Gran Premio d'Australia, Formula 1, Ferrari Photo by Carl Jorgensen on Unsplash

Si torna in pista per il Gran Premio d’Australia

Il Gran Premio d’Australia rappresenta la terza prova dell’avvincente Mondiale di Formula 1 che ha visto finora protagoniste le Ferrari e le Red Bull con la vittoria di Leclerc nel GP del Bahrain e la successiva di Verstappen in Arabia Saudita. L’ultimo Gran Premio disputato in terra australiana risale al 2019.

La pista di Melbourne ha ospitato il primo Gran Premio nel 1996, infatti fino alla stagione precedente si correva sul circuito di Adelaide. La splendida città australiana rappresenta uno dei posti più incantevoli del pianeta e naturalmente durante il weekend del Gran Premio assume un fascino ancora più particolare.

Segui la nostra pagina dedicata ai Motori!

Le caratteristiche del Circuito Albert Park

Il Circuito Albert Park é lungo 5.278 km e verranno percorsi un totale di 58 giri prima della bandiera a scacchi. Melbourne é anche una delle piste più veloci dell’intero calendario di Formula 1, infatti nel 2019 la pole position venne agguantata da Lewis Hamilton con una media di 235 km/h.

Il tracciato presenta 14 curve e pochi rettilinei lunghi che rendono necessario un alto carico aerodinamico e un notevole consumo delle gomme. Il rettilineo principale si trova presso il traguardo, al termine del quale si raggiunge la velocità massima di circa 315 km/h. Inoltre, sono quattro i punti in cui i piloti potranno attivare il DRS per avere maggiore possibilità di effettuare i sorpassi.

Nel 2021 sono state apportate alcune modifiche al tracciato a cominciare dall’allargamento della pista in alcuni punti famosi in passato per alcuni brutti incidenti. Anche la corsia dei box é stata allargata di un paio di metri. I lavori sono continuati con la riasfaltatura totale del manto stradale: si attende dunque una pista molto scivolosa durante la prima giornata di prove libere.

Inoltre, é stata rimossa la chicane presente in precedenza tra la curva 9 e 10 al fine di creare un semi-rettilineo. Si attende dunque che i tempi su giro si abbasseranno di circa 5 secondi rispetto alle scorse edizioni per la maggiore flessibilità presente in pista.

Le vittorie del Cavallino Rampante

Storicamente, il circuito di Melbourne é stato molto favorevole alle “Rosse” che si sono imposte ben 8 volte, due delle quali nel 2017 e nel 2018 con Sebastian Vettel. Il record di vittorie é detenuto da Michael Schumacher che con la Ferrari ha superato il traguardo in prima posizione per ben 4 volte.

Il sette volte campione tedesco detiene anche i record su giro sia in gara che in prova, entrambi ottenuti con la Ferrari nel 2004.

Verstappen vs. Leclerc

Si rinnova il duello tra i giovani piloti che hanno infiammato le prime due gare del Mondiale con sorpassi e contro-sorpassi al limite dell’inverosimile. Charles Leclerc guida la classifica piloti con un margine di 12 punti sull’altro ferrarista Carlos Sainz e di 20 su Max Verstappen, costretto al ritiro durante la prima gara e riscattatosi prontamente a Jeddah. La F1-75 inizia il weekend leggermente da sfavorita nei confronti delle Red Bull per le modifiche apportare alla pista.

Sainz Jr. sta dimostrando tutto il suo valore e di essere in grado di mettere in difficoltà sia il compagno di Scuderia sia il pilota olandese. Anche Sergio Perez sull’altra Red Bull sta raggiungendo buoni risultati e a Jeddah ha ottenuto la sua prima pole in carriera, all’etá di 32 anni.

Le Mercedes hanno iniziato la stagione un po’ in sordina con Lewis Hamilton che ha avuto grosse difficoltà nel trovare lo stesso “passo gara” al quale ci aveva abituato in questi ultimi anni. George Russell sta prendendo sempre più confidenza con la sua “Freccia d’Argento” e finora é riuscito nel complesso ad ottenere risultati migliori del suo compagno di Scuderia.

Gli orari del Gran Premio d’Australia

La differenza di orario con Melbourne costringerà gli appassionati di Formula 1 a svegliarsi nelle mattinate per non perdere tutte le emozioni che ci regalerà il Gran Premio d’Australia. Si inizia come sempre venerdì con le prove libere fino alla gara della domenica. Di seguito gli orari al completo e i canali TV che lo trasmetteranno.

Venerdì 8 aprile

Gran Premio d’Australia – Prove Libere 1 – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (5:00)

Gran Premio d’Australia – Prove Libere 2 – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (8:00)

Sabato 9 aprile

Gran Premio d’Australia – Prove Libere 3 – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (5:00)

Gran Premio d’Australia – Qualifiche – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (8:00)

Domenica 10 aprile

Gran Premio d’Australia – Gara – Sky Sports F1, Sky Sport Uno (7:00)

Altre curiosità sul Gran Premio d’Australia

Il Gran Premio d’Australia vedrà il ritorno in pista di Sebastian Vettel, già vincitore per ben 3 volte a Melbourne. Per il pilota tedesco che guiderà una Aston Martin finora deludente si tratta del suo esordio nel Mondiale 2022 in quanto ha saltato le prime due gare a causa della positività. Nico Hulkenberg si accomoderà nuovamente “in panchina”.

La Pirelli tornerà ad applicare il salto di mescola: il fornitore unico porterà in pista le mescole C2 e C3 come Hard bianche e Medium gialle, mentre per quanto riguarda le Soft saranno presenti le C5 (più soffici delle C4) per aumentare il consumo dei pneumatici da qualifica e favorire un grip maggiore e immediato.

Le Mercedes W13 presenteranno alcune innovazioni aerodinamiche sul posteriore e altre volte a ridurre il problema del porpoising. Tali innovazioni hanno come obiettivo quello di limitare i danni a Melbourne e capire come reagiranno le vetture in attesa che inizino i Gran Premi in Europa.

L’esordio del Mondiale sulle piste del “vecchio continente” si avrà con il Gran Premio dell’Emilia Romagna in programma il 24 aprile all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Segui anche la nostra speciale guida sull’intero Mondiale di Formula 1!