sorteggio mondiali 2022

Coppa del Mondo 2022: il sorteggio

Oggi alle ore 18 si svolgerà il sorteggio per la fase finale della Coppa del Mondo 2022 che si terrà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. Sono 29 le Nazionali già qualificate, mentre le ultime 3 si decideranno negli spareggi in programma a giugno.

Le teste di serie designate per il sorteggio

Le 32 partecipanti verranno suddivise in 8 gironi e la divisione delle squadre nelle 4 urne si basa sul Ranking FIFA. Le 8 teste di serie saranno: Qatar (Paese ospitante inserito nel Gruppo A), Portogallo, Brasile, Argentina, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra.

La Germania é stata inserita in seconda fascia, così come l’Olanda, la Danimarca, la Croazia, la Svizzera, l’Uruguay, il Messico e gli Stati Uniti.

Le 3 Nazionali ancora da decidere faranno parte della quarta urna, e sono: una tra Galles, Scozia e Ucraina; altro spareggio sarà quello tra Costa Rica e Nuova Zelanda; e infine un’altra tra Perú, Australia e Emirati Arabi.

Le Nazionali qualificate alla Coppa del Mondo 2022

Di seguito tutte le qualificate al momento alla fase finale della Coppa del Mondo, tra le quali come ben sappiamo non comparirà la Nazionale azzurra, eliminata mestamente in semifinale dalla Macedonia del Nord, poi sconfitta dal Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Zona UEFA (13): Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera, Croazia, Serbia, Polonia, una tra tra Galles, Scozia e Ucraina.

Zona CONCACAF (3): USA, Messico e Canada; il Costa Rica agli spareggi

Zona CONMEBOL (4): Brasile, Argentina, Uruguay, Ecuador; il Perú agli spareggi

Zona CAF (5): Marocco, Tunisia, Senegal, Camerun, Ghana

Zona AFC (4): Corea del Sud, Giappone, Arabia Saudita, Iran; Australia e Emirati Arabi agli spareggi (chi vince giocherà la finale contro il Perú)

Zona OFC (0): la Nuova Zelanda giocherà lo spareggio contro il Costa Rica

Tante le stelle del calcio europeo che non parteciperanno al Mondiale con la propria Nazionale, iniziando da Salah con l’Egitto, e proseguendo con Haaland con la Norvegia, Osimhen con la Nigeria e tanti altri ancora.

Il sorteggio in TV

Il sorteggio per definire gli 8 Gruppi della fase a gironi della Coppa del Mondo 2022 si svolgerà venerdì 1 aprile alle ore 18:00 e verrà trasmesso in diretta TV su Rai Due e su Sky Sport 24.