ufc (P. DeFelice/Getty Images/AFP)

UFC 263: Adesanya vs. Vettori per il titolo dei pesi medi

Il fighter italiano Vettori é pronto a sfidare nuovamente il campione Israel Adesanya per il titolo dei pesi medi e l’incontro rappresenterá il main event della “Card” UFC 263.

L’incontro si terrà a Glendale in Arizona e verrà trasmesso in diretta TV su DAZN nella notte tra sabato e domenica a partire dalle ore 4:00.

Israel Adesanya vs. Marvin Vettori (13.06 – Ore 04:00): DAZN

I due combattenti si sono sfidati già nell’aprile del 2018, incontro nel quale Adesanya riuscì ad avere la meglio su Vettori per decisione non unanime dei giudici e anche per questo motivo il fighter italiano é convinto di poter strappare la cintura di campione dei pesi medi durante l’UFC 263.

Israel “The Last Stylebender” Adesanya

Il fighter Israel Adesanya, lottatore nigeriano naturalizzato neozelandese, prima di iniziare la sua avventura nelle arti marziali miste, é stato campione di kickboxing e ha praticato anche la boxe nella categoria pesi massimi leggeri. Questo suo background gli ha fornito uno stile di combattimento molto sciolto la cui caratteristica principale é quella di riuscire a colpire violentemente gli avversari dalla lunga distanza. Predilige, dunque, i combattimenti in piedi rispetto alle fasi a terra.

Da quando, nel 2012, ha iniziato a combattere per le MMA, ha ottenuto ben 20 vittorie e una sola sconfitta arrivata proprio nell’ultimo match disputato a marzo. In quell’occasione Adesanya ha provato ad aggiudicarsi il titolo dei pesi mediomassimi UFC contro il polacco Jan Blachowicz che si é confermato campione per decisione unanime, infrangendo dunque il sogno di Adesanya di diventare il quinto combattente di sempre ad essere campione in due differenti categorie dopo Conor McGregor, Daniel Cormier, Amanda Nunes e Henry Cejudo.

Per quanto riguarda le 20 vittorie finora ottenute, ben 15 sono avvenute per Knockout e 5 per decisione dei giudici. Adesanya risulta essere ancora imbattuto nella categoria dei pesi medi, e pertanto, anche nel main event dell’UFC 263 é considerato il favorito per la vittoria e la conferma del titolo.

Ricordiamo, infine, che a settembre Adesanya ha difeso il titolo dei pesi medi contro il brasiliano Paulo Costa battendolo grazie a un KO tecnico avvenuto al secondo round.

Marvin “The Italian Dream” Vettori

Il combattente di Mezzocorona, in Trentino, é ad un passo dal sogno di diventare campione dei pesi medi UFC, nonché essere il primo fighter italiano a raggiungere un punto così alto nelle MMA. Arriva a questa sfida dopo aver inanellato 5 vittorie consecutive e l’ultima sconfitta é avvenuta proprio nell’incontro con Adesanya. Ha battuto nell’ordine Cezar Ferreira, Andrew Sanchez, Karl Roberson, Jack Hermansson e Kevin Holland.

Ad inizio carriera ha lottato per le promozioni Ultimate Challenge MMA e l’italiana Venator FC, della quale si é laureato anche campione dei pesi welter. Marvin Vettori può essere descritto come un lottatore completo, abile sia nella lotta a terra che in quella in piedi.

Nelle arti marziali miste (MMA) ha combattuto in 22 incontri, nei quali ha ottenuto 17 vittorie, 4 sconfitte ed un pareggio. Decisamente non male, considerando che due di quelle quattro sconfitte risalgono agli esordi della sua carriera (2012 e 2014) mentre le restanti sono avvenute per dettagli o con verdetti non sempre condivisibili.

Durante la conferenza stampa Marvin Vettori ha promesso all’avversario che presto indosserà una cintura e sarà proprio quella di Adesanya, il quale si é mostrato particolarmente indispettito dalla provocazione dell’italiano.

Adesanya è un osso duro, uno striker con uno stile particolare e difficile da contrastare ma il suo recente tentativo di assalto ai pesi massimi leggeri terminato con una sconfitta ne ha sottolineato qualche lacuna e, forse, ne ha minato anche lo spirito. I bookmaker sono avvisati.

Fight Card UFC 263

Oltre al main event sopra descritto, la Main Card dell’UFC 263 prevede l’assegnazione del titolo dei pesi mosca tra Deiveson Figueiredo e Branson Moreno. Di seguito la Main Card completa:

Pesi medi: Israel Adesanya (C) vs. Marvin Vettori

Pesi mosca: Deiveson Figueiredo (C) vs. Brandon Moreno

Pesi welter: Leon Edwards vs. Nate Diaz

Pesi welter: Demian Maia vs. Belal Muhammad

Pesi mediomassimi: Paul Craig vs. Jamahal Hill

Dove guardare l’UFC 263

La Fight Card UFC 263 verrà trasmessa in diretta TV su DAZN nella notte tra sabato e domenica a partire dalle 4 ore italiane.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.