ufc (P. DeFelice/Getty Images/AFP)

UFC 264: Dustin Poirier vs. Conor McGregor

Dustin Poirier vs. Connor McGregor rappresenta ormai “quasi” un classico incontro nelle Arti Marziali Miste che si apprestano a vivere una super notte con l’UFC 264. La notte tra sabato 10 e domenica 11 luglio alla T-Mobile Arena di Paradise, Las Vegas, assisteremo al ritorno sull’ottagono della superstar irlandese Conor McGregor che sfiderà dunque per la terza volta l’ex campione dei pesi leggeri ad interim Dustin Poirier.

I due combattenti si sono già sfidati nel settembre 2014 durante l’UFC 178 e a gennaio di quest’anno durante l’UFC 257. Nel lontano 2014 McGregor sconfisse l’avversario per KTO dopo 1 minuto e 46 secondi. Completamente differente il verdetto dell’ultima sfida in cui Poirier é riuscito al secondo round a mettere al tappeto McGregor vincendo per KO Tecnico grazie ad una serie di pugni. McGregor ha dunque una gran voglia di vendicare questa amara e inaspettata sconfitta.

Dustin Poirier vs. Conor McGregor 3 (11.07 – Ore 04:00): DAZN

L’incontro sarà trasmesso in diretta TV sulla piattaforma digitale DAZN, a partire dalle 4:00 ore italiane di domenica 11 luglio.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.

Dustin “The Diamond” Poirier

Soprannominato “The Diamond”, il trentaduenne lottatore americano ha debuttato come professionista nel maggio 2009 in alcuni tornei della categoria dei pesi leggeri e dopo una serie di vittorie nel 2011 é entrato a far parte della “Ultimate Fighting Championship” scendendo alla categoria dei pesi piuma.

Poirier, ha disputato in totale 34 incontri da professionista, vincendone 27 dei quali 13 per KO, 7 per sottomissione e 7 per decisione unanime. Sei sono state, invece, le sconfitte tra le quali quella con McGregor. L’incontro con Eddie Alvarez avvenuto nel maggio 2017 é stato dichiarato “no contest” in quanto l’avversario colpì Poirier con ginocchiate alla testa ritenute illegali mentre era quasi a terra.

Nel 2015 torna a combattere nella categoria dei pesi leggeri. Dopo una serie di vittorie, nell’aprile 2019 riesce a conquistare il titolo dei pesi leggeri UFC ad interim battendo il connazionale Max Holloway per decisione unanime. Nel settembre 2019, ad Abu Dhabi, sfida il campione russo Khabib per il titolo unificato dei pesi leggeri, subendo però una sconfitta per sottomissione al terzo round.

Nel 2020 é tornato sull’ottagono sfidando e battendo il neozelandese Dani Hooker per decisione unanime, prima di sfidare e battere “Notorious” McGregor in un incontro in cui il combattente irlandese non é riuscito quasi mai ad esprimere le sue abilità.

Connor “The Notorious” McGregor

Il campione irlandese torna sull’ottagono dell’UFC a sei mesi dalla sua ultima apparizione e dalla sconfitta maturata proprio con Poirier che si é rivelata sicuramente una sorpresa per tutti gli appassionati delle Arti Marziali Miste. L’irlandese dopo un ottimo inizio ha subito durante il secondo round una serie di pugni da parte dell’americano che non gli hanno dato scampo.

McGregor é stato campione dei pesi leggeri e dei pesi piuma, e, con la vittoria su Eddie Alvarez ottenuta durante l’evento UFC 205, divenne, nel novembre 2016, il primo lottatore nella storia della UFC a detenere contemporaneamente due titoli mondiali e il terzo combattente nella storia a vincere la cintura in due diverse categorie di peso.

Durante la sua carriera da professionista iniziata nel 2008, ha ottenuto 22 vittorie delle quali 19 per Knockout, e 5 sconfitte. Tra queste l’unica avvenuta per KO Tecnico é stata proprio contro Poirier mentre le altre sono maturate per Sottomissione. Quella che ha inciso maggiormente sulla sua carriera é avvenuta nel 2018 durante l’incontro con il campione russo Khabib Nurmagomedov (29-0), sfida valida per il titolo dei pesi leggeri.

Ricordiamo, inoltre, che la superstar irlandese, implicato per un periodo anche in problemi giudiziari, ottenne nel 2016 la licenza da pugile professionista da parte della commissione atletica della California, con la quale decise di sfidare l’imbattuto e pluricampione Floyd Mayweather. I due pugili salirono sul ring della T-Mobile Arena di Las Vegas il 26 agosto 2017 e l’incontro si concluse con la vittoria di Mayweather per KO tecnico alla decima ripresa.

La UFC 264 su DAZN

La fight card UFC 264 presenta, oltre all’attesissimo main event, altri interessanti incontri. Ecco il programma completo delle main card:

Pesi Leggeri: Dustin Poirier vs.  Conor McGregor

Pesi Welter: Gilbert Burns  vs.  Stephen Thompson

Pesi Massimi: Tai Tuivasa  vs.  Greg Hardy

Pesi Gallo femminili: Irene Aldana  vs.  Yana Kunitskaya

Pesi Gallo: Sean O’Malley  vs.  Kris Moutinho