monte carlo, Formula 1, GP Monaco, Mugello (Photo by Yann COATSALIOU / AFP)

La Formula 1 a Monte Carlo, la MotoGP al Mugello

Uno splendido weekend da non perdere dedicato ai motori con la Formula 1 che scende in pista nel suggestivo circuito cittadino di Monte Carlo e la MotoGP che si prepara a vivere le emozioni legate alla storica pista del Mugello per il Gran Premio d’Italia.

Il Gran Premio di Monaco verrà corso anche dai piloti di Formula 2, così come il GP d’Italia vedrà in pista naturalmente anche i piloti della Moto2, Moto3 e MotoE.

Per completare il weekend dedicato ai motori, si potrà assistere alle gare di motocross con il Gran Premio di Spagna, alla Porsche SuperCup sempre a Monte Carlo, e alla storica 500 miglia di Indianapolis per quanto riguarda la Indycar.

Segui le gare dei Motori nel weekend!

Lo spettacolare Gran Premio di Monaco

A distanza di una settimana dal deludente Gran Premio di Spagna, le Ferrari tornano in pista per sovvertire il momento non proprio positivo in una stagione che era iniziata molto bene ma che adesso sembra sempre più in mano alle Red Bull, con le Mercedes che stanno tornando in scia con un buon ritmo di gara.

Gran Premio di Monaco – Gara
Domenica, 29 maggio | ore 15:00
📺 Sky Sport Uno, Sky Sport F1

Nella classifica piloti, il ferrarista Leclerc é stato scavalcato da Verstappen dopo il forfait della sua Power Unit F1-75 su circuito di Montmeló: adesso insegue con 6 punti di svantaggio sull’olandese. Verstappen ha vinto le ultime 3 gare del Mondiale (Imola, Miami, Barcellona) e le Red Bull hanno realizzato due doppiette sia nel GP dell’Emilia Romagna che nell’ultimo di Spagna.

Da tenere d’occhio anche le Frecce d’Argento che gara dopo gara stanno riducendo sempre più il gap sofferto ad inizio stagione e possono inserirsi nella lotta per il Mondiale, con George Russell che occupa attualmente la quarta posizione nella classifica piloti, a 36 punti dal leader.

Caratteristiche del circuito e record storici

Il circuito di Monte Carlo fu inserito nel calendario del primo Mondiale di Formula 1, nel 1950. La pista molto stretta non permette di effettuare facilmente sorpassi, e invita i piloti ad affrontare ogni curva con una precisione millimetrica per evitare incidenti in gara. Nonostante ciò, i piloti amano questo suggestivo circuito cittadino anche per la bellezza di ciò che li circonda.

Nel GP di Monaco sono previsti 78 giri e la lunghezza di ognuno di essi é pari a 3,337 km. Il giro record é stato realizzato l’anno scorso da Lewis Hamilton con il tempo di 1:12.909.

Il record di vittorie a Monte Carlo lo detiene Ayrton Senna, che riuscì a trionfare ben 6 volte a cavallo degli anni ’80 e ’90. Michael Schumacher e Graham Hill seguono con 5 vittorie ciascuno. Il primo GP di Formula 1 fu vinto da Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo.

Il Gran Premio d’Italia al Mugello

Tutto pronto al Mugello, in Toscana, per ospitare il Gran Premio d’Italia di motociclismo, con la lotta per il Mondiale ancora apertissima che vede il campione in carica Fabio Quartararo in prima posizione nella classifica piloti, seguito a pochi punti da Aleix Espargaro su Aprilia e da Enea Bastianini con la Ducati del Team Gresini Racing.

Dalla quarta posizione di Rins alla decima di Marc Marquez é presente un distacco di soli 15 punti, questo ci da un grande indicazione sull’equilibrio di risultati nel Mondiale 2022. Anche Bagnaia con la  Ducati ufficiale, al momento settimo, ha la possibilità di rientrare per la vittoria finale.

Gran Premio d’Italia – Gara MotoGP
Domenica, 29 maggio | ore 14:00
📺 Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP, TV8

Il Mugello ha ospitato la prima gara nel 1976 ed é stato rinnovato solo alla fine degli anni ’80 con strutture eccellenti e caratteristiche di sicurezza di livello mondiale. Dal ’91 é diventata una gara permanente del Motomondiale. Su questa pista Valentino Rossi detiene il record di vittorie, grazie ai 7 successi consecutivi ottenuti dal 2002 al 2008, seguito da Jorge Lorenzo a quota 6.

Per il Gran Premio d’Italia di MotoGP sono previsti 23 giri per una distanza totale di 120.6 km da percorrere. Nel 2021, il francese Quartararo si é imposto su Oliveira e su Mir, ottenendo anche il record del tempo su giro.

Sul circuito del Mugello si corre anche la gara di Moto2, con Celestino Vietti che proverà ad allungare in classifica sul giapponese Ai Ogura. In Moto3, lo spagnolo Masia (KTM) e il nostro Dennis Foggia (Honda) vanno alla ricerca di punti pesanti per recuperare il gap in classifica da Sergio Garcia che corre con la GasGas.

La 500 Miglia di Indianapolis

Si tratta di una delle gare automobilistiche più conosciute degli Stati Uniti, nata nel 1911, che si svolge sul circuito ovale del Motor Speedway di Indianapolis. Dal 1950 al 1960 ha ospitato anche le gare di Formula 1, ma dal 1996 ad oggi su questa pista si corrono le gare di Indycar.

500 Miglia Indianapolis – Gara Indycar
Domenica, 29 maggio | ore 18:45
📺 Sky Sport F1

Su questo tracciato hanno trionfato piloti che hanno ottenuto dei successi anche in Formula 1, seppure hanno vinto la 500 miglia di Indianapolis in altre categorie: Emerson Fittipaldi ha vinto 2 volte, Jacque Villeneuve con una vittoria nel campionato Champ Car e Juan Pablo Montoya che ha ottenuto 2 successi sulle Indycar.

L’ultima edizione é stata vinta dal brasiliano Helio Castroneves che era riuscito nell’impresa già altre tre volte (2001, 2002, 2009) oltre ad aver accumulato altri tre secondi posti in questa gara, considerata una delle più pesanti delle NTT Indycar Series.