n

ANDY RUIZ JR. VS. ANTHONY JOSHUA

Quello tra Andy Ruiz Jr. vs. Anthony Joshua è considerato l’incontro di boxe più emozionante del 2019. La rivincita per la conquista del titolo di campione del mondo dei pesi massimi versione WBA (Super), IBF, WBO e IBO si svolgerà sabato 7 dicembre a Diriyah, in Arabia Saudita, e verrà trasmesso in diretta su DAZN alle 21:45 ora italiana.

Andy Ruiz, campione del mondo ”a sorpresa”

Il pugile statunitense di origini messicane Andres (Andy) Ponce Ruiz, nato in California, soprannominato “Destroyer”, ha fatto il suo debutto professionale alla fine di marzo del 2009 contro Miguel Ramirez, battendolo alla prima ripresa. Il campione del mondo, alto 1,88, ha disputato 34 incontri in carriera dei quali ne ha vinti 33, e 22 di questi per KO. L’ l’unica sconfitta è avvenuta nel 2016 ad opera del neozelandese Joseph Parker sfidato per il titolo dei pesi massimi WBO. Ma l’incontro più importante è stato sicuramente quello del primo giugno di quest’anno, proprio contro Anthony Joshua, che si è svolto al Madison Square Garden di New York. L’ispano-americano, sulla carta sfavorito, dopo un timido inizio costrinse molte volte all’angolo l’avversario che subì diversi knockdown, fin quando alla 7-ima ripresa, dopo essere andato al tappeto per l’ennesima volta, l’arbitro decise che il britannico, sanguinante dal naso, non fosse più in condizione di continuare l’incontro, assegnando così la vittoria per TKO ad Andy Ruiz Jr.



Madison Square Garden, New York

Anthony “AJ” Joshua

Il pugile britannico, figlio di immigrati nigeriani, fa il suo debutto nella boxe relativamente tardi, infatti solo nel 2013 combatte per la prima volta a livello professionistico. L’incontro si svolge all’O2 Arena di Londra contro l’italiano Emanuele Leo che batte nel corso del primo round per TKO. Prima dell’unica sconfitta subita da professionista proprio da Andy Ruiz, aveva collezionato 22 vittorie su 23 incontri, delle quali 21 ottenute per KO. L’incontro con il quale ha guadagnato maggiore popolarità a livello mondiale è stato sicuramente quello svoltosi nell’aprile 2017 allo Stadio Wembley di Londra davanti a 90.000 spettatori contro Wladimir Klitschko.  Joshua sconfisse l’ucraino per KO tecnico solo all’undicesima ripresa, conquistando i titoli di WBA (Super) e IBO. Ha difeso in seguito i titoli conquistati contro Carlos Takam, Joseph Parker e Aleksandr Povetkin, fino a giugno 2019, quando ha “abdicato” proprio in favore di Ruiz.

Essendo un atleta molto muscoloso, Joshua cerca costantemente la lotta, ma allo stesso tempo riesce ad essere un pugile disciplinato tatticamente. Il suo lavoro difensivo, che è una combinazione di doppia copertura e schivata, rende difficile per qualsiasi avversario riuscire a colpirlo.

Tutto pronto, quindi, in Arabia Saudita per quello che molti appassionati ed esperti ritengono sia l’incontro più spettacolare dell’anno tra Andy Ruiz Jr vs. Anthony Joshua, in diretta Sabato 7 Dicembre alle 21,45 su DAZN.