

I precedenti tra l’Olimpia Milano e il Bayern

Dopo Gara-1 vinta con il punteggio di 79 a 78 dall’AX Milano grazie a un canestro di LeDay realizzato sul suono della sirena, i ragazzi di Messina avevano portato a 3 su 3 le vittorie stagionali contro il Bayern Monaco. In Gara-2, invece, il successo dell’Olimpia é stato molto più netto e dominante in un match concluso con il risultato di 80 a 69, dopo che a metà tempo avevano raggiunto il vantaggio massimo di + 18.

Per quanto riguarda i precedenti totali tra i due club sono 10 le volte che si sono affrontati e tutte in Eurolega. Il bilancio é di 7 vittorie per Milano contro le 3 dei bavaresi. Il vantaggio delle quattro gare vinte é stato ottenuto nelle partite giocate in casa.

Uno degli ex dell’incontro é proprio il tecnico del Bayern Monaco Trinchieri, milanese di nascita, che ha allenato l’Olimpia sia a livello giovanile che come assistente in prima squadra, e conosce molto bene le caratteristiche di alcuni giocatori dell’Olimpia come ad esempio Kyle Hines, Jeff Brooks, Vlado Micov e Andrea Cinciarini.

Risultati e programma della serie in Eurolega:


MARTEDI 20 APRILE

ore 20.45, GARA-1: EA7 Olimpia Milano – Bayern Monaco 79-78

GIOVEDI 22 APRILE

ore 20.45, GARA-2: EA7 Olimpia Milano – Bayern Monaco 80 – 69

MERCOLEDI 28 APRILE

ore 20.45, GARA-3: Bayern Monaco – EA7 Olimpia Milano

VENERDI 30 APRILE

ore 20.30, GARA-4: Bayern Monaco – EA7 Olimpia Milano

Lo stato di forma dell’Olimpia Milano

L’Olimpia Milano arriva a quest’incontro da prima della classe in solitaria in Lega A, dopo aver staccato Brindisi che deve in ogni caso recuperare 2 partite. L’ultima apparizione dell’AX Milano l’ha vista trionfare in trasferta a Pesaro con il punteggio di 88 a 81. Ancora una volta LeDay é stato assoluto protagonista segnando 22 punti.

Il Bayern Monaco, invece, ricopre la terza posizione nella classifica della Bundesliga (BBL) con 8 punti di distacco dalla vetta. Nell’ultimo match di campionato ha subito una pesante sconfitta casalinga contro l’Alba Berlin che si é imposta con il punteggio di 100 a 62.

Infine, per quanto riguarda i pronostici, rispetto alle sfide precedenti i bookmaker non si sbilanciano quotando i due club alla pari. Tutto ció nonostante la squadra di Ettore Messina abbia concluso la regular season con il quarto migliore attacco con una media di 81,38 punti a partita rispetto all’undicesimo dei bavaresi che si sono fermati a 78,24.