football americano

Campionato Europeo di Football Americano. La finale Italia – Svezia

Il Football Americano é sicuramente uno sport d’oltreoceano con il campionato NFL che attira ogni anno milioni di appassionati di tutto il mondo e che culmina con il Super Bowl, l’evento sportivo americano più seguito del pianeta.

Tuttavia, negli ultimi anni questo sport ha preso sempre più rilevanza anche in Europa, grazie all’impegno profuso dalla EFAF (Federazione Europea di Football Americano) che nel 1983 ha deciso di istituire il Campionato Europeo per le Nazionali. Da allora sono state 15 le edizioni disputate, mentre solo dal 2005 la competizione ha assunto una cadenza quadriennale.

La Nazionale Italiana ha partecipato a ben 8 edizioni vincendone due, mentre il record di di partecipazioni (15) e di vittorie é detenuto dalla Finlandia che ha portato a casa il trofeo 5 volte.

L’ultimo successo degli Azzurri risale al lontano 1987 e da allora l’Italia ha partecipato a due finali europee, entrambi perse contro la Finlandia (nel 1993 con il risultato di 17-7, e nel 1995 quando finì 27 a 7). L’ultima edizione del torneo é stata vinta dalla Francia nel 2018.

La finale del Campionato Europeo: Italia – Svezia

Il 31 ottobre 2021, al Malmö Stadion dell’omonima città svedese, si giocherà la finale del Campionato Europeo tra la Nazionale azzurra e la Svezia. Il calcio d’inizio é in programma domenica alle ore 12:30 e sono previsti circa 25 mila spettatori.

In una edizione così travagliata a causa della pandemia, gli Azzurri si sono riuniti nuovamente a metà ottobre per riprendere gli allenamenti in vista della finale, dopo che il torneo era stato sospeso ad agosto quando l’Italia già in campo dovette assistere al ritiro della Nazionale francese per colpa dei numerosi contagi presenti tra le file transalpine.

Il Coach Davide Giuliano e il suo staff si sono rimessi subito al lavoro per ricompattare il gruppo, riportare l’attenzione su un match che potrebbe regalare un altro splendido successo per i colori azzurri e un trofeo che manca all’Italia da 34 anni.

Il match verrà trasmesso in diretta TV sul canale Youtube della FIDAF, Federazione Italiana Di American Football, domenica 31 a partire dalle 12:30.

Non ci resta che augurare alla nostra Nazionale un grande in bocca al lupo sperando che si possa aggiungere anche questo trofeo in un 2021 già ricchissimo di successi tricolori.

Forza Azzurri!