libertad scaled (Photo by OSCAR DEL POZO / AFP)

Finale brasiliana in Copa Libertadores. Palmeiras – Santos

Allo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro si affrontano per la finale di Copa Libertadores il Palmeiras e il Santos. Il match sarà trasmesso in diretta TV sulla piattaforma digitale DAZN, con calcio d’inizio in programma sabato 30 alle 21:00 ore italiane.

Palmeiras – Santos (30.01 – Ore 21:00): DAZN

La Copa Libertadores, l’equivalente della nostra Champions League, è la massima competizione sudamericana di calcio per club, nella quale partecipano dunque le squadre che provengono da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela.

É nata nel 1960 e pertanto quella di stasera sarà la 61ª finale. La detentrice del trofeo parteciperà alla Coppa del Mondo per Club 2020 che si svolgerà dall’1 all’11 febbraio  a Dubai.

Il record di vittorie nella Libertadores lo detiene il club argentino dell’Independiente con 7 vittorie su 7 finali disputate anche se l’ultima coppa vinta risale al lontano 1984. Seguono il Boca Juniors con 6 vittorie e gli uruguaiani del Peñarol con 5. L’ultima edizione della Libertadores é stata vinta dal Flamengo che ha battuto in rimonta il River Plate per 2 reti a 1, con la doppietta di Gabriel Barbosa nei minuti finali. L’ex giocatore dell’Inter é stato anche il capocannoniere del torneo con 9 gol.

I “Verdão” del Palmeiras

Il Palmeiras é uno dei club più importanti e con maggiore storia della Serie A brasiliana. Il club ha sede a San Paolo ed é stata fondato nel 1914 da immigrati italiani dopo la tournée brasiliana delle squadre del Torino e della Pro Vercelli.

Nel corso della sua gloriosa storia i “Verdão”, così chiamati per i loro colori sociali, hanno vinto in ambito nazionale, 6 volte il Brasileirão (la Serie A brasiliana), 2 Taça Brasil e 2 Torneo Roberto Gomes Pedrosa, 3 Coppe del Brasile, oltre a 25 campionati paulisti.

In campo internazionale, invece, hanno vinto solo una volta la Copa Libertadores, nel 1999, pur disputando ben 4 finali. A guidare la squadra al trionfo fu l’allenatore Luiz Felipe Scolari, che in seguito nel 2002 portò la nazionale verde-oro in cima al mondo conquistando, appunto, il Mondiale che si disputò in Corea e Giappone.

Il Palmeiras ha raggiunto la finale battendo in semifinale gli argentini del River Plate ai quali non é bastata la vittoria per 2 reti a 0 nella gara di ritorno, avendo perso l’andata per 3 a 0. I tre gol del Palmeiras sono stati segnati da Vina, Roni e dall’attaccante Luiz Adriano che ha già segnato 5 gol durante l’intero torneo.

Agli ottavi i “Verdão” si sono sbarazzati facilmente degli ecuadoregni del Delfin con il risultato totale di 8 a 1 maturato nelle due sfide di andata e ritorno, mentre ai quarti hanno battuto i paraguaiani del Libertad Asuncion.

Il Santos e i “santistas”

Soprannominato da decenni “Peixe” per la posizione marittima della città, anche il Santos é una delle squadre più titolate del Brasile. Oltre ad aver vinto 8 volte il campionato e una Coppa del Brasile, é riuscito in ambito internazionale a vincere tra le altre 3 Coppe Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali e una Recopa Sudamericana.

Negli anni ’60 sono arrivati i successi più importanti del club con 2 successi nella Libertadores e con le due Coppe Intercontinentali trascinati dai gol del più forte giocatore brasiliano di sempre, Pelé, che giocò quasi tutta la sua carriera calcistica nel Santos, dal 1957 al 1974. Il terzo trionfo in Copa Libertadores é arrivato nel 2011 guidato dal talento emergente di Neymar battendo in finale il Peñarol.

In questa edizione della competizione, il Santos ha battuto agli ottavi gli ecuadoriani de LDU Quito grazie al numero maggiore di gol segnati in trasferta. Nei quarti é riuscito a sbarazzarsi del Gremio con una vittoria netta per 4 reti a 1 nella gara di ritorno. Infine, con gran sorpresa di tutti gli appassionati, ha vinto la semifinale di ritorno contro il Boca Juniors per 3 a 0 dopo aver pareggiato la gara d’andata.

Chi vincerà la Copa Libertadores?

La finale della 61ª Copa Libertadores sarà dunque rappresentata dal derby paulista tra il Palmeiras e il Santos, detto anche “Classico de Saudade”. I bookmaker considerano favoriti per la vittoria finale i “Verdão” del Palmeiras, anche se non si sbilanciano in maniera significativa.

Buon divertimento su DAZN col grande calcio sudamericano!