gran premio (Photo by Sem van der Wal / ANP / AFP)

Il Gran Premio d’Italia sullo storico circuito di Monza

Sale l’attesa per il Gran Premio d’Italia che si correrà domenica sul circuito di Monza, il cui autodromo é il terzo permanente più antico al mondo, dopo quello di Brooklands e quello di Indianapolis. Oltre alle monoposto di Formula 1, scenderanno in pista nel weekend anche quelle di Formula 2 e le Porsche 911 GT3 per un nuovo appuntamento della Porsche Supercup.

L’Autodromo brianzolo tornerà ad accogliere il pubblico per tutto il weekend, durante il quale sono attesi circa 16 mila appassionati. L’accesso ai tifosi sarà limitato alla tribuna e di questi circa il 30% arriverà dall’Olanda per seguire la gara del proprio beniamino, Max Verstappen, che é tornato in testa al Mondiale con 3 punti di vantaggio su Lewis Hamilton.

Le ultime edizioni del Gran Premio d’Italia

Verstappen e la sua Red Bull sono tornati dunque a comandare la classifica Piloti proprio grazie alla vittoria ottenuta nel circuito casalingo di Zandvoort, teatro del Gran Premio d’Olanda. Il pilota della Red Bull vorrà regalarsi il primo successo in carriera nel Gran Premio d’Italia, lo stesso che Hamilton ha vinto ben 5 volte, l’ultima durante l’edizione del 2018.

Negli anni successivi infatti hanno trionfato Charles Leclerc con la Ferrari (2019) e Pierre Gasly con la sua AlphaTauri (2020). Infine, é bene ricordare che l’ultima vittoria di una monoposto Red Bull risale al 2013, quando ad imporsi fu Sebastian Vettel.

Le prospettive dei piloti Ferrari

Le Ferrari di Leclerc e Sainz Jr. stanno mostrando miglioramenti rispetto alla disastrosa stagione 2020 in cui troppo spesso non si riusciva nemmeno a superare la Q2 in qualifica. Pur essendo consapevoli che altre monoposto vanno più forte, i due piloti della Ferrari lotteranno ad ogni curva per non perdere le occasioni che si presenteranno nel circuito di casa.

A questo proposito Leclerc, già vincitore nel 2019 sul circuito di Monza, si é espresso in tal modo: “La Ferrari io la vedo sempre come un sogno, anche se non siamo al livello degli altri per la vittoria. E a me l’unica cosa che fa sognare è la vittoria. Questo weekend sarà difficile vincere, anche se tutto può succedere, con queste nuove qualifiche poi chissà. Siamo fiduciosi per il futuro, nel team c’è la motivazione giusta e questo ci servirà quando lotteremo per il titolo”.

Gran Premio d’Italia (12.09 – Ore 15:00): TV8, Sky Sport F1, Sky Sport Uno

Anche Carlos Sainz ha espletato il suo entusiasmo nel correre in quello che viene definito “il tempio della velocità” per la punta di 340 km/h che si raggiunge alla fine del rettilineo. Parlando del weekend che li aspetta sa che ci saranno parecchie difficoltà a stare al passo con i favoriti e spera di riuscire ad agguantare il podio.

Entrambi i piloti hanno poi fatto riferimento alla monoposto del 2022 sulla quale si sta lavorando per tornare competitivi già dalla prossima stagione.

L’Autodromo Internazionale di Monza

Per il Gran Premio d’Italia sono previsti 53 giri nei quali si percorrerà una distanza totale di 306,72 km. Oltre al lungo rettilineo che rende il circuito uno tra quelli con la media oraria più elevata in un giro, di grande effetto risulta essere la Curva Parabolica, che sabato 11 alle 17:40 sarà intitolata a Michele Alboreto pilota milanese amatissimo tra gli appassionati di motori scomparso nel 2001 in seguito a un incidente durante un test di collaudo di una vettura Audi.

Ricordiamo infine che l’Autodromo di Monza é stato costruito in soli 110 giorni e inaugurato nel lontano 1922. Si prevedono pertanto lavori di ammodernamento in virtù del Gran Premio del centenario in programma durante la prossima stagione di Formula 1.

Lo spettacolo del Gran Premio d’Italia

Sarà possibile seguire il Gran Premio d’Italia sui canali Sky dedicati, mentre le qualifiche sprint e la gara verranno trasmesse in diretta TV anche in chiaro sul canale TV8. Dunque sono previste le qualifiche sprint che determineranno la griglia di partenza, così come avvenuto a Silverstone in occasione del GP della Gran Bretagna.


© TVsportiva – Motori In TV


Le qualifiche sprint sono previste per sabato 11 alle ore 16:30, mentre per quanto riguarda la gara i piloti scatteranno dalle proprie postazioni in griglia alle ore 15 di domenica 12 settembre.

Non perdetevi per nessun motivo le emozioni del Gran Premio d’Italia sul circuito di Monza, “tempio della velocità”, e tutti i momenti di contorno alla gara come, ad esempio, il tradizionale sorvolo delle Frecce Tricolori prima della partenza o le celebrazioni per tutti gli atleti azzurri vincitori di una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo, ai quali verrà offerto un giro di pista.