gran premio miami, formula 1, Ferrari Photo by Giorgio VIERA / AFP

Il Gran Premio di Miami fa il suo debutto nel Mondiale di F1

La Formula 1 arriva in Florida per il primo Gran Premio di Miami della storia, e sono tante le incognite per meccanici e piloti che affronteranno dunque un circuito sul quale non si é mai corso in precedenza.

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna ha ridimensionato la forza delle Ferrari a favore delle Red Bull che con Verstappen e Perez hanno realizzato una splendida doppietta sul circuito di Imola. Le Ferrari non hanno trovato le condizioni ottimali e la velocità che avevano caratterizzato i primi GP della stagione, così come accaduto alle Mercedes che continuano ad avere enormi difficoltà sia sul “giro secco” che durante la gara.

Segui qui la Formula 1!

Il circuito del Gran Premio di Miami

Il circuito che ospiterà il Gran Premio sarà il Miami International Autodrome, costruito nel complesso adiacente all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens (lo stadio che ospita le partite casalinghe dei Miami Dolphins in NFL).

Il tracciato é lungo 5,412 km e sono previsti in totale 57 giri. Essendo la gara inaugurale, non ci sono riferimenti per quanto riguarda i record sul giro e in gara. Tuttavia, lo splendido layout del circuito e di tutto ciò che é stato creato intorno ad esso creerà un’atmosfera particolare ed emozionante sia per i piloti che per i tantissimi appassionati presenti sulle tribune.

Il tracciato contiene 19 curve, tre rettilinei e anche alcuni dislivelli riscontrati tra la 13-esima e la 16-esima curva. È stata stimata una velocità massima di 320 km/h.

Il semaforo verde del Gran Premio di Miami scatterà domenica 8 maggio alle 21:30 ore italiane. Assicurati di controllare il programma completo qui di seguito.


© TVsportiva – Motori In TV

La classifica attuale

Sale dunque l’attesa e la curiosità per assistere al primo Gran Premio di Miami della storia della Formula 1, con le Ferrari che rimangono favorite per superare la bandiera a scacchi davanti a tutti gli avversari. Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha annunciato che sulla vettura di Leclerc verrà cambiato il motore presentando dunque un propulsore più recente.

Le Red Bull rimangono in scia alle Ferrari con Verstappen che ha agguantato la seconda posizione nella classifica piloti, portandosi a 27 punti di distanza dal ferrarista che, nonostante la gara poco fortunata sul circuito di Imola, é rimasto saldamente al comando del Mondiale di Formula 1.

Nella classifica piloti, Sergio Perez completa il podio attuale con George Russell che continua a far meglio del compagno di squadra Hamilton. Carlos Sainz si deve accontentare al momento del quinto posto a causa dei ritiri avvenuti negli ultimi due gran premi.

Il Team Manager della Mercedes, Toto Wolff, e i suoi piloti stanno lavorando costantemente per trovare l’assetto giusto in pista ed eliminare i fastidi dati dall’effetto porpoising. “Miami è una nuova entusiasmante sfida e un completo passo verso l’ignoto – ha affermato Wolff – e la pista sembra molto impegnativa, con un vero mix di curve a bassa e alta velocità, ed è destinata a essere una spettacolare vetrina per lo sport per la nostra crescente base di fan statunitensi”.

Lo spettacolo del Gran Premio di Miami

Non solo la gara! Le premesse per un insieme di eventi spettacolari che completeranno il weekend statunitense ci sono tutte, con alcuni show tipici del Paese a stelle e strisce, simili a quelli che avvengono in occasione del Super Bowl. Gli statunitensi stanno riscoprendo una passione importante nei confronti della Formula 1 e, anche per questo, é stato aggiunta al calendario la tappa di Miami, oltre al classico GP degli Stati Uniti, in programma ad Austin il 24 ottobre 2022.

Tante le celebrità presenti, da Michael Jordan a David Beckam e tante altre stelle del cinema e dello sport. Per creare un maggiore spettacolo visivo é stata creata anche una baia con alcuni yacht poggiati su un cemento color mare.

Una delle campagne promozionali più interessanti per il Gran Premio di Miami è stata il viaggio di Sergio Perez su una vettura di F1 da New York a Miami, dando spessore alle bellezze presenti in diversi Stati.

I favoriti per la vittoria

Le Red Bull continuano ad essere le favorite per la vittoria finale, con Verstappen che ha ritrovato una macchina affidabile, cosa che era mancato nei primi gran premi della stagione. Il nuovo motore di Leclerc potrebbe regalare alla Ferrari quella spinta in più per competere alla pari con le Red Bull, sperando che la fortuna torni ad accompagnare in pista anche Carlos Sainz.

Per quanto riguarda le Mercedes, il gap con le prime della classe non risulta facilmente colmabile da un gran premio ad un altro, tuttavia le migliorie e le novità apportate sulle Frecce d’Argento potrebbero iniziare a dare un plus ai suoi piloti. Infine, rimangono da tenere d’occhio le McLaren con Norris che é riuscito a salire sul podio durante l’ultimo gran premio.