Gran Premio Emilia Romagna, Imola, Ferrari (Photo by Andreas SOLARO / AFP)

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna presenta il nuovo format

Il circo della Formula 1 giunge a Imola per disputare il Gran Premio dell’Emilia Romagna, quarta prova del Mondiale 2022 e, dopo un inizio di stagione così brillante delle Ferrari, si attende il pubblico delle grandi occasioni.

Il GP dell’Emilia Romagna si corre sul famoso Autodromo Enzo e Dino Ferrari, storico palcoscenico del Gran Premio di San Marino fino al 2006, anno in cui la FIA lo escluse dal calendario per le stagioni successive in quanto non si completarono le modifiche richieste.

Oltre alla Formula 1, nel weekend si disputeranno a Imola anche le gare di Formula 2 e Formula 3. Per quanto riguarda invece la MotoGP, i piloti saranno impegnati sul circuito dell’Algarve per il Gran Premio del Portogallo.

Segui tutte le gare dei motori in TV!

Il format del Gran Premio dell’Emilia Romagna

A Imola debutta la nuova F1 Sprint, con le qualifiche che verranno disputate il venerdì per decidere la griglia di partenza di quello che é un vero e proprio mini GP del sabato, evoluzione della Sprint Qualifying Race alla quale abbiamo assistito in alcune gare durante la stagione scorsa.

Questo nuovo format verrà proposto a Imola, a Zeltweg per il GP d’Austria e sulla pista di San Paolo per il GP del Brasile.

La gara F1 Sprint si correrà sulla distanza di 100 km e non é previsto l’obbligo di effettuare pit stop. A differenza della scorsa stagione, da quest’anno saranno i primi 8 a guadagnare punti sia per la classifica Piloti che per quella Costruttori. Dunque, verranno assegnati 8 punti al primo e via via a scalare fino all’ottava posizione.

L’ordine d’arrivo della gara Sprint deciderà anche la griglia di partenza del GP del’Emilia Romagna in programma domenica alle ore 15.

Le caratteristiche del circuito di Imola

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna prevede un totale di 63 giri da percorrere. Il circuito é lungo 4,909 km e sono presenti ben 19 curve. Il rettilineo d’arrivo é lungo solo 357 metri.

Come ben noto agli appassionati di Formula 1, sulla stretta pista di Imola non é facile effettuare sorpassi, anche per la lunghezza ridotta del rettilineo principale. Sarà dunque un’incognita il comportamento delle nuove monoposto, ribassate da quest’anno per favorire l’effetto suolo.

Il sistema frenante verrà sottoposto ad uno stress termico medio, con la frenata più severa che si avrà in prossimità della curva 17 dove si passa dai circa 300 km/h ai soli 135 km/h prima di affrontare il cambio di direzione.

Per quanto riguarda il DRS, la commissione gara ha scelto di attivare una zona, la quale sarà posizionate nel rettilineo principale del circuito del “Santerno”. I piloti saranno chiamati a sfruttare al massimo l’uscita della Rivazza per sferrare eventuali attacchi nella fase di ingresso della Tamburello.

Ancora un duello Ferrari-Red Bull?

Si rinnova il duello tra le Ferrari e le Red Bull, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che non vedono l’ora di correre il primo dei due gran premi in programma in Italia. Il circuito di Monza ospiterà il GP d’Italia nel weekend che va dal 9 all’11 settembre.

Solitamente il primo gran premio della stagione che si disputa in Europa coincide con l’introduzione sulle vetture degli sviluppi realizzati dopo l’inizio di stagione. Tuttavia, il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha dichiarato che non verranno introdotti aggiornamenti essenziali sulle monoposto di Verstappen e Perez, poiché il format del GP dell’Emilia Romagna potrebbe non dare molte indicazioni sulle modifiche apportate.

Per quanto riguarda le Ferrari non si poteva sperare in un inizio di stagione migliore, e anche per questo il team principal Mattia Binotto ha dichiarato che i due piloti sono liberi da eventuali giochi di squadra e possono lottare tra di loro in ogni gran premio.

Rimangono sempre da tenere d’occhio le Mercedes di Hamilton e Russell che potrebbero inserirsi nella lotta per il Mondiale, grazie all’affidabilità dimostrata in pista dalle Frecce d’Argento. Nelle due precedenti edizioni del GP dell’Emilia Romagna si contano una vittoria di Lewis Hamilton e una di Max Verstappen.

Al momento la classifica piloti vede Leclerc lanciato in prima posizione con 71 punti, ben 34 in più di George Russell secondo, con Sainz che chiude il podio attuale con 33 punti. Il campione del mondo Verstappen ha ottenuto solo una vittoria nel GP dell’Arabia Saudita, mentre non é riuscito a concludere la gara in Bahrain e in Australia per problemi elettrici e meccanici legati alla sua vettura.

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna in TV

Come anticipato, il nuovo format stravolgerà le tradizionali sessioni delle prove libere e delle qualifiche proprio per l’introduzione della gara Sprint. Si svolgeranno dunque solo due sessioni di prove libere con le qualifiche che si correranno già dal venerdì. La F1 Sprint si correrà sabato, mentre la gara tradizionale avrà luogo come sempre di domenica.

In occasione del Gran Premio dell’Emilia Romagna, la gara Sprint e la gara della domenica verranno trasmesse anche in chiaro su TV8, oltre che naturalmente sui canali Sky. Di seguito il programma completo del weekend di Formula 1:

Venerdì 22 aprile

Gran Premio dell’Emilia Romagna – Prove Libere 1 – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (13:30)

Gran Premio dell’Emilia Romagna – Qualifiche – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (17:00)

Sabato 23 aprile

Gran Premio dell’Emilia Romagna – Prove Libere 2 – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (12:30)

Gran Premio dell’Emilia Romagna – Sprint Race – Sky Sports F1, Sky Sport Uno, TV8 (16:30)

Domenica 24 aprile

Gran Premio dell’Emilia Romagna – Gara – Sky Sports F1, Sky Sport Uno, TV8 (15:00).

Altre curiosità

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari fu inaugurato nel 1953, e ospitò la prima gara di Formula 1 nel 1980 con il Gran Premio d’Italia. L’anno successivo, per soffocare le rivalità del tempo con il circuito di Monza, la pista di Imola iniziò ad ospitare il Gran Premio di San Marino e lo fece per ben 27 edizioni fino al 2006.

Dal 2020 ospita il Gran Premio dell’Emilia Romagna, giunto dunque alla sua terza edizione, e si tratta di uno dei pochi tracciati che si corre in senso antiorario.

L’Albo d’Oro dei Piloti vincitori sul circuito di Imola vede in testa Michael Schumacher con 7 vittorie (6 con la Ferrari e una con la Benetton), seguito da Alain Prost e Airton Senna con 3 successi ognuno. Per quanto riguarda i Costruttori, il primato é diviso tra la Scuderia del Cavallino e le Williams, con 8 vittorie per parte.