gp abu dhabi Photo by Bryn Lennon / POOL / AFP

Il Gran Premio di Abu Dhabi decide il Mondiale di Formula 1

Il circo della Formula 1 sbarca negli Emirati Arabi per il Gran Premio di Abu Dhabi, ultima e decisiva prova del Mondiale 2021 che vede in testa alla “Classifica Piloti” Max Verstappen e Lewis Hamilton, appaiati a pari punti.

Domenica alle 14:00 ci attende dunque una sfida da non perdere, che regalerà sicuramente sorpassi ed emozioni sulla spettacolare pista di Abu Dhabi. La gara verrà trasmessa anche in chiaro su TV8, oltre che sui canali Sky dedicati alla Formula 1. Il circuito di Yas Island ospiterà anche le ultime gare del Mondiale di Formula 2.

Il precedente “a pari punti” nella storia della F1

Ebbene si! Era dal lontano 1974 che due piloti non arrivavano alla vigilia dell’ultima gara del Mondiale con gli stessi punti, da quando la lotta per il titolo era contesa da Fittipaldi su McLaren, Regazzoni su Ferrari (entrambi appaiati a 52 punti) e da Scheckter che guidava la Tyrrell e che aveva qualche punto in meno dei primi in classifica.

Quel Mondiale lo vinse Emerson Fittipaldi che nel Gran Premio degli Stati Uniti riuscì ad ottenere il quarto posto, con Regazzoni che concluse la sua prova in ottava posizione, mentre il pilota sudafricano dovette ritirarsi per un problema meccanico.

L’ultimo Mondiale che si decise all’ultima gara risale invece al 2016 e a contenderselo furono i due piloti della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton. In quell’occasione, Rosberg si laureò Campione vincendo anche l’ultima gara, nonostante Hamilton fosse riuscito a partire in pole position.

Il verdetto nel GP dell’Arabia Saudita

Lewis Hamilton ha vinto gli ultimi 3 Gran Premi disputati in Brasile, Qatar e Arabia Saudita con l’olandese che si é piazzato sempre al secondo posto, e ciò ha permesso al pilota inglese di avvicinarsi sempre più fino a raggiungere il rivale nella classifica piloti, a 369.5 punti.

Durante l’ultima prova corsa sul circuito di Jeddah non sono mancate di certo le emozioni con la gara che é stata sospesa due volte per rimuovere i tanti detriti sulla pista provocati da alcuni incidenti. La battaglia tra i due si é accesa al dopo metà gara quando il pilota della Red Bull per evitare il sorpasso del rivale ha tagliato le chicane ed é stato costretto a cedere la leadership della gara.

Tuttavia, nel giro successivo, Verstappen ha rallentato improvvisamente per far passare Hamilton che ha urtato l’olandese, provocando un leggero danno all’ala anteriore della Mercedes. Nonostante ciò il britannico si é rifatto sotto al giro 42 con Verstappen che lo ha spinto largo, rimediando una penalità di 5 secondi. Hamilton é riuscito in ogni caso a superare l’olandese nel giro successivo vincendo il Gran Premio.

Il circuito del Gran Premio di Abu Dhabi

Il circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi fa parte del calendario di Formula 1 dal 2009. Il tracciato è lungo 5.281 km e verranno percorsi 55 giri. La migliore occasione per vedere le vetture di F1 alla massima velocità sarà il rettilineo di 1.2 km, ma ci sarà bagarre anche tra la curva 11 e 12, che costringerà i piloti a frenare in maniera decisa e sterzare con la massima precisione.

A causa delle alte temperature, il Gran Premio di Abu Dhabi inizierà intorno al tramonto e si trasformerà lentamente in una gara notturna, con la pista illuminata da centinaia di riflettori.

Dal 2009 ad oggi il circuito di Yas Marina ha subito importanti modifiche, come le ultime realizzate dal progettista Jarno Zaffelli che hanno accorciato la lunghezza del tracciato e ridotto il totale delle curve da 21 a 16. Ciò é avvenuto per rendere il tracciato più veloce e con più aree di sorpasso. I tempi sul giro saranno ridotti di circa 13 secondi, durando così in totale circa un minuto e 23 secondi.

Tutti gli orari del Gran Premio di Abu Dhabi

Di seguito tutti gli orari delle tre sessioni di prove libere, delle qualifiche e della gara del Gran Premio di Abu Dhabi, con a fianco i canali TV che trasmetteranno tutti gli appuntamenti in diretta a partire da venerdì 10 dicembre.

© TVsportiva – Motori In TV


Verstappen vs. Hamilton: chi vincerà?

Le modifiche apportate nel 2021 favoriranno sicuramente le Mercedes che grazie alla potenza sprigionata sul rettilineo avranno un gran vantaggio sulle Red Bull. Tuttavia, Verstappen potrà dire la sua sulle curve strette presenti nel settore finale del circuito, che si adatta perfettamente al suo stile di guida.

Ci si attende, dunque una gara tiratissima con le qualifiche che avranno un ruolo cruciale per iniziare al meglio la gara, e con i due compagni di squadra che proveranno a difendersi dagli attacchi degli avversari tutte le volte che ce ne sarà l’occasione. Per le caratteristiche del circuito il favorito rimane Hamilton anche se ogni gara di Formula 1 ha una sua storia in cui può accadere di tutto.

Una cosa é certa: tutti gli appassionati sperano di assistere semplicemente ad una gara vera su uno dei più belli circuiti presenti in calendario, come quello di Ias Island del Gran Premio di Abu Dhabi.