italia e spagna semifinali (Photo by Boris HORVAT / AFP)

Italia e Spagna si giocano l’accesso alla finale di Wembley.

Al Wembley Stadium di Londra vanno in scena le “Final Four” del Campionato Europeo di calcio che vedranno di fronte Italia e Spagna, mentre nell’altra semifinale l’Inghilterra affronterà la Danimarca.

Gli Azzurri scenderanno in campo martedì 6 alle ore 21:00 e daranno ancora una volta il massimo per superare gli spagnoli e accedere alla finale che verrà giocata sempre a Wembley domenica 11 luglio. Grandissima attesa a Londra per la Nazionale inglese che mercoledì 7 luglio avrà dunque opportunità di giocare contro la Danimarca in uno stadio gremito di propri tifosi.

06 Luglio, 21:00: Italia – Spagna
07 Luglio, 21:00: Inghilterra – Danimarca

I precedenti tra Italia e Spagna

Giocare contro “La Roja” é sempre una emozione indescrivibile e i precedenti tra le due Nazionali in tornei europei e mondiali sono veramente tanti. Escludendo le partite valide per le qualificazioni e le amichevoli, Italia e Spagna si sono affrontate in tutte le fasi finali degli Europei dal 2008 ad oggi.

L’ultimo precedente in Coppa del Mondo risale a USA ’94 quando l’Italia di Sacchi affrontò gli spagnoli ai quarti di finale battendoli per 2 a 1 con gol di Dino Baggio e del “Divin Codino” Roberto Baggio che siglò il gol vittoria dopo il momentaneo pareggio delle “furie rosse”.

Nelle fasi finali degli Europei, invece, considerando la forza espressa dagli spagnoli negli anni d’oro in cui hanno conquistato tutte le competizioni internazionali, il bilancio risulta relativamente a nostro sfavore.

Italia e Spagna si sono sfidati nei quarti di finale di EURO 2008 quando ci vollero i rigori per decidere il passaggio del turno e purtroppo in quell’occasione per i campioni del mondo in carica furono fatali gli errori dal dischetto di De Rossi e Di Natale.

Nel 2012, gli Azzurri affrontarono la Spagna sia nella fase a gironi in cui riuscirono a strappare un ottimo pareggio, sia in una finale che si rivelò a senso unico vinta dalla “Roja” per 4 reti a 0. Era la Spagna dei vari Iniesta, Xavi, David Silva, Sergio Ramos, Fabregas, Casillas che con il loro “Tiki-Taka” dominavano in Europa e nel Mondo.

Nell’ultimo precedente giocato agli Europei del 2016, l’Italia di Conte riuscì a battere agli ottavi di finale la Spagna allenata da Del Bosque invertendo il trend negativo delle ultime edizioni. Gli Azzurri vinsero per 2 reti a 0 con gol di Chiellini e Pellé.

Italia e Spagna così in campo

La Nazionale italiana ci ha regalato un fantastico successo contro i “Diavoli Rossi” del Belgio, grandi favoriti alla vittoria finale, nonché al primo posto del Ranking FIFA. Unica nota storta della serata l’infortunio accorso a Leonardo Spinazzola che ha dovuto lasciare il ritiro per operarsi al tendine d’Achille. Il terzino sinistro é stato per due volte “Star of the Match” e ha contribuito con le sue incursioni e i suoi assist alle vittorie azzurre.

Italia – Spagna (06.07 – Ore 21:00): Rai Uno, Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Mancini si affiderà a Emerson Palmieri sulla sinistra per sostituire Spinazzola, mentre a destra dovrebbe essere confermato Di Lorenzo con Bonucci e Chiellini centrali di difesa. Rimangono da valutare fino all’ultimo le condizioni di Chiellini.

A centrocampo si continua con la mediana che ha battuto il Belgio con Verratti, Jorginho e Barella capaci di imprimere la manovra dell’Italia e di gestire il possesso nei momenti in cui la squadra ha bisogno di rifiatare. In avanti, dovrebbero essere confermati Insigne e Chiesa sulle fasce, mentre Immobile che non é riuscito ad incidere nell’ultimo match potrebbe lasciare spazio a Belotti.

Le “furie rosse” di Luis Enrique hanno faticato contro la Svizzera riuscendola a battere solo dopo i calci di rigore che stavolta si sono rivelati fatali alla formazione rosso-crociata, dopo la vittoria ai danni della Francia.

Gli unici dubbi per il tecnico spagnolo riguardano la difesa, dove accanto a Laporte potrebbe giocare il giovane ventenne Eric Garcia che ha esordito contro la Slovacchia, per poi subentrare nella partita contro la Croazia a Pau Torres. Sugli esterni giocheranno ancora Jordi Alba e Azpilicueta.

A centrocampo dovrebbero essere confermati Koke, Pedri e naturalmente Busquets, mentre in avanti Ferran Torres e Olmo supporteranno l’unica punta Morata che, nonostante abbia siglato il gol del momentaneo 4 a 3 durante i tempi supplementari contro la Croazia, é stato molto criticato in patria dall’inizio del torneo.

Inghilterra – Danimarca

La vincente della sfida tra Italia e Spagna dovrà attendere ventiquattro ore per conoscere chi affronterà in finale in questo appassionante Europeo, nel quale molte delle favorite sono uscite nella fase finale.

Inghilterra – Danimarca (07.07 – Ore 21:00): Rai Uno, Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Una di queste però é ancora viva e sembra avere una forma strepitosa. La Nazionale inglese considerata da tutti la favorita per la vittoria finale é riuscita a non subire alcun gol nelle 5 partite disputate finora, battendo Croazia e Repubblica Ceca, e pareggiando per 0 a 0 contro la Scozia nel girone D. Agli ottavi si é sbarazzata della Germania, mentre ai quarti ha rifilato un sonoro 4 a 0 all’Ucraina di Shevchenko.

Kane e Sterling, entrambi a quota 3 gol nel torneo, proveranno a tutti i costi a siglare altre reti per portare l’Inghilterra in finale e magari per raggiungere Cristiano Ronaldo e Patrick Schick che al momento si trovano in testa alla classifica marcatori con 5 reti ciascuno.

Dall’altra parte troviamo una Danimarca che dopo le difficoltà iniziali che tutti noi conosciamo é riuscita a trovare un gioco fluido messo in risalto dalle straordinarie qualità offensive dei giocatori danesi.

Dopo aver eliminato il Galles con un fantastico 4 a 0, la Danimarca ha battuto anche la Repubblica Ceca per 2 reti a 1 in una partita che si é comunque rivelata più complicata rispetto a quello che poteva apparire alla vigilia.

Gli Europei e il gioco Free2Play

Se non hai ancora provato il gioco Free2Play dedicato agli Europei clicca qui. Registrati gratuitamente e vinci premi in denaro giornalieri. Puoi ricevere tutte le informazioni necessarie cliccando qui!

FORZA AZZURRI!