Gran Premio Arabia Saudita Photo by Carl Jorgensen / Unsplash

Gran Premio dell’Arabia Saudita: Hamilton tenta il sorpasso

Le vetture di Formula 1 tornano in pista a Jeddah per il Gran Premio dell’Arabia Saudita, penultimo appuntamento dell’avvincente Mondiale 2021 che vede ancora in una lotta serrata e apertissima i due grandi protagonisti, Max Verstappen e Lewis Hamilton. L’ultima prova del Mondiale si svolgerà durante il prossimo weekend sul circuito di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi.

Al momento il pilota olandese della Red Bull ha un vantaggio di soli 8 punti sul campione in carica Hamilton (351.5 contro i 343.5 del britannico), che nelle ultime due gare, vale a dire in Brasile e in Qatar, é riuscito a tagliare il traguardo al primo posto lasciandosi sempre alle spalle il pilota della Red Bull che si é “accontentato” di due secondi posti.

Negli ultimi Gran Premi i due piloti hanno fatto parlare di loro dentro e fuori dal circuito, con penalità inflitte dalla FIA e conseguenti ricorsi per alcune decisioni comportamentali che sono andati oltre il limite del regolamento.

Verstappen, per esempio, é stato penalizzato di cinque posizioni alla partenza del GP del Qatar per non avere rispettato le bandiere gialle durante l’ultima sessione di qualifiche. O ancora, la stessa sorte é capitata a Hamilton nel GP del Brasile per irregolarità riscontrate sulla sua vettura con conseguente penalizzazione.

Con le ultime due vittorie, Lewis Hamilton é riuscito a rosicchiare ben 14 punti in classifica al rivale, riaprendo di fatto il Mondiale Piloti. Anche nella classifica dei costruttori rimane incertezza sul Team che riuscirà a trionfare, con la Mercedes avanti di soli 5 punti sulla Red Bull, mentre la Ferrari é quasi certa di conquistare il terzo posto.

Gli orari del Gran Premio dell’Arabia Saudita

Il circuito di Jeddah in Arabia Saudita rappresenta una novità nel calendario della Formula 1 del 2021. Il Gran Premio dell’Arabia Saudita si svolgerà domenica 5 dicembre alle 18:30 ore italiane. Di seguito tutti gli orari del weekend di Formula 1 con i canali che trasmetteranno gli eventi in diretta TV:

Venerdì 3 dicembre

Gran Premio dell’Arabia Saudita – Prove Libere 1 – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (14:30)

Gran Premio dell’Arabia Saudita – Prove Libere 2 – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (18:00)

Sabato 4 dicembre

Gran Premio dell’Arabia Saudita – Prove Libere 3 – Sky Sports F1 (15:00)

Gran Premio dell’Arabia Saudita – Qualifiche – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (18:00)

Domenica 5 dicembre

Gran Premio dell’Arabia Saudita – Gara – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (18:30)

Le caratteristiche del circuito di Jeddah

Il Gran Premio dell’Arabia Saudita si svolgerà in notturna, così come avvenuto in Qatar, e la gara prevede un totale di 50 giri, in quanto il circuito misura ben 6,174 km, il secondo più lungo del Mondiale. Nonostante ci siano ben 27 curve, il circuito di Jeddah rientra tra quelli in cui si raggiungono le velocità massime che possono spingersi fino a 322 km/h.

Situata sulla costa del Mar Rosso, la pista é stata completata appena in tempo per il Gran Premio di domenica, con alcuni ritardi rispetto alla tabella di marcia dei lavori.

Verstappen vs. Hamilton

Come anticipato, i due piloti e le rispettive monoposto affronteranno per la prima volta il circuito di Jeddah, e pertanto pronosticare chi dei due risulti il favorito diventa abbastanza proibitivo. Nonostante ciò, possiamo affermare che le Mercedes tendono a fare meglio si circuiti veloci e quello di Jeddah può sicuramente accontentare questa caratteristica. Le Red Bull proveranno a fare la differenza nelle curve strette che sono particolarmente pronunciate sulla pista saudita.

Possiamo dunque affermare che ambedue le monoposto avranno dei punti di forza su un circuito che presenta tratti di pista molto diversi tra loro. Inoltre si attendono molti sorpassi, soprattutto in prossimità dell’ultima curva dove la pista si allarga e permette di effettuare la manovra. Tuttavia, in continuità con le ultime spettacolari performance, ci sentiamo di dare qualche possibilità di vittoria in più a Lewis Hamilton e alla sua Mercedes.

Al meno di una vittoria schiacciante di Verstappen sul rivale inglese, il Gran Premio dell’Arabia Saudita non decreterà il vincitore del Mondiale 2021, che molto probabilmente verrà deciso all’ultima gara, al termine del Gran Premio di Abu Dhabi in programma il 12 dicembre.